Mika19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avendo venduto il mio appartamento mi è stato richiesto di consegnare l'atto originale di rogito all'acquirente. Mi sembra poco logico dato che si tratta di un atto stipulato e pagato al mio notaio. Sono d'accordo su certificazioni e assicurazioni e una fotocopia del rogito. All'atto di vendita io riceverò una copia del rogito e non l'originale quindi non vedo perché dovrei consegnare il mio atto autenticato anche se la casa non sarà più mia. Cosa è corretto? Grazie mille a tutti.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Consegna una copia non l'originale, di pure che non la hai più e che se la vogliono la richiedano a loro spese al notaio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, avendo venduto il mio appartamento mi è stato richiesto di consegnare l'atto originale di rogito all'acquirente. Mi sembra poco logico dato che si tratta di un atto stipulato e pagato al mio notaio. Sono d'accordo su certificazioni e assicurazioni e una fotocopia del rogito. All'atto di vendita io riceverò una copia del rogito e non l'originale quindi non vedo perché dovrei consegnare il mio atto autenticato anche se la casa non sarà più mia. Cosa è corretto? Grazie mille a tutti.
non è un obbligo, puoi tranquillamente dare una copia
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
direi che non c'è proprio motivo per ottemperare alla richiesta, chiunque l'abbia avanzata.
chi te l'ha richiesto? di certo non il notaio che ha curato la tua vendita...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non essendo più proprietario, il rogito originario non ha per te alcun valore; la cosa importante è solo conoscere gli estremi.
Quindi per te e/o per l’acquirente tenere una copia invece dell’originale ha il medesimo scopo.
Semmai l’originale può servire all’acquirente, se sul vecchio rogito sono richiamati diritti e servitù non dettagliati sull’atto di vendita: in caso di futurevertenze non si troverebbe obbligato arichiederne copia autenticata.
 

Mika19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
direi che non c'è proprio motivo per ottemperare alla richiesta, chiunque l'abbia avanzata.
chi te l'ha richiesto? di certo non il notaio che ha curato la tua vendita...
direi che non c'è proprio motivo per ottemperare alla richiesta, chiunque l'abbia avanzata.
chi te l'ha richiesto? di certo non il notaio che ha curato la tua vendita...
È stato richiesto dall'agente
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... che ti devo dire?
secondo me non c'è motivo per consegnare altro oltre una copia.
d'altra parte, come giustamente fa notare @Bastimento, una volta che hai venduto l'immobile, non è che tu te faccia molto.
 

Mika19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto