1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    mi chiarite come deve essere comunicata o puo' essere comunicata un'accettazione di proposta quando nella stessa viene specificato il termine perentorio ma non il mezzo e si riferisce solo " anche tramite l'agente imm.re".
    Intendo la forma scritta è necessaria?

A ROSFRUM piace questo elemento.
  2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sì è indispensabile utilizzare la forma scritta.
    Se non meglio specificato nella proposta utilizza una raccomandata con ricevuta di ritorno.

A sarda81 piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    raccomandata con ricevuta di ritorno, fax o mail PEC

A sarda81 piace questo elemento.
  4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io non disdegnerei neanche il telegramma.

A ROSFRUM, ingelman, Rosa1968 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si anche... una forma forse un po obsoleta, ma senz altro valida

A ROSFRUM e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Beh... Ab è in bianco e nero!

A Rosa1968, alessandro66, Maria Antonia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    quindi tutto cio' che accade dopo lo scadere del termine perentorio , è da considerarsi una nuova trattativa ?
    vorrei variare delle condizioni, insomma o fare una nuova proposta o direttamente il preliminare dal notaio ma con altre condizioni.

8. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    mi è stato risposto stamattina dall'agente : abbiamo fatto una riunione tutti presenti, (tutto verbale eh nè carta nè penna) quindi è come una comunicazione , e non puoi variare nulla.. detta riunione è stata fatta 1 settimana dopo lo scadere perentorio ..

9. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Parliamo sempre di un onere, più che altro, relativo a poter dimostrare l'avvenuta comunicazione.

Ovvero, se non sbaglio, non è che la legge stabilisca che in caso di accettazione data verbalmente la cosa non sia valida, è però più difficile da dimostrare.

A ROSFRUM e CheCasa! piace questo messaggio.
  10. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Scusami @Incipit , tu saresti l'acquirente?
    E' stata fatta verbalmente l'accettazione o la comunicazione di avvenuta accettazione?

11. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    io sono l'acquirente.
    l'accettazione dei venditori pare sia scritta , ma dico pare perchè ame nei 5 giorni perentori nessuno l'ha comunicata.
    1 settimana dopo lo scadere del termine perentorio, ci siamo visti tutti e tutto verbalmente ho detto che vorrei riavviare il discorso da capo.
    i venditori non hanno problemi, avevano peraltro l'assegno e me l hanno ridato.
    l'agente si impunta.. a non volere rifare o nuova proposta o preliminare diretto dal notaio.

12. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    e il problema è che vuole essere pagato per la trattativa morta da sè e non vuole partecipare alla nuova..

13. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io @Incipit per prima cosa mi preoccuperei di concludere la trattativa, se di tuo interesse.
    Qualora l'agente che non ti ha comunicato l'avvenuta accettazione (per sua dimenticanza?) nei tempi utili non fosse disponibile a seguirti, concludi direttamente con il proprietario e quando avrai sottoscritto il preliminare, solo allora ti porrai il problema del suo pagamento.

14. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    lo inviterò per iscirtto a raccogliere una nuova proposta , vedremo.
    Per me quella precedente è morta, ed anche una riunione di tutti gli interessati dopo il termine perentorio ,potrebbe essere considerata trattativa ex novo .
    Volevo capire questo, la forma scritta per la comunicazione di accettazione a pena di nullità .. oppure ci sono circostanze che possono sostituire la forma scritta, come una riunione (solo verbale)che funga da evidenza , ben oltre lo scadere dei termini.

15. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    No, il termine di irrevocabilità non pregiudica la validità della proposta, ma introduce solo la facoltà del proponente di revocarla.
    Se non c'è stata una revoca e nel frattempo è intervenuta l'accettazione il contratto è valido come da proposta originaria

A me non risulta che la comunicazione dell'accettazione (fatto salvo la dimostrabilità, come dicevamo sopra) necessiti della forma scritta a pena di nullità.

16. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    e se l'accettazione è pervenuta oltre il termine di irrevocabilità come faccio a saperlo ? non essendo stata comunicata , puo' essere stata firmata anche oltre...

17. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    Inoltre perchè revocare una proposta di cui non ho avuto notizie, scaduti i 5 giorni previsti per iscritto come termine perentorio?

18. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Scusa non ho capito, ma a te l'accettazione è stata comunicata in qualche maniera o no?

Forse mi manca qualche dettaglio.
    Termine perentorio di che? Come è formulata la clausola?

Se è un semplice termine di irrevocabilità, il suo decorrere non invalida la proposta che semmai deve essere revocata.
    Se c'è scritto invece che passato inutilmente il termine la proposta perde di validità, prende fuoco o si autodistrugge in altra maniera è un altro discorso.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  19. Incipit

Incipit Membro Attivo

Privato Cittadino
    ehehhe autodistrugge è bella
    c'è scritto " la comunicazione delll'accettazione della presente proposta deve pervenire all'acquirente entro 5 giorni termine perentorio ( fra parentesi messa la data ultima perentoria) . Trascorso detto termine la presente proposta è considerata nulla e priva di ogni effetto. L'accettazione della proposta puo' avvenire anche tramite l'agente immobiliare. "

20. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Ah be allora... quand'è che avresti avuto comunicazione dell'accettazione?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina