Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
Devo mettere in vendita un fabbricato del centro storico costruito prima nei primi del 1900.
Mi trovo in un comune in cui esiste un regolamento edilizio del 1936. Ma il fabbricato è stato costruito sicuramente prima.
Non ho trovato una sorta di permesso a costruire o primo titolo edilizio.
Quando andrò a redigere la relazione di conformità urbanistica devo per forza specificare il titolo edilizio con cui si è costruito ex novo tutto?

Oppure, come penso di fare, dichiaro edificio anteriore al regolamento del 1936 e indico i titoli edilizi di ristrutturazione presenti (a partire dagli anni 50)?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Devo mettere in vendita un fabbricato del centro storico costruito prima nei primi del 1900.
Mi trovo in un comune in cui esiste un regolamento edilizio del 1936. Ma il fabbricato è stato costruito sicuramente prima.
Non ho trovato una sorta di permesso a costruire o primo titolo edilizio.
Quando andrò a redigere la relazione di conformità urbanistica devo per forza specificare il titolo edilizio con cui si è costruito ex novo tutto?

Oppure, come penso di fare, dichiaro edificio anteriore al regolamento del 1936 e indico i titoli edilizi di ristrutturazione presenti (a partire dagli anni 50)?
Ti rispondo anche di qua: la prima planimetria esistente (probabilmente catastale) di che anno è?

Per la vendita basta indicare "ante '67" e l'atto non è nullo (pena nullità va indicato ante '67 oppure citato il titolo di costruzione, che in effetti manca).

Come già detto, devi studiare la storia delle pratiche e capire se siano state svolte tutte correttamente (nei limiti del buon senso e di come si "operava" una volta).
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Aggiungo solo che i Comuni sono tenuti a conservare le pratiche edilizie solo dal 1945 in poi (non ricordo la legge).... Le restanti pratiche spesso sono state dismesse creando un fondo nell'archivio di stato della provincia (alle volte anche nell'archivio storico del comune).

Potresti provare a cercare anche lì, per trovare un titolo precedente.
Nella mia zona in archivio di stato si trovano autorizzazioni di oltre un secolo fa.
 

Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
Planimetria catastò del 1939.
Indico ante 67?
Ma devo comunque indicare tutte le licenze/pratiche/protocolli inerenti al fabbricato (le ho dagli anni 50)..?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Planimetria catastò del 1939.
Indico ante 67?
Ma devo comunque indicare tutte le licenze/pratiche/protocolli inerenti al fabbricato (le ho dagli anni 50)..?
Puoi indicare ante 67.
Non è necessario citare gli altri titoli/pratiche, anche se non è vietato.
Probabilmente ti faranno dichiarare che l'immobile è conforme ai vari titoli ecc. (per questo fossi in te li ricontrollerei).
 

Miramare

Nuovo Iscritto
Professionista
Puoi indicare ante 67.
Non è necessario citare gli altri titoli/pratiche, anche se non è vietato.
Probabilmente ti faranno dichiarare che l'immobile è conforme ai vari titoli ecc. (per questo fossi in te li ricontrollerei).
Sono nel centro storico. Mi sembrava di aver letto che nei centri storici L ante 67 non valeva. Ma io potrei dichiarare anche ante 42.
Inoltre ti ricordo che esiste un regolamento comunale del 36.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Sono nel centro storico. Mi sembrava di aver letto che nei centri storici L ante 67 non valeva. Ma io potrei dichiarare anche ante 42.
Inoltre ti ricordo che esiste un regolamento comunale del 36.
Nei centri storici non vale ante '67 come legittimità, ma vale in termini di bontà (non nullità) dell'atto.

Direi che se l'immobile rispecchiava (la prima planimetria) i requisiti del regolamento del 1936 vai tranquillo, altrimenti sì, farei ricerche atte a dimostrare che fosse precedente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per attestare la legittimità prima del 1939, potrei suggerire di considerare le possibilità offerte attualmente dal 380/2001 (vi è un un'articolo specifico, che non ricordo quale) che tiene in conto i riferimenti catastali, i primi.
Se nei periodi successivi vi sono stati interventi assentiti (tanto meglio) direi di riportarli tutti a dimostrazione della regolarità dei lavori sucessioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si, perché non farlo .....sta verificando, se li troverà davanti prima o poi.
Edificio 1900 con tutti gli interventi assentiti è una cosa unica e rara 😀
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto