mario dessolis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve compro una SECONDA CASA a 100.000 euro RISTRUTTURO PER BENE e ci porto la mia residenza definitiva poi mi accorgo che la casa è troppo grande e la divido in 2 bilocali faccio i lavori per separare gli immobili e incarico un geometra e QUINDI VENDO il bilocale a 150.000 euro che ho separato dalla mia casa di residenza entro i 5 anni ma avendola comprata da 50 giorni e sono residente da 70 giorni la legge mi permette di non pagare la PLUS VALENZA prima dei 5 anni ....
IN SEGUITO....
non trovandomi bene in questo bilocale dove ho la mia residenza decido di venderlo a 150.000 euro anche questo dopo 100 giorni dall' acquisto ma visto che sono residente da 120 giorni la legge mi salva la plus valenza anche in questo caso ?
grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve compro una SECONDA CASA a 100.000 euro RISTRUTTURO PER BENE e ci porto la mia residenza definitiva poi mi accorgo che la casa è troppo grande e la divido in 2 bilocali faccio i lavori per separare gli immobili e incarico un geometra e QUINDI VENDO il bilocale a 150.000 euro che ho separato dalla mia casa di residenza entro i 5 anni ma avendola comprata da 50 giorni e sono residente da 70 giorni la legge mi permette di non pagare la PLUS VALENZA prima dei 5 anni ....
IN SEGUITO....
non trovandomi bene in questo bilocale dove ho la mia residenza decido di venderlo a 150.000 euro anche questo dopo 100 giorni dall' acquisto ma visto che sono residente da 120 giorni la legge mi salva la plus valenza anche in questo caso ?
grazie

Non vedo particolari problemi. Secondo me non è dovuta alcuna plusvalenza.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve compro una SECONDA CASA a 100.000 euro RISTRUTTURO PER BENE e ci porto la mia residenza definitiva poi mi accorgo che la casa è troppo grande e la divido in 2 bilocali faccio i lavori per separare gli immobili e incarico un geometra e QUINDI VENDO il bilocale a 150.000 euro che ho separato dalla mia casa di residenza entro i 5 anni ma avendola comprata da 50 giorni e sono residente da 70 giorni la legge mi permette di non pagare la PLUS VALENZA prima dei 5 anni ....
IN SEGUITO....
non trovandomi bene in questo bilocale dove ho la mia residenza decido di venderlo a 150.000 euro anche questo dopo 100 giorni dall' acquisto ma visto che sono residente da 120 giorni la legge mi salva la plus valenza anche in questo caso ?
grazie

Se, come hai scritto in premessa, hai acquistato in regime di seconda casa, pagherai SeMPRE la plusvalenza.

Inutile quindi, fare conteggi sul tempo di residenza o sulla cessione - acquisto nei primi cinque anni, per eluderla.

Sono tutte facolta' riservate alla prima casa.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer, a sto giro hai toppato...

:shock: :shock:

Se lo dici tu..

La plusvalenza sulla seconda casa si paga SEMPRE.

Attendo smentite :innocente:

Anzi, e' stata introdotta nel 2006 (da quel maledetto, di Pierluigi Bersani, allora ministro) SOPRATUTTO, per la seconda casa.

Ponendo fine, a speculazioni immobiliari, che erano all'ordine del giorno, che rendevano
effervescente il mercato e le dinamiche di domanda / offerta che ad esso, erano e sono connesse.

Assieme ad altri meccanismi, quali la tracciabilita' dei pagamenti, la non trasferibilita' degli assegni e la conseguente riduzione del contante.

Legiferazioni, messe in campo con decreto, per colpire e porre fine, alle maxi plusvalenze, realizzate dai (pochissimi) immobiliaristi "giganti" del mercato, che operavano cosi' da SEMPRE, realizzando plusvalenze esentasse e perfettamente leggittime.

Come un Caino figlio di Erode, per colpire pochi, ha finito per inibire e castrare, l'intero comparto del mercato immobiliare italiano, che fino a quel momento, godeva di ottima salute.

Per quegli effetti, ogni cittadino italiano, si e' visto svalutare il proprio patrimonio immmobiliare, nei casi piu drammatici, fino al cinquanta per cento.
 
Ultima modifica:

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Regnando Berlusconi si denunciava il prezzo del catastale rivalutato, e basta
Bersani istituì la plus valenza e la tracciabilità dei pagamenti, diventò d' obbligo denunciare il prezzo intero, anche in vista di una possibile rivendita.
Acquisto con Berlusconi, vendita con Bersani entro i 5 anni,= un salasso per il venditore.
La plus valenza si calcola: (( prezzo di vendita -(quota parte del prezzo d' acquisto che spetta alla porzione in vendita - spese di ristrutturazione documentate) x 20%) direttamente al Notaio
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Regnando Berlusconi si denunciava il prezzo del catastale rivalutato, e basta
Bersani istituì la plus valenza e la tracciabilità dei pagamenti, diventò d' obbligo denunciare il prezzo intero, anche in vista di una possibile rivendita.
Acquisto con Berlusconi, vendita con Bersani entro i 5 anni,= un salasso per il venditore.
La plus valenza si calcola: (( prezzo di vendita -(quota parte del prezzo d' acquisto che spetta alla porzione in vendita - spese di ristrutturazione documentate) x 20%) direttamente al Notaio

..Io dico sempre, per semplificare, ventuno per cento.

Che, vannno a sommarsi, al dieci per cento di costo per le imposte del trasferimento, quando si acqisisce "l'operazione" e, a ai costi, dell'eventuale rogito notarile.

A rendere proibitive, le condizioni per intraprendere acquisti a titolo specualtivo, che generavano vagonate di lavoro e opportunita' di ricavo, agli operatori del settore e del suo gigantesco indotto.

Solo ultimamente qualcuno, ma ancora troppo sottovoce, sta cominciando ad ammettere, che forse, aver attuato politiche di tassazione cosi' aggressive sul settore immobiliare e in generale sulle case degli italiani, sia stato un errore storico, di dimensioni disastrose.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono d' accordo su quel " Titolo speculativo"
L' Imprenditore impostava l' operazione, rischiava del suo capitale e organizzazione
Il mercato faceva il prezzo, sottile la differenza tra giusto guadagno e speculazione
Certo che tutto andava meglio ed il mattone era una certezza
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono d' accordo su quel " Titolo speculativo"
L' Imprenditore impostava l' operazione, rischiava del suo capitale e organizzazione
Il mercato faceva il prezzo, sottile la differenza tra giusto guadagno e speculazione
Certo che tutto andava meglio ed il mattone era una certezza

..Bah, se la metti cosi', non e' perniente sottile quel confine tra giusto guadagno e speculazione.

Conti alla mano, l'inprenditore di turno, nel calcolo dei rischi, non puo' fare altro che rivalersi, abbattendo il prezzo del bene, che sta tre la mani del venditore.

Il sangue scorre.

Ben oltre, il signficato di un ternine e dello spessore piu' o meno sottile, della differenza con un altro.

Il proprietario, vendeva bene e l'imprenditore, si teneva i suoi oneri e i suoi onori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto