1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pd1968

    Pd1968 Membro Junior

    Altro Professionista
    Se non la conoscete o vi apprestate a comprare un immmobile, fate attenzione!
    Io vi posso raccontare la mia esperienza!
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Racconta, non farti pregare, non la conosco.

    Smoker
     
  3. Pd1968

    Pd1968 Membro Junior

    Altro Professionista
    Beh, la storia ha semplicemente dell'assurdo.

    I miei genitori decidono di acquistare un appartamento in una palazzina di 2 piani + attico di nuova costruzione a Ponte dell'Olio in provincia di Piacenza e procedono nel Maggio 2009 a stipulare il preliminare di acquisto con la L****** Im******* accettando la consegna per Maggio 2010.

    La costruzione (comunque iniziata già prima della stpula del preliminare) procede ad un ritmo lentissimo e a Maggio 2010 si arriva ad avere l'appartamento e le parti comuni poco più che al rustico.

    La L***** tace sistematicamente su qualunque ritardo, sulle cause e sulle azioni correttive lasciando a noi il compito di investigare sullo stato di avanzamento dei lavori.

    Nonostante sia stato pagato quanto dovuto, si sia aumentata la pressione sul costruttore e le assidue visite sul cantiere, i lavori procedono in modo disordinato e col contagocce.

    Giunti a Dicembre 2010, alla L***** viene intimato il termine essenziale per la consegna. La L***** promette il rogito per Gennaio 2011.

    In realtà, la data diventa Marzo, poi Giugno poi più nulla. I lavori procedono sempre con estenuante lentezza, la qualità degli stessi mininuisce sensibilmente (nel sotterraneo garage si manifestano infiltrazioni di acqua piovana, i balconi si allagano), alla richiesta di doverosi chiarimenti il costruttore si nega per settimane intere e quando costretto inventa scuse e date di consegna chiaramente campate in aria.

    L'incapacità di gestire i lavori, i fornitori ed il cantiere è totale. Anche gli altri acquirenti (nessuno è ancora entrato in possesso degli appartementi) sono furiosi. Anche nella gestione dei clienti la L***** segna record negativi.

    Siamo arrivati a Novembre 2011 (festeggiamo i 18 mesi di ritardo), in una lettera dellirante la L****, in risposta alla nostra ultima richiesta di una data di consegna, promette che a breve saranno finite le parti esterne (e il resto della casa quando?) ed invita al pagamento degli oneri di allaccio delle utenze per "accelerare i lavori" omettendo che a valle dei contatori mancano comunque i cablaggi e l'illuminazione.

    Il quadro è desolante, abbiamo fatto eseguire una perizia riscontrando diverse non conformità al capitolato, i legali sono in moto ed è stata sporta denuncia per truffa.

    Imprese come questa devono essere messe in condizione di non nuocere più, se vi capitasse di imbattervi nella L**** ricordatevi della nostra esperienza...
     
  4. HEINRICH

    HEINRICH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Caro Pd1968, quanto leggo è la pura verità, anche se il cosiddetto signor L**** G********** e la sempre cosiddetta signora G. continuano a negare l'evidenza dei fatti, con lettere ghigliottina che hanno semplicemente dell'assurdo. Anche a me è capitata una cosa del genere, ed ho dovuto ricorrere ad una denuncia per truffa (allegando una perizia tecnica che rileva l'assoluta discordanza da quanto descritto dal capitolato delle parti comuni e quanto... realizzato.) Commento del perito: casa progettata così-così, e realizzata molto peggio, in barba al cosiddetto direttore dei lavori che non ho ben capito - e forse non lo sa nemmeno lui- cosa ci stia a fare e quali sono i suoi compiti. E parlo solo della "realizzazione delle parti comuni... figuriamoci il resto. Anche cose elementari. come l' impermealizzazione dello scantinato e dei garages, delle logge e così via, sono state fatte così male che ci passa l'acqua. Tutti sono latitanti, tranne la cosiddetta signora G. che non fa altro che insultare e minacciare (proprio lei)...e nega l'accesso al ... cantiere/ cimitero, dove "lavora" - si fa per dire un solo muratore... Decisamente si tratta di persone affatto raccomandabili: DIFFIDATE E FATEVI RESTITUIRE I SOLDI, anche se può sembrare un'impresa disperata! Comunque deciderà il Tribunale, sia pure con tempi biblici. Viva l'Italia!
     
  5. HEINRICH

    HEINRICH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    CIAO SMOKER: hai letto a quali bassezze può arrivare un costruttore? Basterebbero un po' di correttezza e sincerità (ad esempio, dire che L***** sta attraversando un periodo difficile o simili cose), ed invece si raggira la gente. E la legge sta a guardare.O, se interviene, è come se non lo facesse, visti i tempi biblici...
    E se ne sbatte dei sacrifici che la gente fa per conquistare una cas.
    Insomma, cornuti e mazziati da individui disonesti. Io sono un medico (docente universitario, per fortuna non più in Italia da 12 anni): in Germania questi individui vengono messi in condizioni di non nuocere. Qui invece... W l'Italia dei furbi! Ti saluto.
     
  6. tytty

    tytty Membro Junior

    Privato Cittadino
    nel preliminare vi siete tutelati ? o avete firmato il preliminare alla cieca???
     
  7. HEINRICH

    HEINRICH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cara Tytty, non sono certo nato ieri. Prima di firmare un contratto lo leggo e lo rileggo, per non dovermene pentire dopo. Così ho fatto anche stavolta. Inutilmente, perchè firmare un contratto con un pirata come il nostro G*********** non serve a nulla. Il contratto era a posto, era la combriccola di Ponte dell'Olio (Piacenza) che non lo ha minimamente rispettato (contrariamete a quanto abbiamo fatto noi), e continua ad accampare scuse con lettere raccomandate. Lettere da vero capestro, per la L****. Per avere danaro ogni modo era buono, anche gli assegni post-datati, chiedeva quel pirata! La legge per lui è un optional...Per avere le fidejussioni sono state ingaggiate vere battaglie,e adesso il cantiere di quella palazzina è fermo da 18 mesi, tra scuse da bambini e date di consegna (almeno 6 o 7) mai rispettate.
    Sono docente presso una Università tedesca, e vivo in Germania da 12 anni. Non ero più abituato al malcostume italiano... ed alla inefficienza della giustizia di questo povero paese. Attenta ai pirati: l'Italia
    ne è piena .
    Ciao e grazie.
    Se hai suggerimenti, sono ben accetti. Sta solo lontana da L******** e da Ponte dell'Olio!

    Aggiunto dopo 6 minuti...

    Cara Tytty, non sono certo nato ieri. Prima di firmare un contratto lo leggo e lo rileggo, per non dovermene pentire dopo. Così ho fatto anche stavolta. Inutilmente, perchè firmare un contratto con un pirata come il nostro G********** non serve a nulla. Il contratto era a posto, era la combriccola di Ponte dell'Olio (Piacenza) che non lo ha minimamente rispettato (contrariamete a quanto abbiamo fatto noi), e continua ad accampare scuse con lettere raccomandate. Lettere da vero capestro, per la L*****. Per avere danaro ogni modo era buono, anche gli assegni post-datati, chiedeva quel pirata! La legge per lui è un optional...Per avere le fidejussioni sono state ingaggiate vere battaglie,e adesso il cantiere di quella palazzina è fermo da 18 mesi, tra scuse da bambini e date di consegna (almeno 6 o 7) mai rispettate.
    Sono docente presso una Università tedesca, e vivo in Germania da 12 anni. Non ero più abituato al malcostume italiano... ed alla inefficienza della giustizia di questo povero paese. Attenta ai pirati: l'Italia
    ne è piena .
    Ciao e grazie.
    Se hai suggerimenti, sono ben accetti. Sta solo lontana da L********** e da Ponte dell'Olio!
     
  8. tytty

    tytty Membro Junior

    Privato Cittadino
    :^^::^^:------- w l'italia............ a parte gli scherzi , scusa non voglio sembrare sapientona anche xchè non lo sono , anzi , però la casa x quello che mi riguarda sono soldi di una vita x cui se ti trovi davanti o a che fare con pseudo truffatori ti viene da piangere , quello che volevo dirti io non era quello di leggere e rileggere un contratto , ma quello di modificare un contratto in modo da tutelarti il piu possibile , esempio : penali in caso di ritardo , l'avvalersi della clausola risolutiva espressa in caso di un ritardo superiore 3/4 mesi , questi sono solo degli esempi e se non avessero accettato saluti e baci , però a contratto firmato la frittata è fatta , hai una data presunta di rogito o consegna nel compromesso?

    Aggiunto dopo 3 minuti...

    l'italia ha un contratto a tempo inderminato con i pirati:sorrisone::sorrisone::soldi:
     
  9. HEINRICH

    HEINRICH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cara Tytty, tutto quello che dici è saggio e bello; c'era TUTTO nel bel contratto. Anche le eventuali penali.Che il PIRATA non degna di attenzione alcuna perchè il "lieve" ritardo è dovuto a "cause di forza maggiore"!!! Cause per dimostrare il contrario? Figurati.Qui ci vorrebbero due o tre extracomunitari forzuti che per pochi soldi... certamente, da buona milanese (anch'io lo sono, abitavo in viale Cirene) capirai. Certo che ho una ( o due o tre o più) date per il rogito, ma il PIRATA temporeggia, fa orecchie da mercante, grazie all'efficienza della legge italiana. Per fortuna quei soldi non sono granchè importanti per me.Quello che mi fa star male è che li ho dati ad un disonesto, invece che in beneficenza. Tu conosci la Germania? Se ci vivi una settimana, ti chiedi perchè (affetti personali a parte) devi tornare in Italia... Provare per credere. Mi piacerebbe conoscerti meglio: mi sembri una persona coi piedi milanesemente per terra. Se ti fa piacere dimmelo: ti farò avere la mia mail. Non preoccuparti, sono un quasi attempato docente universitario, e quindi inoffensivo. Dimmi solo - per favore- il nome della strada in cui abiti. Ho una tale nostalgia della Milano dei miei tempi...
    Un simbolico bacio (in fronte). Heinrich.

    Aggiunto dopo 5 minuti...

    Dimenticavo: gute Nacht, und viele schone Traume!
     
  10. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se l hai convocato per il rogito la tua paura è quella di perdere i soldi versati credo. Ormai il contratto è risolto per fatto e colpa di parte venditrice.
    Può giocare la carta dei giorni/pioggia, ma penso siano abbondantemente superati.
     
  11. Pd1968

    Pd1968 Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve Roby e grazie per l'intervento,

    credo che con 18 mesi di ritardo nemmeno la scusante del maltempo possa essere considerata.

    In ogni caso è vergognoso che gli acquirenti non siano mai stati avvisati o messi a conoscenza della situazione ma che abbiano dovuto dedurla dalle visite sul cantiere e dalle interviste ai muratori.

    Lavorando si possono incontrare difficoltà, ma sono convinto che la differenza tra i capaci e gli incapaci si giochi nel saperle affrontare e risolverle mentre tacere e nascondere i problemi è un comportamento disonesto dal quale mi ritengo danneggiato.
     
  12. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao, è importante capire se lavora cosi di prassi o se come tanti è in seria difficoltà.

    Lo scenario attuale è davvero critico, ci sono imprese che hanno parecchio invenduto e sono esposte con le banche.

    Ma, l'importante è essere chiari.
     
  13. Pd1968

    Pd1968 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao Roby,

    da quello che ho potuto sentire in giro, questa è abbastanza la prassi. Certo la situazione sarà aggravata dallo scenario attuale ma non vedo comunque le ragioni di un comportamento come ho descritto e perchè a farne le spese siano solo gli acquirenti
     
  14. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Posso chiederti che intenzioni avete?' aspettate??
     
  15. HEINRICH

    HEINRICH Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve Roby, sono purtroppo direttamente interessato nelle sciagurate, ripetute e disoneste azioni del G********* e ... signora.
    Per adesso, non resta che aspettare: ad altri malcapitati ha promesso la consegna dell'appartamento per la fine di novembre.
    Se tu vedessi lo stato di ... retrocessione del cantiere/cimitero ti metteresti a ridere ( o a piangere). Quello che stupisce di più non sono tanto la disonestà e le bugie clamorose del G., quanto l'inerzia e direi il menefreghismo del cosiddetto Direttore Lavori, che evidentemente non sa bene quale sia il ruolo di un VERO D.L. Non avrebbe dovuto accorgersi ALMENO della grave non-conformità di quanto realizzato nelle parti comuni rispetto a quanto esposto nel capitolato? Invece nulla; non è stato nemmeno chiesto se tali "variazioni" erano accette agli acquirenti. Se potessi farti leggere la lettera inviata al pirata edilizio e la sua stupefacente risposta...
    Ma è proprio vero: Dio li fa e poi li accoppia.
    Povera Italia, in mano a tanti malfattori! Cosa consigli di fare oltre all'aspettare? Io un'ideuccia ce l'avrei, ma andare in galera per uno sporco duo non mi va proprio a genio.
    Grazie ancora per l'interesse che dimostri. Heinrich.

    Salve Roby, sono purtroppo direttamente interessato nelle sciagurate, ripetute e disoneste azioni del G******** e ... signora.
    Per adesso, non resta che aspettare: ad altri malcapitati ha promesso la consegna dell'appartamento per la fine di novembre.
    Se tu vedessi lo stato di ... retrocessione del cantiere/cimitero ti metteresti a ridere ( o a piangere). Quello che stupisce di più non sono tanto la disonestà e le bugie clamorose del G., quanto l'inerzia e direi il menefreghismo del cosiddetto Direttore Lavori, che evidentemente non sa bene quale sia il ruolo di un VERO D.L. Non avrebbe dovuto accorgersi ALMENO della grave non-conformità di quanto realizzato nelle parti comuni rispetto a quanto esposto nel capitolato? Invece nulla; non è stato nemmeno chiesto se tali "variazioni" erano accette agli acquirenti. Se potessi farti leggere la lettera inviata al pirata edilizio e la sua stupefacente risposta...
    Ma è proprio vero: Dio li fa e poi li accoppia.
    Povera Italia, in mano a tanti malfattori! Cosa consigli di fare oltre all'aspettare? Io un'ideuccia ce l'avrei, ma andare in galera per uno sporco duo non mi va proprio a genio.
    Grazie ancora per l'interesse che dimostri. Heinrich.
     
  16. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    L'unico consiglio che posso darti non conoscendo bene la situazione è quello di ovviamente registrare e trascrivere il preliminare di compravendita e mettere i cosiddetti paletti, ovvero le raccomandate che mi pare di capire avete già spedito per la rimessa nei termini.
    La fidejussione sui pagamenti è stata rilasciata?
     
    A massimoca piace questo elemento.
  17. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    da quel che ho letto, HEINRICH pare che sia a posto sotto quest'aspetto( fidejussione), non mi è chiara, invece, la posizione di Pd1968..... se non avesse in mano la fidejussione sarebbe una grave mancanza.
    Certo che l' Italia è il paese dei furbi, ed è per questo che bisogna dormire con un occhio solo..... Massimo:fiore:
     
  18. tytty

    tytty Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma senza la fidejussione il contratto non è nullo ????:shock:
     
  19. Pd1968

    Pd1968 Membro Junior

    Altro Professionista
    Ciao a tutti, le fidejussioni sono state rilasciate e (sempre in ritardo, dopo grandi insistenze) sono state prorogate
     
  20. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    allora dovete rendere inadempiente la parte venditrice e far valere le fidejussioni...... potrete, così, liberarvi da quest'incubo.Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina