1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Marzia Moreschi

    Marzia Moreschi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti.

    Chiedo aiuto agli amici del forum perché non so proprio più che cosa fare.
    Problema da risolvere :
    casa ristrutturata 10 anni fa, presentata al Comune la fine dei lavori. Mai richiesta l'agibilità né mai (secondo quanto sostiene il Comune) presentate le conformità degli impianti.
    Ho rintracciato le ditte che hanno montato all'epoca gli impianti così per l'impianto elettrico ho la conformità rilasciata dieci anni fa (che al Comune però non va bene e non ho capito perché visto che non sono state fatte da allora variazioni di alcun genere), per l'impianto termoidraulico è stata rilasciata previa realizzazione di un altro buco (il quarto) una nuova conformità.
    Ora il Comune manda 10 pagine di stampati per la richiesta di agibilità a firma del direttore dei lavori (in pensione da diversi anni) e la ditta in liquidazione, nonché una pila di documenti come se si trattasse di una nuova casa.
    Un geometra della zona interpellato ha dichiarato che non vuole mettere le mani su qualcosa fatto da un altro tecnico perché non vuole dire che ha sbagliato tutto.

    Devo dire al cliente che la sua casa è invendibile? Tra l'altro sta vendendo casa perché se ne vuole andare dall'Italia (come dargli torto?).

    Devo denunciare all'Ordine dei Geometri la scorrettezza di certi suoi iscritti (pensionati e non) che pensano solo alle loro tasche e non alla tutela del cliente?

    Oppure devo denunciare il Comune perché di fatto sta ostacolando in tutti i modi l'accatastamento della casa?

    Qualunque suggerimento è ben accetto perché io sono ormai sul piede di guerra.

    Grazie Marzia
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Un bell'articolo ben fatto di "segnalazione" sul giornale locale a volte fa miracoli....

    Da noi è successo un mesetto fa: pubblicata sul Carlino la lettera aperta del Presidente di un Collegio sulle difficoltà di confronto con l'Ufficio Tecnico di un noto comune della cintura bolognese, per miracolo si è sbloccata la situazione con tanto di risposta sempre sul Carlino del Sindaco del suddetto Comune...

    Silvana
     
    A Marzia Moreschi piace questo elemento.
  3. skywalker

    skywalker Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se hai tempo, ricorso al Tar, altrimenti vai dal sindaco, fatti fissare un appuntamento con il tecnico comunale e minaccia ricorsi e pubbliche, pubblicizzatissime, accuse...
    Di questi tempi nessuno vuole onerosi casini.
    Ricordati che spesso queste situazioni non sono frutto di ostruzionismo volontario ma di mancanza di quegli attributi che non è cortese nominare.
    per risolvere una situazione come la tua occorrerebbe che qno si prendesse la responsabilità di decidere ma in assenza di alte competenze e di un po' di coraggio, ecco che la ragione cede il passo all'applicazione vigliacca e insensata della norma che tutela chi avrebbe dovuto per una volta esporsi...
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Il geometra che non vuole dire che ha sbagliato tutto deve solo correggere e/o integrare eventuali documenti, oppure chiedigli se cìè conflitto di interessi a risolvere la situazione, in quel caso rivolgiti ad un alro tecnico.
     
  5. Marzia Moreschi

    Marzia Moreschi Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La sensazione che ho avuto è quella di uno strano "inciuccio" tra il Comune ed il tecnico che non ha chiesto a suo tempo l'agibilità, anche perchè, mi dicono, proprio in Comune, che "quel" tecnico non chiedeva mai l'agibilità e non mi sembra che questa sia una cosa normale.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A maggior ragione, temeranno che gli si scoprano gli altarini....
     
    A skywalker piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina