marco_96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vi chiedo se avete qualche informazione da potermi dare circa la mia situazione.

Ho sottoscritto un preliminare di compravendita immobiliare (trascritto) insieme alla mia ex compagna per un immobile usato da acquistare presso un privato.
Tralasciando i motivi personali, ad oggi, la mia ex compagna non ha più interesse nel proseguire l'acquisto e dunque sarò l'unica persona che si presenterà al rogito per completare l'acquisto.
La caparra confirmatoria l'ho versata interamente io.
Nel preliminare vi è la dicitura "di acquistare per se o per persona/o società da nominare entro la data del rogito notarile".

Vi chiedo, come ci si deve comportare in questi casi? La mia ex compagna non vuole più averne a che fare con l'acquisto e non vuole firmare alcuna scrittura privata che la sollevi dall'acquisto dell'immobile. La segretaria del notaio suggerisce una modifica del preliminare da fare attraverso l'agenzia (cosa che ritengo inutile). Io, allo stesso modo, mi vorrei tutelare in modo che la l'altra parte promissaria acquirente non possa richiedere parte della caparra confirmatoria.

Da ciò che leggo in altri post, non sembrerebbe esserci alcun problema, se non il pagamento di 250€ da versare all'ADE in modo che non figuri una eventuale cessione del preliminare a terzi (importo da versare tramite il notaio?)

Riassumendo, vi chiedo se in sostanza io non debba fare nulla se non presentarmi al rogito notarile (dopo aver comunicato al notaio con anticipo che acquisterò da solo l'immobile) e per quanto riguarda la caparra io possa stare sereno, non avendo alcun obbligo con la l'altra parte acquirente.

Grazie a tutti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Preliminare trascritto, o registrato ? (sono due cose diverse).
La tua ex ha degli obblighi, avendo sottoscritto il preliminare; convincila (o falla convincere dal notaio) a scrivere perlomeno due righe in cui dichiara che nomina te come persona che comprerà l'immobile, e che non ha versato lei parte della caparra.
Questo sarebbe corretto, per evitare grane.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
vi chiedo se avete qualche informazione da potermi dare circa la mia situazione.

Ho sottoscritto un preliminare di compravendita immobiliare (trascritto) insieme alla mia ex compagna per un immobile usato da acquistare presso un privato.
Tralasciando i motivi personali, ad oggi, la mia ex compagna non ha più interesse nel proseguire l'acquisto e dunque sarò l'unica persona che si presenterà al rogito per completare l'acquisto.
La caparra confirmatoria l'ho versata interamente io.
Nel preliminare vi è la dicitura "di acquistare per se o per persona/o società da nominare entro la data del rogito notarile".

Vi chiedo, come ci si deve comportare in questi casi? La mia ex compagna non vuole più averne a che fare con l'acquisto e non vuole firmare alcuna scrittura privata che la sollevi dall'acquisto dell'immobile. La segretaria del notaio suggerisce una modifica del preliminare da fare attraverso l'agenzia (cosa che ritengo inutile). Io, allo stesso modo, mi vorrei tutelare in modo che la l'altra parte promissaria acquirente non possa richiedere parte della caparra confirmatoria.

Da ciò che leggo in altri post, non sembrerebbe esserci alcun problema, se non il pagamento di 250€ da versare all'ADE in modo che non figuri una eventuale cessione del preliminare a terzi (importo da versare tramite il notaio?)

Riassumendo, vi chiedo se in sostanza io non debba fare nulla se non presentarmi al rogito notarile (dopo aver comunicato al notaio con anticipo che acquisterò da solo l'immobile) e per quanto riguarda la caparra io possa stare sereno, non avendo alcun obbligo con la l'altra parte acquirente.

Grazie a tutti.
Potrebbero bastare 3 righe in cui la tua ex compagna conferma che la caparra l'hai versata interamente tu, che non intende intestare quote dell'immobile e che nulla vi potrete chiedere reciprocamente in merito a questo acquisto. Il notaio non avrebbe neppure bisogno, ma per eventuali future richieste (di entrambi) basterebbe questo, ciao.
 

marco_96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Preliminare trascritto, o registrato ? (sono due cose diverse).
La tua ex ha degli obblighi, avendo sottoscritto il preliminare; convincila (o falla convincere dal notaio) a scrivere perlomeno due righe in cui dichiara che nomina te come persona che comprerà l'immobile, e che non ha versato lei parte della caparra.
Questo sarebbe corretto, per evitare grane.

Il preliminare è stato registrato, non trascritto. scusatemi per il refuso. Ok, quindi due righe andrebbero comunque fatte. Grazie.
 

marco_96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbero bastare 3 righe in cui la tua ex compagna conferma che la caparra l'hai versata interamente tu, che non intende intestare quote dell'immobile e che nulla vi potrete chiedere reciprocamente in merito a questo acquisto. Il notaio non avrebbe neppure bisogno, ma per eventuali future richieste (di entrambi) basterebbe questo, ciao.

Va bene, vedrò di fare due righe scritte fra me e la mia ex compagna in modo da tutelarmi. Avete per caso qualche documento prefatto dal quale attingere una sorta di linea guida magari citando qualche articolo del codice civile?
Va bene una scrittura privata, ci metto anche una marca da bollo con la data magari, però un rimando alla normativa probabilmente sarebbe meglio. Che ne pensate?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bene, vedrò di fare due righe scritte fra me e la mia ex compagna in modo da tutelarmi. Avete per caso qualche documento prefatto dal quale attingere una sorta di linea guida magari citando qualche articolo del codice civile?
Va bene una scrittura privata, ci metto anche una marca da bollo con la data magari, però un rimando alla normativa probabilmente sarebbe meglio. Che ne pensate?
In realtà marca da bollo e richiamo alle normative le eviterei, più è semplice quello che firmate più è chiaro e senza equivoci
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti,
vi chiedo se avete qualche informazione da potermi dare circa la mia situazione.

Ho sottoscritto un preliminare di compravendita immobiliare (trascritto) insieme alla mia ex compagna per un immobile usato da acquistare presso un privato.
Tralasciando i motivi personali, ad oggi, la mia ex compagna non ha più interesse nel proseguire l'acquisto e dunque sarò l'unica persona che si presenterà al rogito per completare l'acquisto.
La caparra confirmatoria l'ho versata interamente io.
Nel preliminare vi è la dicitura "di acquistare per se o per persona/o società da nominare entro la data del rogito notarile".

Vi chiedo, come ci si deve comportare in questi casi? La mia ex compagna non vuole più averne a che fare con l'acquisto e non vuole firmare alcuna scrittura privata che la sollevi dall'acquisto dell'immobile. La segretaria del notaio suggerisce una modifica del preliminare da fare attraverso l'agenzia (cosa che ritengo inutile). Io, allo stesso modo, mi vorrei tutelare in modo che la l'altra parte promissaria acquirente non possa richiedere parte della caparra confirmatoria.

Da ciò che leggo in altri post, non sembrerebbe esserci alcun problema, se non il pagamento di 250€ da versare all'ADE in modo che non figuri una eventuale cessione del preliminare a terzi (importo da versare tramite il notaio?)

Riassumendo, vi chiedo se in sostanza io non debba fare nulla se non presentarmi al rogito notarile (dopo aver comunicato al notaio con anticipo che acquisterò da solo l'immobile) e per quanto riguarda la caparra io possa stare sereno, non avendo alcun obbligo con la l'altra parte acquirente.

Grazie a tutti.
Nel caso se ne fregasse proprio, non rispondendo, mi tutelerei inviandole una valanga di PEC/mail/raccomandate e anche whatsapp (meglio ancora se riesci a farle mandare almeno un'email anche dal Notaio), invitandola appunto a nominare te per l'acquisto della sua quota, oppure, in extremis, di presentarsi tale giorno al rogito... Cosa che non farà, e a quel punto vai da solo e rogiti, e nel caso attendi qualche sua lettera (o dal suo Avvocato), che se ti sei tutelato bene avrà lo stesso valore della carta straccia.
 

marco_96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok anzitutto grazie a tutti. Vedo di fare una scrittura privata, semplice, senza fronzoli o orpelli di natura giuridica ma che stabilisca che:

- la caparra confirmatoria è stata versata dal sottoscritto e nulla vi è da pretendere da parte sua
- la mia ex non intende procedere all'acquisto dell'immobile, nè di alcuna quota dello stesso e che nomina ME come unico acquirente in fase di definizione del contratto (rogito notarile)
- nulla potrà essere richiesto reciprocamente in merito all'immobile, alle spese notarili, alle spese di agenzia ed alle spese di registrazione del contratto svincolando ambo le parti da qualsiasi richiesta futura di restituzione di qualsiasi somma corrisposta.

Direi che ho riassunto tutte le indicazioni che mi avete dato.
 

marco_96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...non so se sarebbe superfluo ma nella scrittura privata avrebbe senso far riferimento al preliminare d'acquisto e registrare la scrittura come integrazione al preliminare presso l'AdE?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
...non so se sarebbe superfluo ma nella scrittura privata avrebbe senso far riferimento al preliminare d'acquisto e registrare la scrittura come integrazione al preliminare presso l'AdE?

Bah..

Tre righe o cinquanta prima del rogito registrate, trascritte e autenticate, cambiano poco gli equilibri di tutta la questione.

Il rogito interviene come una lapide.

Spazzando via e rendendo nullo ogni altro accordo preliminare del passato.
Registrato o trascritto che sia.

Se la tua ex fosse scappata in Australia invece di rogitare che facevi? Le correvi dietro con la penna e la liberatoria in mano..??

Se vuoi un consiglio procedi al rogito senza tante menate cercando di non incancrenire i rapporti con la tua ex più di quanto già non lo sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto