Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
Dovrei rogitare a breve,abbiamo presi accordi tra notaio,banca,compratore e venditore.
Siamo d'accordo col venditore su tutto,tranne su due cose che vi scrivo ora.

Allacci:

nel contratto preliminare c'è scritto che io verserò 1500 euro al momento del rogito per gli allacci delle utenze.
Ad oggi,3gg prima del rogito, io ho :

allaccio luce presente e contatore installato.
allaccio acqua presente,con contatore non installato ancora.
allaccio gas non presente, con contatore non istallato ancora.

- ritardi del gas li imputa alla società esterna fallita,etc.
- unici tubi che ho a casa sono quelli che escono dalla caldaia ma non sono collegati a niente(ho foto di ieri che lo dimostra).

Domande:

a) le 1500 euro devo dargliele lo stesso al rogito anche se la situazione è questa?
b) alternative?


Fine lavori e consegna casa

nel contratto preliminare ho,testuali parole:

...le parti convengono che in caso di imprevisti comportanti il ritardo nella ultimazione dei lavori ed il conseguente differimento di trasferimento di proprietà oltre il 31 Gennaio 2015,la parte venditrice pagherà a titolo di penale 2000 euro per ogni mese o frazione di mese di ritardo.

La parte promittente venditrice potrà consegnare gli immobili anche se le parti comuni non sono ultimate.

La parte promittente venditrice si impegna altresi ad ultimare ingresso,scale e pianerottolo del 3 piano (dove è presente l'appartamento) entro la data di stipula del rogito notarile di trasferimento dell'immobile.


Ad oggi, 3gg prima del rogito, ho:
-lavori a casa ultimati (sistemato apertura porte e montata finestra nuova in cucina ieri,manca il termostato)
-lavori ingresso semi-ultimati: montato portone ingresso giorno 7 maggio, manca il secondo portone in vetro ancora,manca da dare una sistemata in termini di verniciatura e pulizia dell'ingresso.

Domanda:

a) in queste condizioni, la penale relativa la mese di Maggio, il venditore deve pagarla o meno?




Grazie a tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'alternativa al pagamento degli allacci è lasciare l'assegno di € 1.500,00 in deposito al notaio per consegnarli solo ad allaccio avvenuto.

E' molto difficile risponderti sul resto.
Dipende anche molto dagli accordi sull'ultimazione dei lavori che avete preso...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
...le parti convengono che in caso di imprevisti comportanti il ritardo nella ultimazione dei lavori ed il conseguente differimento di trasferimento di proprietà oltre il 31 Gennaio 2015,la parte venditrice pagherà a titolo di penale 2000 euro per ogni mese o frazione di mese di ritardo.
l'hai messo in mora? Se si puoi richiedere la penale, diversamente ...... sarà una lotta
Quello che mi preoccupa è l'allaccio del gas onestamente. Hai seguito il mio consiglio? Hai chiesto all'ente la riprova della richiesta? I tempi per il gas potrebbero essere più lunghi.
Allora per il completamento dell'appartamento mi pare sia a posto tranne il termostato. Manca o le devi far spostare? Li porterai pazienza
Per il gas io tratterrei dalla somma a saldo € 10.000 li trattieni tu oppure li consegnate al notaio che libererai solo ad allaccio avvenuto.
Per le finiture delle parti comuni, fai scrivere nel rogito cosa manca con l'impegno del costruttore ad ultimarli entro una data a sua cura e spese.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
l'hai messo in mora? Se si puoi richiedere la penale, diversamente ...... sarà una lotta
Quello che mi preoccupa è l'allaccio del gas onestamente. Hai seguito il mio consiglio? Hai chiesto all'ente la riprova della richiesta? I tempi per il gas potrebbero essere più lunghi.
Allora per il completamento dell'appartamento mi pare sia a posto tranne il termostato. Manca o le devi far spostare? Li porterai pazienza
Per il gas io tratterrei dalla somma a saldo € 10.000 li trattieni tu oppure li consegnate al notaio che libererai solo ad allaccio avvenuto.
Per le finiture delle parti comuni, fai scrivere nel rogito cosa manca con l'impegno del costruttore ad ultimarli entro una data a sua cura e spese.


Metterlo in mora? Perchè? Mi è stato consigliato di farlo sono se lo avessi convocato al rogito e lui non si sarebbe potuto presentare.

Le penali ci sono,lui sà di pagarle sino ad Aprile,ma non vuole pagare Maggio, si è rifiutato.

Per il gas i lavori saranno ultimati per metà giugno,cui poi farò richiesta per attivare la mia utenza.

Trattenere una quota per il gas si è rifiutato,in quanto da contratto c'è scritto che io li pagherò al rogito. (ma io mi chiedo: perchè pagare qualcosa che ancora non ho? Parlo di allacci fisici che spettano a loro,non utenza mia privata).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho capito. Si mette in mora significa il riconoscimento che tu eri pronto a rogitare ecc. Ma vedo che ha pagato fino ad aprile. Ora hai due strade o rimandi il rogito fino ad allaccio completo gas oppure trattieni i 10.000. Di fatto non puoi godere dell'immobile. Quindi io rogiterei con la penale e tratterrei i 10.000. Diversamente paga maggio e rogitate a giugno quando c'è l'allaccio e godimento del bene.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho capito. Si mette in mora significa il riconoscimento che tu eri pronto a rogitare ecc. Ma vedo che ha pagato fino ad aprile. Ora hai due strade o rimandi il rogito fino ad allaccio completo gas oppure trattieni i 10.000. Di fatto non puoi godere dell'immobile. Quindi io rogiterei con la penale e tratterrei i 10.000. Diversamente paga maggio e rogitate a giugno quando c'è l'allaccio e godimento del bene.

pagare...ancora non ha pagato,scontiamo le penali al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto