1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrix86

andrix86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare un casa ,cosi costituita:
    al primo piano appartamento A, al secondo Piano appartamento B , ed al piano interrato locali equamente divisi tra A e B.
    I locali in questione sono : garage , 2 cantine di diverse misure, una lavanderia ,

2. andrix86

andrix86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    continuo qui , causa errore.
    una lavanderia un locale ad uso relax ed un posto auto esterno , tutto come divisione materiale al 50% tra A e B.
    Come si potrebbe redigere un "contratto tra privati " per una divisione ad uso esclusivo tra le parti , anche non perfettamente equiparata fino a qualsiasi cambiamento tra le parti , cosi da non lasciare nulla al caso , premettendo che stiamo parlando tra persone civili ma del resto Verba volant , scripta Manet .
    Un grazie a tutti e buona serata

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Per una soluzione definitiva vedrei come possibile soluzione una sorta di permuta, in cui vi scambiate reciprocamente quote di comproprietà e arrivate ad una piena proprietà di due lotti (non mi è chiaro però come sia facilmente risolvibile la cosa: la lavanderia ed il garage, sono divisibili?

4. andrix86

andrix86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Una specie di permuta era quello che avevo in mente , tralasciando una divisione perfetta e non volendo cambiare la divisione sulle carte ufficiali, volevo sapere come imbastire una carta che rimarrebbe tra A e B . Es a me cantina , posto auto esterno e locale relax e a lui lavanderia garage e cantina , fino a nuove e qualsiasi disposizione . Della serie questo lo uso io questo lo usi tu e amici come prima . grazie

5. Bastimento

Privato Cittadino
    Se non vuoi regolarizzare la divisione, qualsiasi accordo tra voi va bene e dura fin che siete d'accordo ....

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Minimo, una scrittura privata registrata...

7. Bastimento

Privato Cittadino
    Avresti ragione, ma non cambia molto:... (mi ricorda un problema che ho ereditato.....)

Se si vuole una situazione definitiva con riassegnazione di diritti permanenti, occorre un atto notarile trascritto. La scrittura privata non è sufficicente.

Se si vuole solo definire l'uso, (che è personale, non cedibile, e non trasmissibile) la scrittura privata (trascritta) non aggiunge credo molto di più, salvo forse proteggere da futuri cambi di rapporti di vicinato ed opinione. Non vedo problemi di opponibilità a terzi.

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina