Naoto

Membro Ordinario
e' vero che non serve piu' dare la comunicazione di cessione fabbricato se i contratti vengono registrati all'agenzia delle entrate? e solo se se sei cittadino straniero bisogna procedere con lo scarico all p.s.?
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In teoria dovrebbe essere cosi, ma nelle locazioni bisogna continuare a consegnarle all p.s., addirittura un notaio che conosco le continua a portarle per le compravendite.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non è piu necessario.
Una volta che ci alleggeriscono perchè non rispettare le direttive? ;)

Esatto stessa cosa che è risposto alla p.s., loro mi hanno risposto che non hanno ricevuto comunicazioni in merito e di conseguenza li continuano a prendere, ho interpellato più notai e tutti mi hanno detto che non è più obbligatoria per le compravendite ed è rimasta in vigore per le locazioni.
Cosi mi hanno detto e cosi ti dico, cmq spero tanto che sia come dici te, approfondirò ulteriormente la cosa.
Ciao
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sia la domanda che la risposta non sono molto corrette.....

L'esenzione dalla comunicazione di cessione fabbricati, è limitata ai casi in cui il contratto di locazione viene effettuato con modalità telematica. E' stata in proposito emessa dalla AdE anche una circolare esplicativa, a chiarire il senso del DLgs. Rimane necessaria la comunicazione se il conduttore è non comunitario.

Appena posso, posterò il Dlgs relativo; non ricordo al momento le implicazioni in caso di vendita o donazione: presumo che valga lo stesso principio dove gli atti vengono ricevuti dalla amministrazione in modo informatico, e quindi trasmissibili alle altre amministrazioni.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se la cessione è inerente ad un europeo non serve più fare la comunicazione, se extracomunitario serve ancora, è inutile rispondere con si, con un no, con un ni, con un ma,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto