Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, come da titolo, se in un condominio è presente un condomino moroso (causa morte e eredità mai accettata causa debiti?), in quale momento, gli altri condomini diventano solidali al pagamento del debito del condomino moroso? Ed inoltre, quali sono gli step antecedenti alla solidarietà degli altri condomini?
Grazie mille
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao a tutti, come da titolo, se in un condominio è presente un condomino moroso (causa morte e eredità mai accettata causa debiti?), in quale momento, gli altri condomini diventano solidali al pagamento del debito del condomino moroso? Ed inoltre, quali sono gli step antecedenti alla solidarietà degli altri condomini?
Grazie mille
Esempio: una ditta fa i lavori e ciascun condòmino dovrà pagare poniamo 10k. Se uno non paga, la ditta potrà esigere il pagamento dagli altri condòmini.

Tra l'altro un amministratore mi diceva che la ditta potrebbe richiedere il pagamento anche ad un solo condòmino e che poi costui chiederà a tutti gli altri di essere rimborsato.

Qualcuno tempo fa parlava della possibilità di accettare, da parte della ditta, la "non solidarietà", ma non so se è una cosa fattibile (ammesso che una ditta accettasse).

Sarebbe gradito qualche commento a conferma o smentita rispetto a ciò che ho scritto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Brina! Penso che sono cose che capitano di rado, sarebbe interessante capire appunto come funziona la prassi per l'estinzione del debito del condòmino moroso. Quando ci si può rivalere sugli altri condomini, se quest'ultimi si possono opporre in qualche modo, se invece saldano loro il debito in quale modo vengono rimborsati, ecc ecc...
Considerando che quando la de cuius era in vita vi era in corso il pignoramento del 5° della pensione per debiti di natura varia, in qualche modo i creditori vanno saldati. 🤔 ovviamente a seguito vendita, ma non so se vi è una "prassi" da seguire.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Grazie Brina! Penso che sono cose che capitano di rado, sarebbe interessante capire appunto come funziona la prassi per l'estinzione del debito del condòmino moroso. Quando ci si può rivalere sugli altri condomini, se quest'ultimi si possono opporre in qualche modo, se invece saldano loro il debito in quale modo vengono rimborsati, ecc ecc...
Considerando che quando la de cuius era in vita vi era in corso il pignoramento del 5° della pensione per debiti di natura varia, in qualche modo i creditori vanno saldati. 🤔 ovviamente a seguito vendita, ma non so se vi è una "prassi" da seguire.
Ti dico come la vedo io.

Ci sono 10 condòmini ed uno è moroso nei confronti del condominio perchè questi, tramite l'amm.re, ha sottoscritto un contratto con una ditta per ristrutturare le facciate, e con altra per manutenere l'ascensore.

Ci sono quindi 2 creditori ed un debitore, che è il condominio "tutto".

Quindi che io sappia, proprio per la solidarietà condominiale, le 2 ditte potrebbero chiedere la quota che manca anche solo ad un condòmino, che a sua volta si rifarà su quello moroso o prima sugli altri 8 (questi sono "dettagli" legali).

Ma anche qualora tutti e 9 tirassero fuori denari, è chiaro che il debitore resterebbe debitore, sempre nei confronti del condominio in generale.

Quindi in caso di compravendita emergerebbe questo debito...

Certo che mi pare la norma parli che l'acquirente è responsabile in solido solo per il debito relativo agli ultimi 2 anni... Quindi in effetti il venditore potrebbe farla "franca" per debiti più vecchi...
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sono tutti solidali in un condominio , notizie di questo inverno del distacco di gas e elettricità all'intero condominio per colpa di pochi morosi . Lo stesso dicesi per eventuali lavori .
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho trovato questo: "L’articolo 63 disp. att. c.c. stabilisce che vi sia tra i condomini un vincolo solidale. Questo significa che se uno di loro non paga, il debito ricade sugli altri, i quali dovranno per legge rispondere al pagamento. Prima che questo accada, però, il creditore deve disporre la preventiva escussione nei confronti dell’inadempiente. Se anche questo non porta un risultato concreto, il creditore potrebbe richiedere il pignoramento di un bene del debitore che possa estinguere il pagamento dovuto.
E se non esistono beni che soddisfino a pieno il credito vantato? Allora il creditore può rivolgersi agli altri abitanti del condominio, i quali dovrebbero corrispondere il pagamento dovuto. I creditori, inoltre, dovranno agire prima contro i morosi e, solo in caso di insuccesso, contro gli altri condomini in regola con i pagamenti. Quando il creditore si rivolge ai condomini in regola, lo deve fare in proporzione ai millesimi di quest’ultimo. Non si prevede, quindi, l’intero pagamento, ma solo la quota proporzionata al valore del suo appartamento."
Sta di fatto che in questo caso la parte debitrice è deceduta e non ho informazioni sull'accettazione o meno dell'eredità (vi sono altri debiti), pertanto penso sia tutto "fermo" per ora ma ho capito la sequenza.
Grazie ad entrambi!
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Grazie a te per le delucidazioni, questa per esempio non la conoscevo:
Quando il creditore si rivolge ai condomini in regola, lo deve fare in proporzione ai millesimi di quest’ultimo. Non si prevede, quindi, l’intero pagamento, ma solo la quota proporzionata al valore del suo appartamento.
Considera che se gli eredi firmano anche solo la proposta di acquisto, questa chiamiamola "azione" è valida anche come accettazione di eredità... Ne mancherebbe la sola trascrizione e la successione, ma di fatto ne sono eredi a tutti gli effetti.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie a te per le delucidazioni, questa per esempio non la conoscevo:

Considera che se gli eredi firmano anche solo la proposta di acquisto, questa chiamiamola "azione" è valida anche come accettazione di eredità... Ne mancherebbe la sola trascrizione e la successione, ma di fatto ne sono eredi a tutti gli effetti.
Infatti ho mandato i condomini ad "indagare" su chi ha pagato il funerale 🤫
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto