scarlet7

Nuovo Iscritto
Professionista
Sto per acquistare un immobile in fase di rifinitura direttamente dal costruttore
(valore dell'immobile: € 270000,00)
con il quale ho raggiunto un accordo per dare in permuta la mia attuale
casa (valore permuta € 100000,00) nell'eventualità di
non riuscire a venderla nel tempo che ci sarà tra il preliminare e l'atto.

(La casa da dare in permuta è stata acquistata con agevolazioni prima casa nel 2008)

L'affare si svolge in questo modo:

Preliminare con € 100000,00, fissiamo il rogito a 6 mesi perché se riuscissimo a vendere
la nostra casa il costruttore, molto più contento di ricevere denaro, ci farebbe un sconto
pari a € 20000,00. Se così non fosse, in caso di permuta come e da chi verranno
pagate le tasse e l'onere del notaio???

Come posso tutelare i 100000,00 euro di compromesso???

Grazie per il tempo che dedicherete a questi miei quesiti.:applauso:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, fidejussione per i 100.000 che verserai, Tu pagherai il notaio e le imposte per l'acquisto del Tuo appartamento, il costruttore pagherà notaio e imposte per l'acquisto del suo (tuo).;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IN caso di permuta si pagheranno le tassi al 50 % sull'immobile di maggior valore (catastale).
SE è contemplata la permuta del tuo immobile, non fare un preliminare ma un vero e atto di permuta dove tu acquisti l'immobile e come pagamento versi una parte in soldi e il tuo appartamento fa parte del pagamento.
Se poi vendi prima, annullate la permuta e procedi alla vendita del tuo e acquisto di quella nuova.
 

patrizia61

Nuovo Iscritto
IN caso di permuta si pagheranno le tasse al 50 % sull'immobile di maggior valore (catastale).

Ciao, scusate mi inserisco nella discussione, la mia domanda è questa:
Nel caso l'immobile di maggior valore venga acquistato da società non costruttrice, con imposta di registro al 7%, e l'immobile di minor valore al 3% da privato (prima casa) come si procede?
Il privato non sarebbe troppo penalizzato dal 50 % sull'imposta di registro di maggior valore (catastale)?
Faccio l'esempio pratico:
Imposta di registro (7%) per l'immobile acquistato dalla società non costruttrice (e venduto dal privato): Euro 37000,
imposta di registro (3%) per l'immobile acquistato in permuta dal privato (e venduto dalla società non costruttrice): Euro 7000
Il privato deve pagare il 50% di E. 37000 (E.18500) o solo i suoi E. 7000 ?
 

patrizia61

Nuovo Iscritto
Grazie Roby,
mi hai tolto un peso! Spero solo che il notaio della società ("di parte") non sia poi tanto "di parte".
Comunque complimenti per l'organizzazione, ieri mi sono inserita in questa discussione convinta che fosse una discussione di ieri stesso (anche ieri si parlava di permuta); solo dopo aver scritto mi sono resa conto che mi ero inserita in una discussione di ben 2 mesi fa e non avrei mai pensato di avere una risposta, mi ero anche preparata per aprire, oggi, un'altra discussione ma ovviamente non c'è ne stato bisogno..
Ciao,
Patrizia61
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Patrizia preciso che la legge prevede il 50% ma che ovviamente è soggetto a trattativa, quindi prima di concludere l'affare e se è già concluso fissati un appuntamento col notaio e la controparte per chiarire subito questa situazione. NOn presentarti all'atto e tirare fuori dal cilindro questo discorso all'ultimo momento.
 

patrizia61

Nuovo Iscritto
Me ne rendo perfettamente conto, grazie comunque per averlo sottolineato; oggi bisogna controllare anche le virgole figuriamoci una cosa cosi importante per le proprie tasche! Ho chiesto per non farmi trovare impreparata in un'eventuale trattativa in proposito, sto solo aspettando che mi venga comunicata la data del rogito... intanto studio
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto