zimbazomba

Membro Junior
Salve a tutti è la prima volta che scrivo su questo ottimo forum che leggo da un pò di tempo.
Il contratto con l'agenzia immobiliare per la vendita del mio appartamento scade a fine gennaio 2013, ho trovato un amico che vuole il mio appartamento e chiaramente aspettare la fine del mandato dell'agenzia per poter concludere la compravendita tra di noi privatamente. Ora la mia domanda è questa: possiamo fare il compromesso prima del termine del mandato con l'agenzia per poi fare il rogito a febbraio? Oppure devo aspettare febbraio anche per fare il compromesso? Non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli con l'agenzia e dover pagare commissioni per non aver aspettato pochi giorni..
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Tenuto conto che non può essere un compromesso "segreto" dovendolo registrare e che, in teoria, può arrivare una proposta di acquisto attraverso l'agenzia immobiliare entro gennaio 2013, ritengo che dovrete aspettare la scadenza del mandato. Ciao ed augri di buon Anno Nuovo.
 

zimbazomba

Membro Junior
grazie per la risposta, quindi registrare il compromesso è obbligatorio a quanto leggo. Spetta al compratore farlo se non sbaglio. Saluti e buon 2013!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che andare a chiedere in un forum di agenti immobiliari come comportarsi scorrettamente con un agente immobiliare mi pare quantomeno bizzarro, devi sicuramente attendere la fine dell'incarico x evitare situazioni spiacevoli :shock:
 

zimbazomba

Membro Junior
Premesso che non voglio comportarmi scorrettamente con nessuno ho solo chiesto un parere per non dover pagare una commissione "omaggio" a un'agenzia immobiliare che in 3 mesi mi ha portato un solo visitatore...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che non voglio comportarmi scorrettamente con nessuno ho solo chiesto un parere per non dover pagare una commissione "omaggio" a un'agenzia immobiliare che in 3 mesi mi ha portato un solo visitatore...
Giusto, ma sei legato da un contratto. Cosa faresti se ti arriva una proposta d'acquisto entro gennaio 2013 dall'agente ? Proposta fatta in accordo con tutte le tue richieste ? Rischi la penale o l'intera provvigione.
Se il tuo amico ha paura di perdere la casa o tu hai paura che il tuo amico cambi idea o trovi altro, mettetevi d'accordo con l'agente e chiudete ora, altrimenti bisogna aspettare febbraio. Ciao
 
U

Utente Cancellato 44565

Ospite
zimbazomba la mole di lavoro svolto non sempre si misura col numero di visitatori.

Comunque mi pare tu non abbia specificato se hai dato un incarico in esclusiva all'agenzia o meno.
 

zimbazomba

Membro Junior
Giusto, ma sei legato da un contratto. Cosa faresti se ti arriva una proposta d'acquisto entro gennaio 2013 dall'agente ? Proposta fatta in accordo con tutte le tue richieste ? Rischi la penale o l'intera provvigione.
Se il tuo amico ha paura di perdere la casa o tu hai paura che il tuo amico cambi idea o trovi altro, mettetevi d'accordo con l'agente e chiudete ora, altrimenti bisogna aspettare febbraio. Ciao
ok si aspetta febbraio allora anche per compromesso allora, grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto