1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. MrX

    MrX Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Gentilissimi,

    ho 29 anni e sono di Milano

    Il settore immobiliare mi ha sempre appassionato ma alla fine decisi di iscrivermi all'università. Da quando mi sono laureato ho cambiato due lavori che non mi hanno mai entusiasmato e i guadagni per i vari contratti sono stati pochi.

    Conseguentemente la tentazione di buttarmi nel settore e fare qualcosa che mi appassioni veramente è iniziata a crescere da qualche mese. A tal fine mi sono anche iniziato a muovere e ho provato qualche colloquio nelle agenzie verdi (come le chiamate voi ahah siete dei grandi). Che dire, purtroppo mi hanno un pò smorzato l'entusiasmo sia per il fare poco chiaro sia per l'atmosfra interna con ragazzini un pò imporvvisati; ho capito che lì dentro imparare il lavoro dietro le quinte è impossibile, credo sia uno scampanellare fino all'ultimo respiro e poi tanti saluti senza aver imparato niente.

    Io sono una persona seria con voglia di imparare e mettermi in gioco ed assolutamente non disdegno lo scampanellammento, anzi è un'attività che farei molto volentieri, e lo stare in ufficio ad oltranza non mi pesa a patto che mi venga anche insegnato qualcosa di concettuale e che ci sia la possibilità di apprendere...ho visto che però nei verdi queste cose sono impraticabili. In generale mi sembra che la serietà che si trova su questo forum fuori sia difficile da trovare.

    Alla luce di questa situazione vi chiedo se avete qualche consiglio (ho letto che voi consigliate sempre di collaborare con una bottega non verde o viola però non mi sembra facilissimo senza un minimo di esperienza) e se secondo voi ci sono prospettive di guadagno anche in questo periodo (che a mio parare durerà per molto altro tempo) perchè il mio sogno è arrivare all'indipendenza economica e lavorativa facendo qualcosa che mi appassioni e sento che l'immobiliare potrebbe essere la scelta giusta.

    Qualora qualcuno di voi della piazza di Milano sia interessata alla mia figura sono disponibile a mandare mio CV in privato ed eventualmente fare due chiacchiare di persona.

    Il mio datore di lavoro ideale sarebbe PierSilvio comunque a modo Vs. siete tutti dei bomber con caratteristiche differenti che però sanno tutti come si butta la palla in rete!

    Ciao, grazie a tutti coloro che vorrano darmi un consiglio :)

    P.S. ovviamente inizierei dopo il conseguimento dell'abilitazione; il corso inizia proprio a Settembre...di abusivi già se ne trovano parecchi ahah :)
     
  2. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    In cosa ti sei laureato? Perchè vuoi iniziare con un'attività in cui incontrano notevoli difficoltà persino i più esperti ed introdotti?
     
    A gmp piace questo elemento.
  3. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    è un contrarian inside...
     
    A specialist piace questo elemento.
  4. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Poi dipende molto anche dal tipo di laurea. Un conto è se si è laureato per es. in scienze politiche, filosofia, psicologia, etc = anticamera della disoccupazione, allora si comprende che possa tentare di fare l'AI. Un altro conto è se ha in mano una laurea in economia o ingegneria, allora può puntare a fare di meglio.
     
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    per te non per lui.
     
    A Avv Luigi Polidoro e miciogatto piace questo messaggio.
  6. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Attento che Pyer ti manderebbe a presidiare tutti i funerali della provincia di Milano in cerca di eredi :risata:
     
    A Luna_ e Rosa1968 piace questo messaggio.
  7. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao MrX,
    trovo il giudizio espresso su Tecnocasa superficiale ed affrettato.
    Te lo dico da agente immobiliare indipendente ma anche da ex affiliato di questo marchio.

    Soprattutto le generalizzazioni sono spesso improprie. Gli affiliati Tecnocasa sono tanti. Alcuni certamente meritano il giudizio che ti sei sentito di esprimere. Altri assolutamente no.

    Se io fossi alle prime armi, e nonostante abbia fatto scelte che mi hanno portato ad allontanarmi dal franchising, penso che non avrei alcun dubbio sull'opportunità di fare la mia gavetta partendo proprio da Tecnocasa.

    Naturalmente non me la sentirei per questo neppure di denigrare la possibilità di iniziare all'interno di un agenzia indipendente, perchè ci sono agenzie e/o gruppi di agenzie di altissimo livello anche al di fuori dai marchi consolidati.

    Perchè iniziare in Tecnocasa? Per la possibilità di accedere ad un'offerta formativa ineguagliabile nel panorama immobiliare italiano. Con corsi specifici per ogni necessità ed argomento. Per imparare un metodo che potrà non piacere a tutti ma è di sicuro successo. Per l'utilità del confronto del proprio percorso di crescita con quello di altri colleghi inesperti.

    Anche sull'opportunità di demandare il corso in CCIAA di qualche mese... io farei una ragionata.

    In bocca al lupo.
     
    A Rosa1968 e Luna_ piace questo messaggio.
  8. MrX

    MrX Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Specialist guarda sono laureato in Ingegneria ma il lavoro che faccio non mi dà più stimoli. Stare 12 ore al giorno in ufficio a risolvere problemi tecnici non lo trovo più entusiasmante, entrando nel mondo del lavoro mi si è modificata la testa e ho scoperto che quello che prima mi piaceva adesso mi piace molto meno.

    Sulle lauree potrei aprire una parentesi infinita personalmente ritengo che sono troppo distanti dal mondo del lavoro per questo troppa gente poi fa fatica nel trovarlo perchè studiare è una cosa lavorare è un'altra. Questo detto, poi sono d'accordo con te che molte lauree portano alla disoccupazione ma non puoi costringere uno che ama la filosofia a fare ingegneria perchè comunque la farebbe male :)

    Specialist, come mai vedi l'AI come un ripiego? per quali ragioni?

    Molto probabilmente ho beccato le persone/agenzie sbagliate, di sicuro ci sarà serietà in altri lidi però mi sembra che l'approccio che applicano è sempre lo stesso ovvero la "catena di montaggio".
    Comunque ti ringrazio per il consiglio, lo terrò in considerazione se ne parli bene avrai le tue buone ragioni.
    Demandare il corso CCIAA.???..non mi pare...a Settembre lo organizzano e vorrei iscrivermi per poi cominciare poi al più presto la professione dell'AI!


    Con riferimento alla città di Milano qualcuno si potrebbe sbilanciare dicendomi quante case mediamente un AI, con qualche anno di esperienza, riesce a vendere in un anno?

    Ciao, grazie
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  9. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non lo vede come ripiego lo svaluta. Non ha capito che la scuola non deve costruire lo studente/professione o mestiere ma l'uomo. Solo così lo studente/uomo può scegliere e affrontare le difficoltà della vita.
     
  10. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Perchè per laurearti in ingegneria tu hai fatto cinque anni di università, mentre per diventare AI basta un corso banale (al contrario delle materie, che sono invece interessanti ed in parte molto complesse), seguito da un esame ancora più banale (li ho fatti "per hobby" persino io che sono laureato in medicina). Perchè le agenzie preferiscono di gran lunga reclutare ragazzotti con poco senso critico da manipolare e plasmare a piacimento. Perchè anche se ti prendessero, ti obbligherebbero comunque a fare cose (una l'hai riferita anche tu, scampanellare) che non è detto che saresti disposto ad accettare. Perchè........devo continuare?
    Se ti interessano le materie fai bene comunque a fare il corso, ma ricordati che se pur tarato su livelli molto più bassi, ricalca il concetto che hai espresso tu sulla discrepanza tra teoria e mondo del lavoro.
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lo studio é una cosa la pratica é altro. Infatti mica tutti quelli che hanno il dono per lo studio sanno poi svolgere la nostra professione. Infatti sono cosi mediocri da pensare come unico modo per acquisire lo scampanellare. La testa specialist sempre collegata .... Ecco l'uomo.
     
  12. MrX

    MrX Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Specialist condivido quanto dici in quanto la sensazione la ho già avuta ai colloqui fatti con i verdi però credo e spero che in giro ci sia anche qualche persona seria con intenzione di far crescere una risorsa all'interno e trasmettere qualcosa...comunque questo problema è ormai esteso a tutto il mondo del lavoro di serietà in giro purtroppo non c'è ne molta!
     
  13. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Non è neppure solo questione di persone "serie" o meno, è il tipo di lavoro che è strutturato così. Per avere successo più che adattarsi, devono piacere certi aspetti dell'attività (vedi Pyersilvio) che la maggior parte delle persone non riuscirebbe e/o non vorrebbe adottare.
     
  14. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, è un bel settore, appassionante, divertente, giornate sempre diverse. Mentre studi per diventare agente immobiliare potresti fare il procacciatore d'affari.
    Lascia perdere le chiacchiere di chi racconta avventure magnifiche e resta con i piedi per terra, consiglio di iniziare in un contesto di gente esperta, ciao!
     
    A Rosa1968 e CheCasa! piace questo messaggio.
  15. MrX

    MrX Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Specialist gli aspetti lavorativi sono quelli ed è risaputo per alcuni possono essere divertenti per altri probabilmente tutto il contrario.
    Per serietà intendo il trattamento di chi lavora che viene esclusivamente delegato alla mansione di "scampanellatore", che ripeto è un'attività che farei volentieri purchè poi mi venga insegnato qualcosa del dietro le quinte.

    Ciao Giuseppe ti ringrazio per il consiglio...purtroppo mi sembra che il contesto gente esperta/seria sia difficile da trovare
     
  16. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si, come in ogni settore. In bocca al lupo!
     
    A CheCasa! e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina