1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. @alina

@alina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,

vorrei acquistare un terreno agricola che risulta dalla successione ereditaria in comproprietà tra 5 eredi.

Secondo accordi verbali tra i 5 la proprietà appartiene a 2 dei 5 eredi

Vorrei evitare di chiedere la firma del compromesso di vendita a tutti gli eredi. Mi chiedevo pertanto se i 2 eredi possono chiedere agli altri 3 di firmare una scrittura privata che deleghi i 2 interessati alla vendita dell'immobile e quindi alla firma esclusiva del compromesso di vendita

Prevedendo comunque che soltanto in fase di stipula del contratto tutti gli eredi siano presenti

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Si può delegare solo mediante procura notarile e, certo, si può fare...

A sarda81 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non esiste o sono 5 o sono 2. Questo si deve evincere dai documenti, successione oppure da atto notarile dove gli altri 3 hanno venduto la loro parte ai due.

4. @alina

@alina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per le vostre risposte!
    Se io firmassi il compromesso di vendita solo con 3/5 dei proprietari, la responsabilità di una eventuale mancata vendita sarebbe dei firmatari o il compromesso risulterebbe nullo?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perché arrivare a firmare un compromesso senza l'accordo di tutti.

6. @alina

@alina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Perchè uno dei comproprietari non vuole coinvolgere gli altri, essendoci degli accordi verbali che prevedono che quella proprietà siano di 2/5 degli eredi e che altre siano di altri. Insomma, mi trovo in mezzo a "liti familiari" e vorrei tutelarmi prima di dare la caparra

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

A maggior ragione, occorre la firma di tutti, se no rischi di trovarti in mezzo a una lite giudiziaria senza fine....

A sarda81, Tobia e Rosa1968 piace questo elemento.
  8. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Situazione simile a quella di una mia amica ma il loro accordo verbale non ha valore verso un acquirente. Se sono tutti proprietari devono firmare tutti, o di persona o tramite procura ma devono farlo tutti poi si metteranno d'accordo tra di loro sulla divisione della vendita. Chi assume impegni anche per gli altri proprietari se ne assume la responsabilità nei tuoi confronti ma non puoi obbligare a vendere chi non è d'accordo...

A sarda81, Bastimento e Rosa1968 piace questo elemento.
  9. @alina

@alina Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per la chiarezza!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina