Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, premetto che sono inesperta al massimo in campo immobiliare e probabilmente faccio domande ovvie...ma.............
ho visto un immobile che mi interessa, appartamento e vorrei fare offerta.
quindi chiedo
-le chiavi eventualmente mi verranno consegnate al rogito o al compromesso ?
_ in che stato deve essere la casa alla consegna delle chiavi?
- i mobili che rimangono dentro ( nel mio caso cucina piu' mobile bagno ) dove e come saranno scritti nel rogito ? ci sarà scritto qualcosa tipo "stato attuale delle cose "?
( la mia paura è che oltre a questi oggetti lascino altre cose e poi mi tocchi chiamare qualcuno a spostarle)
_ si fa un sopraluogo prima del rogito o del compromesso ?

Scrivo cio' perché la famiglia da cui eventualmente acquisterei che si sposta per motivi di spazio ( secondo figlio nato da poco)e non ha attulmente, in caso di vendita , un altra casa in cui andare , cioè acquisterebbe per rinvestire con casa a 3 camere. Ho il timore , forse irrazionale degli oggetti che potrebbero lasciare, mi è sembrata talmente piena ....

altra cosa , l intermediario dell agenzia, mi ha chiesto assegno da mille euro , per offerta
per serietà offerta dicono loro ...che ne pensate ?
verrà scalato poi da eventuale acquisto .Ovviamente tutto scritto e firmato
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
-Le chiavi normalmente saranno consegnata al rogito ,ma è possibile accordarsi diversamente (per iscritto)
-La casa deve essere libera da persone e cose (tranne quelle esplicitamente comprese nella vendita),nelle condizioni di manutenzione viste durante le visite.
-Vanno elencati nel dettaglio quali mobili si acquistano insieme alla casa
-sopralluogo eventualmente consigliabile prima del rogito,per verificare che tutto quanto lasciato corrisponde agli accordi,e non restano altre cose
-assegno di caparra è normale,senza è poco serio;normalmente si versa di più

Dato che sei molto inesperta,fatti spiegare bene tutto quello che non capisci prima di firmare.
Le tue preoccupazioni sono legittime,ma le cose importanti in un acquisto immobiliare sono altre,ad esempio una documentazione dell'immobile che ne attesti la regolarità.
 

Lisah

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie mille Francesca della tua cortese risposta. si sono inesperta e provo a documentarmi.
Per quello che riguarda l ' assegno io NON parlavo della cifra che si versa a compromesso, ( mi hanno detto un 10% ) ma della cifra 1000 euro da allegare alla proposta d acquisto,assegno intestato ad acquirente, scritta e firmata .
grazie ancora

oltre ai mobili va aggiunto anche l' impianto di riscaldamento ( caldaia) ?

altra cosa, nel sito internet dell agenzia , dove viene presentato l immobile, dice IPE
e certificazione energetica in corso d accertamento...
cosa vorrà dire ? premetto che il contesto dove è situato è di recente costruzione , meno di di 10 anni, forse 7/8
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quello che riguarda l ' assegno io NON parlavo della cifra che si versa a compromesso, ( mi hanno detto un 10% ) ma della cifra 1000 euro da allegare alla proposta d acquisto,assegno intestato ad acquirente, scritta e firmata .
Si,anch'io parlavo di quell'assegno "iniziale".
1000 è un po' basso (se i venditori si ritirano dopo aver accettato la proposta ti devono rendere il doppio,ma dovete comunque pagare le provvigioni,che saranno più alte),ma dipende dal valore della casa e dalle possibilità.
La caldaia è compresa nell'immobile,non va scritto niente.
La certificazione energetica deve esserci a rogito;in teoria dovrebbe essere presente già sugli annunci,ma molti proprietari la fanno fare solo se trovano un acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto