oklara

Membro Junior
Buonasera, vorrei sapere se al momento di firmare una proposta di acquisto si può subordinarla all'accettazione del mutuo. Una agenzia Tecnocasa dice che loro non lo fanno, non possono tenere l'immobile bloccato fino alla concessione del mutuo. Ma allora come si deve fare?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sinceramente proposte del genere non le accetto neanche io: non ritengo infatti corretto nei confronti del venditore tenere la casa fuori dal mercato per il tempo necessario a verificare la fattibilità del mutuo. :occhi_al_cielo:
Ti consiglio è di farti fare la "delibera reddituale", ossia la verifica da parte della banca che nulla osta alla concessione del mutuo (di QUEL tipo e di QUELL'importo) sulla base dei documenti reddituali presentati. Non te lo metteranno per iscritto, ma questa è già una risposta che ti permetterà di affrontare tranquillamente la trattativa: se il mutuo infatti non fosse concesso per problemi della casa, l'inadempienza sarebbe del venditore. :ok:
 

oklara

Membro Junior
Molte grazie per il consiglio.
Qualcuno potrebbe per caso mandarmi una copia del contratto preliminare tipo di Tecnocasa in modo da potermelo leggere e "meditare" prima?
 

oklara

Membro Junior
Secondo voi un ascensore installato e pagato solo da alcuni proprietari, deve essere obbligatoriamente concesso in uso ad un altro nuovo proprietario che acquisti un appartamento non servito dall'ascensore se questo paga la sua quota di installazione (previo naturalmente nuovo ricalcolo delle quote)?
Oppure è facoltà dei condomini "proprietari" dell' ascensore concedere ad altri di subentrare?
Se acquisto un appartamento con questa caratteristica (cioè privo per il momento dell'uso dell'ascensore ma con facoltà di aderire all'uso dietro pagamento)mi devo accontentare delle parole dell'agente immobiliare o devo in qualche modo richiedere garanzie scritte per esempio dall'amministratore?
 

pepelorenzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Molte grazie per il consiglio.
Qualcuno potrebbe per caso mandarmi una copia del contratto preliminare tipo di Tecnocasa in modo da potermelo leggere e "meditare" prima?
Scusami ma perché non chiedi la bozza direttamente all'agenzia? Considera che ogni agenzia è autonoma quindi ( ho un'agenzia Tecnocasa anche io) i preliminari potrebbero essere diversi. Anche io come i colleghi non accetto proposte vincolate al mutuo, per le stesse motivazioni dei colleghi.
 

kiki77

Membro Junior
anch'io ero interesata ad un contartto preliminare con la clausolavessatoria (ok muto ok vendita....) ma tra privati come funziona...???? ci vogliono persone a testimonianza che controfirmano... tempi di registrazione???? a me sembra un bel casino..... help me... :)
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in effetti nemmeno a me piace vincolare le proposte al mutuo, come consigliava Maurizio meglio farselo predeliberare prima...
per quanto il discorso del preliminare (credo tu intenda la proposta di acquisto) i formulari di Tecnocasa sono tutti uguali ma anch'io ti consiglio eventualmente di chiederne copia direttamente al collega di zona.
 

oklara

Membro Junior
Potete ancora gentilmente spiegarmi come si calcolano i mq. commerciali avendo i mq. netti appartamento, i mq balconi e cantina e i mc. riscaldati? Parlo di una casa del 1930.

Vi ringrazio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto