awypa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la mia controparte (venditore) vuole inserire clausole particolari nel compromesso che non è mia intenzione accettare. se non si raggiunge una intesa accettabile da entrambe le parti:

1- come funziona con la caparra pagata da me in fase di proposta iniziale ? mi viene restituita per lo stesso importo?
2- il compenso all'agenzia e' dovuto per il fatto che ha fatto incontrare le parti? o non si perfeziona perchè non è avvenuto nessun accordo tra le parti?

grazie
 

maura crocetti

Nuovo Iscritto
La parte che ha ricevuto la caparra, quindi il venditore, se inadempiente, la deve restituire più il doppio della cifra , mentre l'acquirente, se inadempiente, perde solo la caparra versata. Il compenso all'agenzia è dovuto solo dopo che è stato sottoscritto l'accordo. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Un saluto e buon lavoro a tutti. Maura Crocetti.
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma, se hai già pagato la caparra (confirmatoria o penitenziale???), hai anche sottoscritto un preliminare!!!! In particolare, ti sei già accordato con il venditore. Per modificare quindi, i vostri accordi sottoscritti, bisogna necessariamente che ci sia un nuovo accordo tra te e lui. In generale, fermo restando il tipo di caparra, nel caso in cui il venditore non voglia adempiere al preliminare e quindi non voglia proseguire con l'operazione, dovrà dare a te il doppio della somma a suo tempo versatagli .......... ovvero ............ se sei te che non vuoi adempiere al preliminare, non devi far nulla: hai già perso quanto versato a titolo di caparra.
Se grazie all'operato dell'agente immobiliare avete raggiunto un accordo (preliminare sottoscritto equivale ad opera di mediazione eseguita), lo stesso ha diritto alla provvigione.
 

awypa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
si, abbiamo firmato una proposta di acquisto con definizione dei prezzi al compromesso e rogito e versamento di caparra.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se la proposta è stata accettata con determinate clausole non vedo perchè adesso debbano essere modificate o ne debbano essere aggiunte altre (bisognerebbe entrare un po piu nello specifico perchè cosi è un po riduttivo).. Ad ogni modo se recedi perdi la caparra, se recede il venditore ti deve il doppio

:stretta_di_mano:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parte tutto dalla proposta d'acquisto. Nel momento in cui la stessa è stata accettata ed il proponente ha la piena conoscenza dell'accettazione, a termini di legge il contratto si è concluso, la provvigione del venditore è maturata e, se del caso, può essere richiesta dalle parti l'esecuzione forzosa (per via giudiziaria) del contratto stesso! :fico:
E' sempre possibile, ovviamente, introdurre delle clausole nel preliminare, ma queste devono essere concordate fra le parti. Secondo me questa è una buona occasione per far meritare al mediatore la sua provvigione, che peraltro è già maturata! :^^:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto