@alina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

vorrei acquistare un terreno agricola che risulta dalla successione ereditaria in comproprietà tra 5 eredi.

Secondo accordi verbali tra i 5 la proprietà appartiene a 2 dei 5 eredi

Vorrei evitare di chiedere la firma del compromesso di vendita a tutti gli eredi. Mi chiedevo pertanto se i 2 eredi possono chiedere agli altri 3 di firmare una scrittura privata che deleghi i 2 interessati alla vendita dell'immobile e quindi alla firma esclusiva del compromesso di vendita

Prevedendo comunque che soltanto in fase di stipula del contratto tutti gli eredi siano presenti
 

@alina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le vostre risposte!
Se io firmassi il compromesso di vendita solo con 3/5 dei proprietari, la responsabilità di una eventuale mancata vendita sarebbe dei firmatari o il compromesso risulterebbe nullo?
 

@alina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perchè uno dei comproprietari non vuole coinvolgere gli altri, essendoci degli accordi verbali che prevedono che quella proprietà siano di 2/5 degli eredi e che altre siano di altri. Insomma, mi trovo in mezzo a "liti familiari" e vorrei tutelarmi prima di dare la caparra
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Perchè uno dei comproprietari non vuole coinvolgere gli altri, essendoci degli accordi verbali che prevedono che quella proprietà siano di 2/5 degli eredi e che altre siano di altri. Insomma, mi trovo in mezzo a "liti familiari" e vorrei tutelarmi prima di dare la caparra
Situazione simile a quella di una mia amica ma il loro accordo verbale non ha valore verso un acquirente. Se sono tutti proprietari devono firmare tutti, o di persona o tramite procura ma devono farlo tutti poi si metteranno d'accordo tra di loro sulla divisione della vendita. Chi assume impegni anche per gli altri proprietari se ne assume la responsabilità nei tuoi confronti ma non puoi obbligare a vendere chi non è d'accordo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto