davidebu

Nuovo Iscritto
Devo decidere se acquistare un appartamento con un problema di conformità urbanistica. Tale appartamento è sempre stato dato in locazione dal proprietario senza problemi con tanto di registrazione del contratto all' agenzia delle Entrate. Il problema è relativo al fatto che nella concessione edilizia al posto dell'appartamento erano originariamente previsti magazzini e cantine. Per quanto riguarda l'accatastamento é invece regolarmente registrato come appartamento. Il proprietario mi ha riferito che sarebbe disposto anche a vendere l'immobile come magazzino. Le domande riguardo tale problematica sono diverse. E' legale vendere un appartamento in queste condizioni? E' possibile sanare l'appartamento dal punto di vista urbanistico ? E' possibile locare l'appartamento senza problemi come ha fatto il proprietario?

Grazie, Davide
 

valentina geometra

Membro Attivo
Professionista
E' legale vendere un appartamento in queste condizioni?
no! ...o ti vende un magazzino o ti vende un immobile per civile abitazione. Per venderlo come abitazione deve prima sistemare la situazione al comune (se l'unità verifica nei parametri necessari per essere abitazione) e sanare tutte le difformità esistenti. Per venderlo come magazzino, se non ci sono difformità, deve sistemare la catastazione.

E' possibile sanare l'appartamento dal punto di vista urbanistico ?
contatta un tecnico del posto o di tua fiducia che possa seguirti nelle analisi del caso, che faccia sopralluoghi e verifiche.

E' possibile locare l'appartamento senza problemi come ha fatto il proprietario?
si perchè all'agenzia delle entrate o nel contratto alleghi il certificato catastale che non è sempre è fedele a quanto è stato effettivamente autorizzato dal comune e normalmente nessuno fa controlli incrociati.
 

davidebu

Nuovo Iscritto
E' possibile fare il contrario ? Mi spiego meglio. Premesso che l'abitazione dal punto di vista della concessione edilizia è in realta un magazzino mentre al catasto è registrata come civile abitazione.....è possibile, vista l'improbabile sanatoria edilizia, modificare la registrazione al catasto e far diventare l'abitazione un magazzino ?
Chiaramente se fosse possibile....poi dovrà essere utilizzato come magazzino.
 

valentina geometra

Membro Attivo
Professionista
si, fermo restando che non ci siano altre difformità tra progetto autorizzato e stato di fatto e non t'interessa portarci la residenza o usufruire delle agevolazioni prima casa su utenze (luce, acqua, gas, tassazione del contratto etc).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto