1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Mario6722

    Mario6722 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile, il 12 aprile la proposta è stata accetta dal venditore
    e firmata in agenzia da entrambi sul medesimo modulo.
    Ho lasciato un'assegno da 10.000€ come caparra e ci siamo dati 45 giorni (30 maggio) per fare il compromesso e un pò di più per fare l'atto (30 giugno).
    La banca in tutto questo tempo ha controllato i nostri redditi dicendoci che era tutto ok in più ha eseguito la perizia (oggi).
    Ora però la banca non riesce ancora a darci la delibera e in tanto il 30 di questo mese scadono i termini (i famosi 45 giorni) per fare il compromesso.
    Ora il proprietario dell'immobile ha fatto sapere all'agenzia che è d'accordo a concederci ancora 15 giorni ma vuole incassare almeno l'assegno da 10.000€ riformulando la proposta al medesimo prezzo concordato e modificando le date.
    E' una cosa sicura? Posso stare tranquillo?
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tanto varrebbe eliminare la subordinazione al mutuo...
    Proroga la proposta alle medesime condizioni di quella attuale se vuoi tutelarti pienamente.
     
    A Seya, tonydac83 e PyerSilvio piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La perizia e' rientrata in banca..?
     
  4. tonydac83

    tonydac83 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Trascorso un periodo così lungo, ben un mese e mezzo, il Venditore e l'agenzia si sono esposte a Suo favore togliendo l'immobile dal mercato e rinunciando ad altre opportunità di vendita. A questo punto è possibile che il Proprietario non intenda più attendere e stia facendo pressioni sul mediatore. Quindi a mio avviso dovrebbe consultare la Sua banca, capire se la perizia è rientrata e valutare se assumersi il rischio di versare la caparra e perfezionare il contratto, o far scadere la proposta lasciando al Venditore la facoltà di vendita ad altro cliente. Se il venditore non intende più aspettare probabilmente avrà un altro acquirente che nn vuole perdere.
     
  5. Mario6722

    Mario6722 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La perizia è stata fatta ieri, la direttrice della banca ci ha assicurato che noi abbiamo le caratteristiche per ricevere il mutuo che abbiamo richiesto senza problemi. Se accettiamo le condizioni richieste dal venditore da lunedì 30 maggio abbiamo tempo 15 giorni per avere l'esito del mutuo e altri 15 giorni per fare l'atto (scadenza 30 giugno). Purtroppo la banca ha dormito perchè ha da più di 4 settimane tutti i nostri documenti e non pensavamo che ci andasse tutto questo tempo per avere la delibera.
     
    A tonydac83 piace questo elemento.
  6. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se volete assecondare il venditore fate il priliminare.
    Uno strumento ex novo con termini che conducono al rogito piu dilatati e comodi

    Quindici giorni sono troppo pochi.

    Se la parizia e' stata fatta ieri, occorre ancora un'altra settimana, perche' questa rientri in banca.

    Se la perizia e' stata fatta, significa che a livello reddittuale, voi acquirenti avete le carte in regola, per ottenere il mutuo.
    Ora non dipende piu da voi il buon esito del mutuo, ma dalla bonta' della casa, dal valore di perizia e dalla presenza di tutta la documentazione che alla banca necessita e che richiedera' per concludere la pratica, che e' a cura del venditore.

    Se qualche documentazione e o pratica, non risulti e subisca delle lungaggini nel reperimento, altro che 15 giorni.

    Al venditore questo bisogna far presente anziche' permettergli di dare ultimatum.
     
    A KappaPi, Avv Luigi Polidoro, tonydac83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Baetylus

    Baetylus Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ma la proposta andava registrata entro 20 gg..........quindi il venditore è vincolato.....non può vendere ad altri in attesa della risoluzione clausola sospensiva.
     
  8. tonydac83

    tonydac83 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A questo punto ti consiglierei di assecondare il Venditore, riformulare una nuova proposta di acquisto con la tua agenzia, dove versi una caparra (vedi se magari riesci a ridurla un po' magari 5.000) senza vincoli di mutuo, così il Venditore si tranquillizza e gli allunghi concordandoli con lui tutti i tempi, es. Compromesso a fine giugno e rogito a metà luglio. Poi incrocia le dita che vada tutto ok con la banca. Ovvio in questo modo la casa è tua, sei più sereno, ma nella malaugurata ipotesi non ti concedano il mutuo perderesti la caparra versata. Ovviamente registra la proposta.
     
  9. tonydac83

    tonydac83 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ma la proposta con clausola sospensiva voi la fate registrare? Se salta il mutuo il Venditore si perde anche le imposte...
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    andrebbe registrata, ma dubito che qualcuno lo faccia
     
    A CheCasa!, FraAg.Milano, PyerSilvio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Mario6722

    Mario6722 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho risolto la questione ricevendo la delibera della banca lo stesso giorno della scadenza della proposta (perizia fatta giovedì delibera ricevuta lunedì, è "bastato" arrabiarsi un po con la banca visto il loro super ritardo nel consegnarci la documentazione). Comunque per stare tranquillo ho detto all'agenzia che non avrei accettato la richiesta del venditore perché se qualcosa sarebbe andato storto avrei perso diversi soldi. Grazie mille a tutti per l'interesse ve ne sono molto grato, se capiterá consiglieró sicuramente questo ottimo forum frequentato da persone veramente preparate e disponibili.
     
    A KappaPi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina