Mod92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mi ritrovo a richiedere un parere riguardo una proposta irrevocabile dal quale vorrei recedere. La suddetta clausola sospensiva recita:
“Con l’accettazione della presente proposta la parte promittente venditrice accetta di subordinare l’efficacia del contratto a condizione sospensiva legata all’ottenimento del mutuo per l’importo non inferiore ad euro xxxx in linea capitale. Mi impegno a consegnare eventuale diniego scritto dell’istituto di credito entro il 31/07/2022. Trascorso il quale la condizione si considererà comunque avverrata”
Sbaglio o anche se non presento nessun diniego scritto io posso comunque recedere?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sbaglio o anche se non presento nessun diniego scritto io posso comunque recedere?
Sbagli: se non porterai diniego scritto della banca entro il 31/7, il contratto diventerà efficace, e l’agente potrà consegnare l’assegno che ha in deposito (se lo hai lasciato), che diventerà caparra.
Se non vorrai più comprare dovrai comunque pagare le provvigioni, sarai inadempiente, e il venditore potrà trattenere l’eventuale caparra, o chiederti di risarcire i danni subiti.
Hai chiesto il mutuo ?
Qual’è il problema ? Non ti è stato concesso, o hai cambiato idea sull’acquisto ?
 

Mod92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cambiato idea sull’acquisto perché mi hanno fatto una proposta di lavoro all’estero e mi ritrovo con questo problema da risolvere. Il mutuo a quanto dicono me lo danno sto aspettando la risposta della banca e nel frattempo ho chiesto una proroga della proposta
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
come posso ritirare un assegno messo come caparra per un appartamento che ora non mi serve piu agenzia mi chiede il diniego
Apri un altro thread. E spiega bene, cosa hai firmato, se la proposta prevedeva una sospensiva e cosa diceva la sospensiva, e quanto hai versato di caparra, se era tutta caparra o meno ecc...

In linea di massima, se non c'era una sospensiva per il mutuo, se l'appartamento non ti serve più perderai l'assegno e dovrai pagare anche le provvigioni all'agenzia immobiliare. Inoltre, se c'era sospensiva, portare il diniego della banca sarebbe solo un sotterfugio per sottrarti all'impegno preso sottoscrivendo il contratto... Se c'era una sospensiva occorre leggere bene il testo della sospensiva. Comunque se il problema è che non ti serve più dubito che tu abbia fatto richiesta del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto