1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DI NAPOLI

    DI NAPOLI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    vorrei esporre un mio problema. Devo rogitare per lacquisto di un immobile ed il notaio che fa le sue dovute verifiche dice che esiste una concessione edilizia di ampliamento con tutte le sue credenziali, mancante però, del progetto ovvero del disegno che illustra il suddetto ampliamento. Pare che al comune ci sia stato un incendio, pertanto cio che si é potuto trovare agli atti é soltano il foglio fisico che attesta che é stata data una concessione edilizia n... del..Mi chiedo: in possesso di solo questo documento posso rogitare..??? ho un' alternativa che mi consente di capire e dimostrare che tutto é a posto da parte del Comune che non ha piu' questo progetto??? Cosa può succedere???sono molto in ansia per questa faccenda...Resto in attesa di un autorevole parere. Intanto ringrazio e resto in attesa
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao
    Già il fatto che in Comune esiste una concesione edilizia con tanto di protocollo è buon segno
    Ovviamente al fine di verificare che l'ampliamento sia stato eseguito in conformità al progetto presentato serviva l'elaborato ante e post operam che a quanto pare ha preso fuoco (ampliamento rovente :))
    L'unico altro elemento di verifica potrebbe essere l'accatastamento successivo all'ampliamento, le date dovrebbero essere vicine/corrispondenti alla concessione edilizia.

    Non sò a quando risale questo ampliamento ma il tentativo che puoi fare è cercare di risalire al tecnico che ha asseverato la pratica edilizia per vedere se ha tenuto una copia del lavoro svolto per il committente.

    Diciamo che con la Concessione Edilizia originaria più la seconda riferita all'ampliamento e successivo riaccatastamento a fronte delle opere eseguite un Notaio potrebbe anche perfezionare la compravendita citando i titoli, certo questo non ti dà la certezza che l'immobile che stai acquistando sia perfettamente regolare (mi chiedo però come dimostrare il contrario)

    Fatti seguire da un tecnico e soprattutto senti il parere dell'ufficio tecnico del Comune.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E se nell'atto di compravendita venisse scritto qualcosa come "il venditore dichiara che non ci sono abusi e che l'immobile è conforme alle pratiche presentate al Comune a suo tempo. A causa di un incendio non è possibile reperire la documentazione presente negli archivi comunali"?

    Come a dire: guarda bello che se poi emerge un abuso diventa truffa...
     
  4. Bruno Sulis

    Bruno Sulis Membro Attivo

    Altro Professionista
    Nella Concessione Edilizia potrebbe essere riportato il nome del progettista e lui potrebbe anche avere copia del progetto presentato. Lo stesso venditore dovrebbe averne copia. Sarebbe strano se non la avesse.
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Direi che spessissimo non ce l'hanno...
     
    A Bruno Sulis e mata piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina