1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. awypa

    awypa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la mia controparte (venditore) vuole inserire clausole particolari nel compromesso che non è mia intenzione accettare. se non si raggiunge una intesa accettabile da entrambe le parti:

    1- come funziona con la caparra pagata da me in fase di proposta iniziale ? mi viene restituita per lo stesso importo?
    2- il compenso all'agenzia e' dovuto per il fatto che ha fatto incontrare le parti? o non si perfeziona perchè non è avvenuto nessun accordo tra le parti?

    grazie
     
  2. maura crocetti

    maura crocetti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La parte che ha ricevuto la caparra, quindi il venditore, se inadempiente, la deve restituire più il doppio della cifra , mentre l'acquirente, se inadempiente, perde solo la caparra versata. Il compenso all'agenzia è dovuto solo dopo che è stato sottoscritto l'accordo. Spero di essere stata sufficientemente chiara. Un saluto e buon lavoro a tutti. Maura Crocetti.
     
  3. cieffe

    cieffe Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma, se hai già pagato la caparra (confirmatoria o penitenziale???), hai anche sottoscritto un preliminare!!!! In particolare, ti sei già accordato con il venditore. Per modificare quindi, i vostri accordi sottoscritti, bisogna necessariamente che ci sia un nuovo accordo tra te e lui. In generale, fermo restando il tipo di caparra, nel caso in cui il venditore non voglia adempiere al preliminare e quindi non voglia proseguire con l'operazione, dovrà dare a te il doppio della somma a suo tempo versatagli .......... ovvero ............ se sei te che non vuoi adempiere al preliminare, non devi far nulla: hai già perso quanto versato a titolo di caparra.
    Se grazie all'operato dell'agente immobiliare avete raggiunto un accordo (preliminare sottoscritto equivale ad opera di mediazione eseguita), lo stesso ha diritto alla provvigione.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non è chiaro se avete controfirmato una proposta d'acquisto oppure no......
     
    A MauroSambucini piace questo elemento.
  5. awypa

    awypa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si, abbiamo firmato una proposta di acquisto con definizione dei prezzi al compromesso e rogito e versamento di caparra.
     
  6. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao a tutti, abbiamo firmato una proposta d'acquisto cosa intendi dire? che è stata accettata? se si bisogna vedere cosa diceva la proposta.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se la proposta è stata accettata con determinate clausole non vedo perchè adesso debbano essere modificate o ne debbano essere aggiunte altre (bisognerebbe entrare un po piu nello specifico perchè cosi è un po riduttivo).. Ad ogni modo se recedi perdi la caparra, se recede il venditore ti deve il doppio

    :stretta_di_mano:
     
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Parte tutto dalla proposta d'acquisto. Nel momento in cui la stessa è stata accettata ed il proponente ha la piena conoscenza dell'accettazione, a termini di legge il contratto si è concluso, la provvigione del venditore è maturata e, se del caso, può essere richiesta dalle parti l'esecuzione forzosa (per via giudiziaria) del contratto stesso! :fico:
    E' sempre possibile, ovviamente, introdurre delle clausole nel preliminare, ma queste devono essere concordate fra le parti. Secondo me questa è una buona occasione per far meritare al mediatore la sua provvigione, che peraltro è già maturata! :^^:

    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina