teresag

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ho affittato un mio appartamento ad una coppia lei americana lui tunisino con contratto transitorio.l agenzia immobiliare mi ha rinnovato dopo un anno il contratto ancora per un altro anno.e li già mi sembra non vada per niente bene.poi la moglie tornata in usa e mi ha lasciato il marito sul gobbo che paga a rate e poco.in più non se ne vuole andare.il mio timore che il transitorio si sia trasformato in 4piu 4 a mia insaputa.lui mi dice che aspetta visto per usa e poi va via ma io non mi fido .cosa faccio?una disgrazia.aggiungo che la moglie se ne lava le mani e non paga nemmeno lei.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il contratto transitorio non si rinnova. Lo si stipula una sola volta e dura da minimo un mese a massimo 18 mesi e deve prevedere motivazioni valide, del proprietario o dell'inquilino, per cui sia applicabile la transitorietà, altrimenti diventa un 4+4. Ora, se come dici, è stato rinnovato di un altro anno credo che in contenzioso te lo trasformino direttamente in 4+4 perchè viene a mancare proprio il presupposto di transitorietà.
Il tunisino che aspetta il visto per gli USA sta fresco, e stai fresca pure tu. La burocrazia americana non è più veloce della nostra specialmente in fatto di visti. Aspetti due mensilità di mancato pagamento e inizi la procedura legale per farlo andare via.
 

teresag

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta.io volevo rinnovarlo di altri sei mesi e basta ma invece online l agenzia l ha prorogato di 12 mesi.il tunisino e sposato a cittadina americana e ha richiesto green card un anno fa.comunque dice un sacco di bugie.resta il fatto che il contratto e intestato anche alla moglie.dovrebbe pagare lei.ma mi ha risposto che e piena di debiti.morale sto cercando con le buone di farlo andare lasciando correre su affitti arretrati e bollette.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
tralasciando il fatto che non esiste il contratto 1+1.... il contratto transitorio non può essere rinnovatoo fatto nuovo alla stessa persona
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come dice @Abacus l'agenzia ti ha fatto un nuovo contratto alla stessa persona. Siccome l'AdE è interessata solo a incassare, in fase di registrazione non ti dice che c'è un errore, errore che poi diverrà evidente in un eventuale giudizio.
La green card non è affatto facile ottenerla anche se coniugato con cittadina americana: lei ora è tornata in USA perchè deve dimostrare che vive lì e quindi ha richiesto il ricongiungimento familiare col marito il quale dovrà attendere con tanta pazienza la convocazione al Consolato di Napoli per visite mediche e colloquio con il console che deciderà se potrà andare o no in USA. Non è cosa facile.
 

teresag

Membro Junior
Privato Cittadino
Bene.dopo queste risposte mi sento ancora più male.ma vi ringrazio tantissimo.o se ne va con le buone o inizio sfratto.i due mesi sono passati.e la moglie deve pagare anche lei essendo cointestataria.ora agisco con avvocato .grazie a tutti
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
non sono un avv e quindi da prendermi con le molle... ma ti converrebbe portare questo contratto fino alla fine e mandare disdetta 6 mesi prima del rinnovo comunicando appunto all'inquilino che al termine dei 12 mesi il contratto finisce e non verrà rinnovato...sperando che se ne vada senza troppi problemi.
Se etti di mezzo l'avv con lettere raccomandate ecc.. e smuovi le acque ci sta che l'inquilino vada dal proprio avvocato e allora li inizia la causa e l'automatica trasformazione del contratto in un 4+4
 

teresag

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello e furbissimo.ha cominciato a dire che lui ci puo stare gratis fino a fine contratto che tanto non ha nulla da perdere ecc ecc.e che il legale mi costerebbe ben bene.morale abbiamo fatto una transazione.e finalmente sono nel mio appartamento!!!!!!gia cambiato tre serrature e messo catena alla porta.non si sa mai.....
Ho fatto firmare tutti i fogli risoluzione contratto ecc ecc.ora sono sotto choc ma poi lo riaffitterò grazie per avermi risposto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto