Vittoria93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti mi chiamo Vittoria ho 23 anni e sono di Milano. Mi sono iscritta qualche giorno fa nella speranza di poter trovare qualche informazione utile. Premesso che sono neofita del settore inizio ad avvertire confusione in quanto sto assimilando molte informazioni senza avere una conoscenza base del settore.
Pensavo di recarmi anche in qualche agenzia per avere maggiori informazioni e per esercitare la professione di agente immobiliare con lo scopo di acquisire delle competenze e diventare un'investitrice immobiliare.
Cosa mi consigliate? Non disponendo di un budget iniziale per investire sono anche venuta a conoscenza delle cessioni preliminari tuttavia non so come muovermi e non trovo nessuno disposto ad aiutarmi e sarei più che felice e dispostibile ad affiancare un professionista del settore pur di imparare.
Spero in qualche vostro consiglio Grazie mille.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
per esercitare la professione di agente immobiliare con lo scopo di acquisire delle competenze e diventare un'investitrice immobiliare.

Non mi è chiaro: se il tuo obiettivo è investire in immobili, perchè vuoi esercitare la professione di agente immobiliare? In genere una figura è cliente dell'altra.

Forse volevi dire che pur di imparare l'abc delle compravendite sei disposta a lavorare gratis per un'agenzia? (il che non vuol dire esercitare)

Non disponendo di un budget iniziale per investire sono anche venuta a conoscenza delle cessioni preliminari tuttavia non so come muovermi e non trovo nessuno disposto ad aiutarmi e sarei più che felice e dispostibile ad affiancare un professionista del settore pur di imparare.

La cessione di preliminare, senza investire soldi, o investendone pochi rispetto al valore dell'immobile, è senz'altro cosa fattibile. Ma non è cosa semplice da fare e non si comincia con le cose difficili quando non sai le basi.

Non è nemmeno pane quotidiano per gli agenti immobiliari, anzi la maggior parte non ne ha mai fatta una (cessione di preliminare).

Quindi che dire? Partire da una buona cultura immobiliare è senz'altro la partenza giusta.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Silvana, si può fare ma richiede esperienza. Esperienza che ti sei fatto in passato con capitali tuoi (e qui il cane si morde la coda) ... o sai come fare cessioni senza soldi (ma sono eventi che possono capitare quando possiedi una pregressa esperienza) o lo fai con soldi di altri (e anche qui, chi te li dà se non porti esperienza sul tavolo per cui possano fidarsi).

Insomma, sostanzialmente alla fine hai ragione tu!
:risata:

Ma se la nostra amica vuole appassionarsi al settore fa bene. Solo che deve avere ben chiaro che non ci sono soldi facili e che non si impara dall'oggi al domani.
 

Vittoria93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno signor @miciogatto assolutamente la mia inesperienza mi ha fatto pensare che rivolgendomi ad una agenzia mi avrebbe fatto acquisire delle competenze tali da potermi muovere da sola in futuro senza sapere che sono 2 cose distinte. Sono daccordo con lei che non ci sono soldi facili semplicemente mi è stato detto che se avessi voluto iniziare avrei potuto provare con le cessioni preliminari da qui anche una consapevolezza che da sola senza esperienza e senza essere affiancata da un professionista non mi sarei potuta muovere con professionalità con la paura che avrei riscontrato inevitabilmente dei problemi. A questo punto cosa mi consiglia di fare? ci sono dei libri di testo o dei corsi efficaci che ti insegnano passo dopo passo a chi è alle prime armi?
 

Vittoria93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno signora @Bagudi anche lei ha ragione avendo 23 anni e un lavoro precario con i tempi che corrono risulta difficile mettersi da parte qualche soldo tuttavia sono disposta a imparare tutto quello che c'è da sapere e fare ogni tipo di sacrifico per raggiungere quelli che sono i miei obbiettivi e non tutti sono disposti a insegnarti il mestiere dove richiede tempo e pazienza per i neofiti. Molto umilmente chiedo se sia possibile avere delle informazioni utili in modo da sapere almeno da dove partire per poter iniziare a studiare e mettere poi in pratica quanto appreso limitando i rischi.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Investire negli immobili è anche una mia grande ambizione, però come in tutte le cose non esistono soldi facili, anzi. Siccome mi è sempre piaciuto il mondo degli immobili per ora sono un agente immobiliare, però intanto cerco di imparare il più possibile per riuscire, magari, un giorno a fare qualche investimento
Un passo alla volta però :sorrisone:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si deve fare il corso di agente immobiliare.

Ma toglimi una curiosità: chi ti ha parlato di "cessione del preliminare" ?

Sai di cosa si tratta ? Si compra un appartamento in compromesso (quindi versando dei soldi, che bisogna avere...) e si cerca di venderlo ad un'altra persona, prima che scadano i tempi del rogito.
Se non si riesce a vendere in tempo utile, si è obbligati ad acquistare.

Era una cosa facile ai tempi della bolla immobiliare, quando si vendeva qualsiasi cosa in tempi brevi.
Oggi, il mondo è totalmente cambiato e in modo, credo, irreversibile, almeno per molto tempo...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Qui sul forum ci diamo tutti del tu, non chiamarmi signor Miciogatto ...

mi è stato detto che se avessi voluto iniziare avrei potuto provare con le cessioni preliminari
Te l'ha riferito proprio qualcuno o per caso è una frase che viene dal marketing di qualche formatore?
Nel secondo caso, capirai che pur essendo l'affermazione del tutto veritiera, è mia opinione che non si comincia dalle cose difficili, come dicevo sopra.

A questo punto cosa mi consiglia di fare? ci sono dei libri di testo o dei corsi efficaci che ti insegnano passo dopo passo a chi è alle prime armi?

E' per me difficile riuscire a darti un consiglio. La tua idea di offrirti per una agenzia immobiliare non è male. Ma il rischio è che poi ti mettono a fare cose per te poco interessanti e che ti sfruttino semplicemente per le notizie, senza possibilità di imparare altro. (Scampanellare per trovare potenziali immobili in vendita, poi di tutto il resto si occupa qualcun altro). Ma se hai come dici la giusta determinazione potresti usare l'occasione per imparare un po' di mestiere (che non è l'investitore ma intanto ti avvicini alla materia e se sei brava guadagni qualcosa).

Un'altra via è quella della formazione. Se ne trova ormai facilmente per il settore specifico. Ma non pensare che dopo un corso sei pronta. E' solo l'inizio di un percorso, impari le basi e cominci a fare conoscenze con persone con esigenze simili alle tue.

Un'ottima fonte di informazioni è questo forum, io ho imparato tanto e lo ritengo uno strumento di aggiornamento. Rispetto ad altri spazi online qui non c'è il rischio di leggere cavolate, è ben amministrato.

Per il resto in bocca al lupo, se il settore ti piace, sei determinata, studi e ti impegni, la tua strada la trovi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto