Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

grazie a tutti per le gentili risposte.
L'acquirente della nostra casa aveva fatto una proposta da noi accetta vincolata alla delibera del mutuo entro la data dell'otto aprile. La clausola era di tipo risolutivo, dunque una volta raggiunta quella data è stato un gioco di rimandi di giorno in giorno da parte dell'agenzia la quale insisteva però che noi incassassimo l'assegno di caparra. Noi non abbiamo voluto incassarlo perché con la proposta scaduta ci sentivamo senza titolo e comunque fosse poi stato rifiutato il mutuo agli acquirenti, avremmo comunque dovuto restituirlo.
Stamattina l'agente immobiliare ha detto che la delibera è finalmente arrivata e di passare a ritirare l'assegno.
Ho chiesto una copia scritta della delibera e mi è stata negata poiché è un documento privato. Allora ho chiesto una dichiarazione scritta da parte dell'acquirente ma l'agenzia dice che è sufficente la ricevuta che mi rilascerà lui stesso con riportato che accettiamo l'assegno in quanto pervenuta la delibera del mutuo.

È vero? È sufficiente questa ricevuta per essere certi che non sia un bluff?

Grazie
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
Sospensiva o risolutiva? Perché se fosse risolutiva l'assegno l'avresti potuto incassare da subito.
Risolutiva, e lo so che avrei potuto incassarlo ma poi avrei dovuto restituirlo qualora la banca avesse rifiutato il mutuo.
La domanda comunque è se serve o meno qualcosa di scritto che attesti la delibera, o se sia sufficiente la ricevuta che mi consegna l'agente immobiliare
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risolutiva, e lo so che avrei potuto incassarlo ma poi avrei dovuto restituirlo qualora la banca avesse rifiutato il mutuo.
La domanda comunque è se serve o meno qualcosa di scritto che attesti la delibera, o se sia sufficiente la ricevuta che mi consegna l'agente immobiliare
Richiama l'agenzia e registra la telefonata
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Intanto l'avrei incassato, anche per evitare ripensamenti nulla a che vedere con il mutuo. Comunque chiederei un incontro con l'acquirente, in agenzia, in cui firmate l'avvenuta consegna dell'assegno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma l'agenzia dice che è sufficente la ricevuta che mi rilascerà lui stesso con riportato che accettiamo l'assegno in quanto pervenuta la delibera del mutuo.
La ricevuta la firmeresti tu, non l’agente, quindi non dimostrerebbe nulla, rispetto alla delibera.
Più l’agente insiste nel non volerti far incontrare l’acquirente, più io insisterei nel volere conferma scritta dell’avvenuta delibera, dal venditore o dall’agente stesso (se desidera assumersi lui la responsabilità ).
 

Hydra

Membro Junior
Privato Cittadino
La ricevuta la firmeresti tu, non l’agente, quindi non dimostrerebbe nulla, rispetto alla delibera.
Più l’agente insiste nel non volerti far incontrare l’acquirente, più io insisterei nel volere conferma scritta dell’avvenuta delibera, dal venditore o dall’agente stesso (se desidera assumersi lui la responsabilità ).
Dunque una ricevuta in cui l'agente dichiara che, data l'avvenuta delibera del mutuo, consegna l'assegno, magari firmata dall'agente, potrebbe essere sufficiente? Sì può ritenere come una presa di responsabilità?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dunque una ricevuta in cui l'agente dichiara che, data l'avvenuta delibera del mutuo, consegna l'assegno, magari firmata dall'agente, potrebbe essere sufficiente? Sì può ritenere come una presa di responsabilità?
Certo: l’agente è responsabile della veridicità delle informazioni che ti comunica.
Ma deve essere chiaro che è lui che comunica a te l’avvenuta delibera, e non solo che prende atto che tu ritiri l’assegno perché c’è stata la delibera .
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Di solito si infervorano quando NON possono incassare caparre... qui invece sembrano stizziti dal fatto di doverle incassare

Ma secondo te, se vai tramite agenzia che ti consegna un assegno e ti scrive consegnato per avveramento della clausola XYZ.... cosa potrebbe succedere?

Al massimo che l'agenzia si è presa la responsabilità della consegna

Poi se la caparra è di Euri 1 e la provvigione di Euri 1millemila.... allora potresti, forse, " dubitare"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto