metronos

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti.
Mi trovo in questa situazione.
Da diversi anni io e mia moglie abbiamo la residenza (domicilio) diversa nell'ambito dello stesso comune. I motivi sono diversi ma principalmente di natura fiscale. Io comunque ho sempre convissuto nel domicilio di mia moglie. Questa situazione, come sapete, genera due stati di famiglia diversi.
La normativa sul canone RAI impone il pagamento per "stato di famiglia". Io dovrei pagare il canone due volete considerato che io e mia moglie non siamo nello stesso "stato di famiglia".
Volevo sapere la vostra opinione al riguardo, anche perche' quest'anno ho ricevuto la visita di un "funzionario RAI" che mi ha consegnato un bollettino dicendo che se avessi pagato per mia moglie (ho sempre pagato il canone per il mio domicilio fiscale, diverso da quello dove abito abitualmente) avrei sanato definitivamente il mancato pagamento degli anni precedenti.
Capisco tutto e so di essere in difetto.
Non vi sembra un accanimento fiscale?
Se non pago a che cosa vado incontro?
grazie per la gentile consulenza
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Accannimento fiscale?
- Siete residenti in due immobili diversi.....
Anzi mi sembra strano che il Funzionario ti abbia detto che avresti sanato la situazione precedente pagando il bollettino attuale della moglie!
Non fai prima a togliere il televisore dalla tua residenza e inviare la disdetta del canone?
 

metronos

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Cara Limpida, abbiamo solo il domicilio/residenza diversi, abitiamo insieme. Ho mantenuto la residenza all'altra casa solamente per non pagare l'ICI.! non mi sento un'ergastolano!
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cara Limpida, abbiamo solo il domicilio/residenza diversi, abitiamo insieme. Ho mantenuto la residenza all'altra casa solamente per non pagare l'ICI.! non mi sento un'ergastolano!

Non entro nella tua situazione personale e questi ragionamenti al fisco non gliene importa niente. Non sempre si possono ottenere due piccioni con una fava.:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto