1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Valencia

    Valencia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, ho un quesito da porvi. Recentemente un mio parente ha acquistato casa e ha un problema con la piazza sottostante. Un pezzo della piazza sorge sopra un mappale che e' sotto la tutela delle ex-belle arti, oggi chiamata soprintendenza, quindi la decisione concernente tutto quello che si puo' fare su quel mappale ricade alla volonta' della soprintendenza. Ora, quest'ultima si e' espressa in modo favorevole nei confronti del progetto presentato dal costruttore, ma il comune, e precisamente l'ufficio tecnico, non approva quello che vuole fare il costruttore. La mia domanda e': ha il comune diritto di veto o quello che decide la soprintendenza e' "legge"?! Grazie.
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao valencia.
    Il comune e la soprintendenza a parere mio sono complementari, in quanto ciò che e conforme a quanto previsto dal vincolo in essere può non essere conforme a quanto prescritto dal regolamento edilizio comunale, oppure viceversa.
    Quindi per quanto concerne il tuo quesito potrebbe essere che ciò che il costruttore ha previsto di realizzare è conforme a uanto stabilito dal vincolo mentre non è conforme a quanto stabilito dal regolamento edilizio comunale.
    Ciao salves.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. arkiepiscopus

    arkiepiscopus Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il comune può rilasciare autorizzazioni solo dopo aver preso visione del nulla osta della soprintendenza.
    La soprintendenza può rilasciare il nulla osta sempre e comunque condizionato dal rispetto dei regolamenti comunali.
     
  4. Valencia

    Valencia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie, questa volta sembrerebbe che la soprintendenza abbia rilasciato nulla osta e che il regolamento comunale sia stato rispettato, ma che il comune stia facendo il "gioco" forte per un interesse chiamiamolo "personale", infatti il costruttore ha gia' fatto ricorso al TAR per abuso di ufficio!:triste:
     
  5. arkiepiscopus

    arkiepiscopus Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Nessuna novità.Succede tutti i giorni.Benissimo ha fatto il costruttore con il ricorso al TAR.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina