Gadjodilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
ho il rogito fissato per il 26 marzo ma il venditore farà il suo prima della fine di aprile, perciò fino ad allora starà nell'appartamento. Quando acquisisco il diritto di entrare in pieno possesso dell'immobile ? Posso comunque iniziare a far valutare la casa per eventuali lavori?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se gli accordi sono quelli che hai descritto, avrai il pieno possesso dell'immobile solamente alla consegna del medesimo, ovvero quando il venditore se ne andrà e ti consegnerà le chiavi.

Nel frattempo puoi chiedere preventivi per lavori vari.
Tuttavia, dovrai chiedere "permesso" e dire "grazie" ogni volta che accederai all'immobile, ammesso che il venditore sia disponibile e si presti.

La scelta di rogitare senza ricevere il possesso dell'immobile contestualmente al rogito e al saldo, sarebbe sempre da evitare in quanto molto "infelice".
Spero tu abbia almeno previsto una congrua penale giornaliera che il venditore ti pagherà per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile oltre il termine fissato e che abbiate stabilito che una considerevole somma del prezzo pattuito rimanga depositata "a garanzia" presso lo studio notarile e consegnata al venditore solamente quando provvederà a consegnare le chiavi. (anche se da quel poco che hai scritto mi pare di capire che non hai fatto nulla di tutto questo).

In tal caso, mi rimane solamente da augurarti: Tanti auguri !
 

Gadjodilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il venditore dovrebbe ricevere la sua casa a fine aprile (nuova di zecca) comunque ho ancora tempo per far aggiungere una clausola dal notaio, visto che me ne sto occupando io personalmente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il venditore dovrebbe ricevere la sua casa a fine aprile (nuova di zecca) comunque ho ancora tempo per far aggiungere una clausola dal notaio, visto che me ne sto occupando io personalmente.


La clausola la puoi fare aggiungere ammesso che il venditore sia disponibile ad accettarla e a sottoscriverla, diversamente te lo scordi !

Ma ti ha seguito qualcuno, o avete fatto da soli senza intermediario?
La seconda immagino !
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho il rogito fissato per il 26 marzo ma il venditore farà il suo prima della fine di aprile, perciò fino ad allora starà nell'appartamento.
Come ti hanno detto, pessima scelta.
Quando acquisisco il diritto di entrare in pieno possesso dell'immobile ?
Dipende da casa avete firmato di preciso.
Il rischio che la casa che comprerà il tuo venditore sia consegnata in ritardo esiste.
 

Gadjodilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Rh Positivo, questo era in conto perchè dipende da chi gli consegna la casa. E sinceramente fino a che ho il mio monolocale non me la sento di farlo stare sotto un ponte... certo che dovrò fargli firmare qualcosa per assicurarmi che non lasci fuori casa me... però mancano ancora due mesi al rogito... io chiedevo solo se è lecito che io possa entrare con perito per prendere misure e la risposta l'ho avuta. e direi che chiudo qui,
grazie a chi mi ha risposto cordialmente.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Grazie Rh Positivo, questo era in conto perchè dipende da chi gli consegna la casa. E sinceramente fino a che ho il mio monolocale non me la sento di farlo stare sotto un ponte... certo che dovrò fargli firmare qualcosa per assicurarmi che non lasci fuori casa me... però mancano ancora due mesi al rogito... io chiedevo solo se è lecito che io possa entrare con perito per prendere misure e la risposta l'ho avuta. e direi che chiudo qui,
grazie a chi mi ha risposto cordialmente.
Puoi entrare se e quando lui te lo permette, previi accordi. La casa sarà anche tua ma lui ne ha il possesso che gli hai autorizzato tu. Non puoi presentarti quando vuoi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto