1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

nesh2305 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao
    dovendo fare un mutuo al 100% l'agenzia mi ha fatto parlare con un mediatore che mi ha proposto la banca barkley con un tasso variabile con la possibilita di passare al fisso.
    fin qui tutto abbastanza chiaro.
    vorrei chiedere a voi cosa chiedere all'agente e quali documenti devo controllare e "stare attento" al momento della stipula del contratto
    vi ringrazio anticipatamente

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Prima di firmare il contratto prova a leggerlo con un pò più di attenzione ed ad ogni passo che non capisci te lo fai spiegare dall'agente.
    Sappi che i contratti sono standartizzati, di difficile comprensione anche per gli addetti ai lavori, a tutto vantaggio dell'ente erogatore e con poche chance riservate al cliente.
    Se poi ti accordano il 100%.................................

3. nesh2305

Privato Cittadino
    Ah bene! Le spese delle pratiche per aprire un mutuo quali sono?

4. Antonello

Agente Immobiliare
    Quelle per l'istruttoria della pratica intorno ai 300 euro ed il perito inviato dall'Ente finanziatore, altre 300 euro.
    Non sono costi uguali ma possono variare da banca a banca.
    Qualche banca non ti fa pagare questi costi, ma attenta non è generosità bancaria, li carica sotto altre voci.
    Non tralasciano nulla al caso o alla beneficenza, sono banche.

5. nesh2305

Privato Cittadino
    ma secondo te, essendo affidato ad un mediatore per ottenere il mutuo, tra le varie spese che dovro pagare (quello che dici tu, l'onere del mediatore, l'agenzia, il notaio, il 3% del valore catastale, e altri voci del mutuo che poi riporto perchè non trovo il folgio del preventivo) mi hanno chiesto 19 mila euro. un po tantino no?
    grazie

6. Antonello

Agente Immobiliare
    Dipende dalla rendita catastale (la trovi nella visura del catasto) e dall'importo del mutuo.
    Se invii la rendita e l'importo richiesto del mutuo ti possiamo essere più precisi.
    L'onere del mediatore della Barkley?

7. nesh2305

Privato Cittadino
    il valore dell'ipoteca è 215.000 mentre la rendita catastale è 600,00, il valore catalstale 70. importo mutuabile 140 mila euro. non direttamente della barkley. mi ha proposto lui questa banca perchè è una delle poche che puo accettare la mia richiesta di finanziabilità al 100%.
    Grazie

8. Antonello

Agente Immobiliare
    Allora:
    Rendita catastale 600 x 115,50 = 69.300,00 = rendita catastale rivalutata.
    Su questa paghi il 3% + 168 euro + bolli = 2350, arrotondato a 2500 euro che consegnerai al notaio per registrazione, trascrizione e catastale.
    Il notaio vorrà 2.000 euro per l'atto di compravendita ed altrettanti, circa, per l'atto di mutuo.
    L'agenzia immobiliare il 3% e lo calcoliamo su 140.000,00 (100% valore immobile?) ed allora: 4.200 + IVA = 5.040,00.
    Quindi 2.500 + 2.000 + 2.000 + 5.040 = 11.540,00 euro ai quali aggiungerai quanto richiesto dal mediatore creditizio.
    C'è un a bella differenza con i 19 mila da te totalizzati.
    Controlla e fai sapere.

A vivianaval piace questo elemento.
  9. nesh2305

Privato Cittadino
    mi sono fatto dare l'elenco delle spese:
    istrutturia banca:975
    perizia: 285
    polizza ppi: 1310
    polizza casa: 745
    imposta sost 0.25%: 375
    gestione pratica: 2500
    finanziamento: 212.00
    agenzia: 5400
    notaio: 4800
    3% sul valore catastale: 2400

questo è un preventivo fatto a spanne dal mediatore. mancano 2.500 euro che non so però dove siano nelle voci (me li hanno elencati al telefono e magari è sfuggita una voce).
    totale 18.500.
    Vi risultano quelle voci e se si sono complete oppure bisogna aggiungere altro?
    Grazie

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    mille + mille meno sei nella norma...e poi il 100% lo trovi col contagocce..quindi:occhi_al_cielo:

11. Antonello

Agente Immobiliare
    Scusa il ritardo, ma ogni tanto c'è qualche impegno, comunque:
    istrutturia banca:975 = un pò caruccia;
    perizia: 285 = nella norma;
    polizza ppi: 1310 = un pò cara;
    polizza casa: 745 = " " " ;
    imposta sost 0.25%: 375 = OK
    gestione pratica: 2500 = se hai concordato è così;
    finanziamento: 212.00 = ???
    agenzia: 5400 = 4.500,00 + IVA = 5.400 = va bene;
    notaio: 4800 = un pò caro;
    3% sul valore catastale: 2400 = è pacifico.

C'è qualche voce più "cara" del solito, ma come dice per l'appunto Andrea

può andare.

12. nesh2305

Privato Cittadino
    non ho capito scusa. cosa intendi mille + mille meno sei?

13. Antonello

Agente Immobiliare
    Mille euro in più, mille euro in meno.....sei nella norma...................
    Vuol dire che all'incirca, con i valori mostrati, sei nella norma.

14. nesh2305

Privato Cittadino
    ops ;) adesso ho capito

polizza casa " " in che senso
    finanziamento: 212.00 = ???
    polizza ppi: 1310 = un pò cara. è per 10 anni di copertura

le prima due voci a cosa si dovrebbere riferire?

15. Antonello

Agente Immobiliare
    La polizza casa dovrebbe essere quella che garantisce l'ente erogatore in caso di incendio, crollo, ecc.
    La voce finanziamento non la capisco nenche io, proverei a chiedere spiegazioni, ma visto l'importo...........
    Certo è che ti hanno applicato il massimo applicabile..........però il 100% è il 100% e in questi periodi è raro.
    Auguri.

16. nesh2305

Privato Cittadino
    mi corrego. ho ricontrollato il preventivo e la voce finanziamento era un appunto che aveva fatto il mediatore relativo ad un mio finanziamento. secondo voi dove posso chiedere un po di sconto?

17. Antonello

Agente Immobiliare
    Se vai su internet trovi un mondo di banche e società finanziarie che propongono mutui.
    Controlla che diano effettivamente il 100% ed a costi sopportabili.

18. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    NON TI FIDARE DEL 100% QUELLA BANCA NON LO FA PER ISTITUZIONE.
    Se si fara' e' perche' stai pagando una tangente , al mediatore creditizio9.
    Comunque fai attenzione che l'acquisto sia subordinato alla concessione del mutuo per l'importo richiesto e che le eventuali spese ti saranno addebitate esclusivamente alla concessione del mutuo per l'importo richiesto.
    Occhi aperti .
    Ciao
    Noel

19. nesh2305

Privato Cittadino
    intanto grazie...
    per le spese ok ci possono stare da quanto ho capito.
    fra qualche giorno andrò a fare un preliminare con il tizio che mi fa da mediatore.
    a cosa devo stare attento? quali clausole devo chiedere? oltre al fatto che l'acquisto deve essere subordinato al mutuo.
    grazie
    ciao

20. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Stipulando il preliminare, gia ti stai incastrando, in quanto vedrai che ti faranno pagare le provvigioni di mediazione, ed anche se poi non ti arrivasse tutto il mutuo alla fine potresti restare impelagato in quanto ritengo che al preliminare dovrai gia versare un anticipo.
    Se cosi' non fosse ok condiziona il tutto sempre all'ottenimento del mutuo, stai attento che venga specificato a chiare note che qual'ora il mutuo non venisse erogato o per una cifra inferiore al richiesto. NON DOVRAI PAGARE NULLA A NESSUNO.
    Pertanto ti impegni all'acquisto solo ed esclusivamente con l'ottenimento del mutuo, per cui alla data odierna del comp'romesso non devi nulla ne e' maturato nulla quale diritto ne' per il mediatore del mutuo ne per l'Agente Immobiliare.
    Ripeto leggi e rileggi cio' che sottoscrivi.
    Di santi ne conosco pochi.
    Cordialmente
    Noel

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina