1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Buongiorno a tutti.
    Mi trovo in questa situazione.
    Da diversi anni io e mia moglie abbiamo la residenza (domicilio) diversa nell'ambito dello stesso comune. I motivi sono diversi ma principalmente di natura fiscale. Io comunque ho sempre convissuto nel domicilio di mia moglie. Questa situazione, come sapete, genera due stati di famiglia diversi.
    La normativa sul canone RAI impone il pagamento per "stato di famiglia". Io dovrei pagare il canone due volete considerato che io e mia moglie non siamo nello stesso "stato di famiglia".
    Volevo sapere la vostra opinione al riguardo, anche perche' quest'anno ho ricevuto la visita di un "funzionario RAI" che mi ha consegnato un bollettino dicendo che se avessi pagato per mia moglie (ho sempre pagato il canone per il mio domicilio fiscale, diverso da quello dove abito abitualmente) avrei sanato definitivamente il mancato pagamento degli anni precedenti.
    Capisco tutto e so di essere in difetto.
    Non vi sembra un accanimento fiscale?
    Se non pago a che cosa vado incontro?
    grazie per la gentile consulenza
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Accannimento fiscale?
    - Siete residenti in due immobili diversi.....
    Anzi mi sembra strano che il Funzionario ti abbia detto che avresti sanato la situazione precedente pagando il bollettino attuale della moglie!
    Non fai prima a togliere il televisore dalla tua residenza e inviare la disdetta del canone?
     
  3. metronos

    metronos Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Cara Limpida, abbiamo solo il domicilio/residenza diversi, abitiamo insieme. Ho mantenuto la residenza all'altra casa solamente per non pagare l'ICI.! non mi sento un'ergastolano!
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non entro nella tua situazione personale e questi ragionamenti al fisco non gliene importa niente. Non sempre si possono ottenere due piccioni con una fava.:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina