Federica87123

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Abbiamo fatto una proposta per una cascina degli anni 80 abitabile, in zona agricola nell astigiano. La cascina e divisa in due unità immobiliari di categoria A4 più garage, più stalla) ci han consigliato di unirle per usufruire delle agevolazioni prima casa ma così facendo la metratura degli appartamenti supera i 240 mq ( le metrature delle cascine piemontesi sono importanti praticamente ovunque) Viene considerata casa di lusso anche se in realtà di lusso non ha praticamente nulla? Vorremmo richiedere mutuo con agevolazioni consap under 36. ( prezzo di tutto Eur 140.000)
Grazie a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ci han consigliato di unirle per usufruire delle agevolazioni prima casa
Per usufruire delle agevolazioni prima casa per l’acquisto, sarebbe preferibile che la fusione venisse fatta dal venditore prima del rogito; ma mi pare difficile, anche perché potrebbero volerci opere, e quindi spese (oltre a quelle della pratica).
Direi che ci si doveva pensare PRIMA di fare la proposta.
Se poi, dopo l’acquisto, volete ristrutturare e fondere le varie parti dell’immobile, per renderlo tutto abitazione principale, dovrai far fare delle simulazioni, per capire come verrebbe accatastato il tutto.
Per essere esente da IMU, come detto, deve essere la vostra casa di residenza effettiva, oltre a non essere A/8
 
Ultima modifica:

Federica87123

Membro Junior
Privato Cittadino
Ci siamo fidati dell agente che è anche geometra che ha appunto detto che non ci sarebbe nessun problema. Abbiamo fatto male.. :triste: ( L opera sarebbe quella di aprire una porta su una parete di cartongesso)
 

Federica87123

Membro Junior
Privato Cittadino
Abbiamo sentito L agente geometra dice che non è obbligatorio unire due immobili nell immediato, bisogna dichiarare all atto L intenzione di farlo entro un anno. Sarà vero? Non ci stiamo capendo più nulla 😣
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L opera sarebbe quella di aprire una porta su una parete di cartongesso
Mi pare semplicistico; bisogna anche presentare una pratica in Comune per la fusione, e poi fare la modifica in Catasto (anche ammettendo che non siano necessari altri interventi, oltre all'apertura della porta, cosa che mi pare improbabile).
dice che non è obbligatorio unire due immobili nell immediato, bisogna dichiarare all atto L intenzione di farlo entro un anno. Sarà vero?
E' una delle possibilità; anzi, ci sono tre anni per fare la fusione dichiarata a rogito, ma sempre a vostre spese (opere e pratiche).
Ma non sono certa che Consap finanzi l' acquisto di due unità abitative, anche se destinate alla fusione.

Mi risulta che agente immobiliare e geometra siano due attività incompatibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto