1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao

    sono nuovo e mi sembra un ottimo posto questo forum. Colgo l occasione per questo progetto che mi han proposto.

    Ho un impresa che opera in ben altro settore, ed ho questo amico che ha molti appartamenti che affitta e vende, per ora tramite agenzia, nella zona del trentino.

    Siccome presto diventeranno molto + numerosi gli appartamenti da affittare ( circa 80 ) voleva farmi gestire a me la vendita/affitto di tutte le sue proprietà invece di lasciare la cosa in mano all agenzia. Ed anche la gestione di futuri problemi come lo stabile che necessità di essere ripitturato , o l idraulico etc.

    Io pensavo di continuare con il mio lavoro ( che va ad alti e bassi ), ma grazie ad internet di pubblicizzare tutte le proprietà, tramite i vari siti specializzati ed un sito che costruirò per far vedere le proprietà ( grazie a dio ho fatto il webmaster per 10 anni ), questo della pubblicità comporta tempo da investire ma ho ben pensato di farlo dalle 18 alle 24 ^^, poi me la sbrigo sempre bene ad usare il pc . Eventuali appuntamenti sono facili da gestire , il mio lavoro mi permette di assentarmi se c'è da fare qualche appuntamento etc.

    Al momento mi han offerto 900 netti + provvigioni ( 1 mensilità x ogni appartamento che affitto ) e 3-4 % per le vendite.

    Non so, io ho visto i miei amici che cercan casa e van diretti su internet, senza nulla togliere a chi ha un agenzia ma insomma mi pare di capire da recenti post, che è un alternativa buona anche prendere la strada internet , poi in questo caso figuro come privato che vuole affittare e vendere.

    Cosa vi sembra questo discorso ? Qualche consiglio utile ?

    Ps : devo fare qualche adempimento burocratico ?

    grazie ciao!
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    beh..sicuramente un discorso valido e interessante....basta organizzarsi ;)
    non chiedendo alcunchè al cliente finale, non dovresti aver adempimenti da fare......figureresti come procacciatore d'affari o responsabile vendite o altra figura, ma comunque "dipendente" dal tuo amico e da lui "stipendiato".......quanto alla formula, conviene che andiate entrambi dal commercialista a farvi consigliare quella più adatta
     
  3. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    qualche idea su come progettare e ottimizzare il lavoro ?

    grazie per i consigli!
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Questo é un ottimo consiglio per chi ha una attività e vuol fare anche il mediatore!:shock:
     
    A piace questo elemento.
  5. Misha

    Misha Ospite

    SOLO un bel corso per agenti di affari in mediazione, un esame, una bella dichiarazione d'inizio attività, incompatibilità con la tua professione permettendo :^^: e poi sarai un grande! :applauso:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    se risulto dipendente del titolare in questione, non sarei un agente o sbaglio ?

    È mediatore "colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o di rappresentanza"

    Aggiunto dopo 5 minuti...

    i consigli che chiedevo, eran riferiti al fatto che dovrò fare una sorta di plan del progetto e a parte proporre la soluzione internet sopra riportata, se avevate altre consigli se foste nella mia posizione, in pratica gestisco le sue proprietà, nno devo cercarne di nuove etc. ma devo affittare e vendere quelle che ha.

    Magari qualche idea che non mi è venuta in mente essendo alle prime armi mentre x voi è il pane quotidiano :D

    grazie ciao!
     
  7. Misha

    Misha Ospite

    Mizzard mi perdoni ma, secondo lei, perchè il "suo titolare" in questo momento è seguito da un agente/agenzia? Le trattative, i contratti, compromessi e registrazioni varie, le farebbe lei?
    Ed in base a cosa, solo perchè è suo dipendente? Rifletta...
    Un conto è, da buon webmaster quale immagino sia, fargli il sito, sul quale potrei essere d'accordo, un altro "seguire" gli immobili... che sia dipendente o no!
    E non sono io a stabilirlo, per fortuna o purtroppo, e che dirsi voglia...
    Buon proseguimento di giornata
     
    A Limpida piace questo elemento.
  8. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel forum ci diamo tutti del TU...grazie:D
     
    A piace questo elemento.
  9. Misha

    Misha Ospite

    chiedo perdono, è stato più forte di me! :D
     
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nessun perdono:rabbia:...dovrai pagare pizza e birra a tutti quelli che visiteranno questo post:risata::risata::risata:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  11. Misha

    Misha Ospite

    com'è umano lei :^^: Cit.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  12. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la dura realtà :)

    quindi devo uniformarmi con ? C'è un topic a cui posso attingere ( ne ho visti tanti ) non vorrei prendere quello sbagliato, o ditemi voi :D

    Cosa c'è da studiare, che esami dare etc. giusto per essere informato e non fare l ignorante qualora debba parlarne poi.

    Gentilissimi!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in questo caso non è richiesto essere agenti d'affari in mediazione.....essendo parte dell'organizzazione del venditore, per te non è obbligatorio alcunchè (ovviamente non puoi chiedere compensi al compratore/locatario)!
    altro discorso è dal punto di vista pratico...visto che non vai a trattare noccioline, ti consiglierei di approfondire la parte teorico/pratica del tuo nuovo ruolo, quantomeno facendoti spiegare per filo e per segno le caratteristiche di ciò che vai a vendere/affittare, le tipologie di contratti previste dalla legge, i requisiti per poter completare una compravendita col notaio, i compiti di amministrazione di un immobile, eccecc....
    insomma, devi cercare di farti trovare preparato in tutti gli aspetti di una locazione o di una compravendita...molte risposte le puoi trovare qui o in giro sul web.....per il resto serve la pratica ;)
     
  14. Misha

    Misha Ospite

    Senza parole... chiedo scusa Diego Antonello, ma della cassazione e delle attività propedeutiche, hai mai sentito parlare?
     
  15. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e con ciò?? se sono dipendente della parte venditrice NON HO ALCUN OBBLIGO di legge. punto. il mio compenso deriva dallo stipendio pagatomi dal venditore o acquirente che sia (il mio datore di lavoro può anche chiedermi di seguirgli un acquisto..) in quanto io SONO il venditore (o acquirente)....
    cosa c'entra l'attività di mediazione con la figura di "responsabile vendite" o quello che è?
    non confondiamo le cose...ripeto: una cosa sono gli obblighi di legge, che vengono assolti in funzione dell'inquadramento lavorativo concordato tra DIPENDENTE e DATORE DI LAVORO, altra cosa sono i requisiti di informazione/formazione consigliati per l'attività da svolgere....
    se mizzard volesse chiedere un compenso a chi compra da lui un'immobile del suo datore di lavoro, non lo potrebbe fare.......... a che titolo? mediazione? anche no....non è super partes bensì sul libro paga del venditore..........consulenza? de che? è lui di fatto la parte venditrice........
    ovviamente poi il tutto dipende, ripeto, dall'inquadramento scelto con l'amico/datore di lavoro.......ovvio che se poi decidono che mizzard deve operare come esterno alla società il discorso cambia: a quel punto diventare mediatore è la scelta più naturale, così da poter ricevere il compenso anche dall'acquirente
     
  16. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ps. non so se hai capito male tu oppure io..........a me è sembrato di capire che l'amico di mizzard è PROPRIETARIO di un certo numero di immobili, al momento gestiti da un'agenzia e vorrebbe che invece se ne occupasse mizzard....
     
  17. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quello che mi chiedevo io e non capisco visto che vedo solo il lato semplicistico ( ingenuamente ).

    Il classico privato che mette un annuncio sul giornaletto gratis della città, x affittare un appartamento , prende appuntamento , concordano sul prezzo, una volta sistemata caparra etc è tutto fatto no ?

    E' una situazione analoga alla mia.

    Io alla fine faccio le veci del padrone privato, il quale non ha tempo e voglia di farlo personalmente, ma poi chi firma o prende i soldi è il privato non certo io, io sono li come suo dipendente ad eseguire degli ordini.
     
  18. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    allora avevo capito bene....:sorrisone:
    agendo per conto del proprietario o in qualità sua, non hai obblighi di "adeguamento": puoi essere dipendente suo, aver procura, ricevere un compenso eccecc.....queste e altre sono scelte tue e del tuo amico.....ovvio che i compensi in qualche maniera li dovete giustificare: ecco perchè ti ho consigliato di parlare insieme al tuo amico con un commercialista, che vi saprà indicare la scelta più pratica....
    tu sarai il volto del tuo amico e quindi dovrai tu trattare con acquirenti e conduttori, quindi dovresti cercare di approfondire tutti gli aspetti legati alle attività che andrai a scolgere: contratti di locazione, compravendite, amministrazione di un immobile sono aspetti fondamentali che chiunque dovrebbe cercare di avere ben presente, sia che l'attività sia svolta una tantum (come nel comune caso del privato che cerca di vendere o affittare un proprio immobile) sia (anzi, ancor più) nel caso di un business continuativo...e quando qualcosa non la si sa, meglio temporeggiare e informarsi piuttosto che esporsi a conseguenze che potrebbero essere spiacevoli........ripeto: qui non si parla di noccioline ma di immobili su cui le persone investono la propria vita (o buona parte), quindi tutto dev'essere preso con grande serietà e rispetto per evitare di creare e crearsi problemi...
    ps. tanto per fare qualche esempio: sapere le differenze tra contratti di locazione concordati e liberi, agevolazioni fiscali, documentazioni da presentare al rogito, imposte, sottoscrizioni di preliminari condizionate o non, caparra confirmatoria o penitenziale, prelazione, diritti reali, eccecc... sono cose di cui almeno bisogna aver sentito parlare in modo da gestire le situazioni al meglio.......
     
  19. mizzard

    mizzard Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    chiarissimo, grazie mille siete magnifici
     
  20. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se servono informazioni specifiche, chiedi pure.......siamo tutti qui per condividere, imparare e aiutare ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina