Letizia88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, avrei bisogno di un consiglio,
sono interessata a una casa, è molto vecchia e il geometra sta avendo delle difficoltà a trovare tutti i documenti che ne chiariscano la provenienza e le cose stanno andando per le lunghe. Ci sono altre persone interessate all'acquisto. L'agenzia mi ha proposto questo tipo di accordo: se voglio bloccare l'immobile, fare una proposta d'acquisto specificando che entro tot data la parte venditrice si incarica di reprire tutti i documenti necessari a concludere il rogito (cosa che normalmente deve fare, ma questo venditore pare segua la filososolia Non ho voglia di seccature burocratiche, visto che la casa costa poco se ne preoccupa chi acquista)
Io non sono abituata a procedere così, quando arrivo al compromesso voglio che sia tutto cristallino, ma forse questa è una situazione che richiede qualche rischio in più. Mi viene in mente solo che una volta che il venditore produce tutti i documenti possono saltare fuori delle rogne per cui il rogito si può fare ma si necessita di versare cifre extra per condoni o cose simili. Inoltre l'agenzia va pagata al preliminare, se poi il rogito non si fa per colpa del venditore anche io ho sostenuto un costo inutilmente. Come mi devo tutelare e quali altri rischi si nascondono dietro un accordo del genere? Consigliatemi tutto quello che devo chiedere e specificare!! Grazie mille.
 

Letizia88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Bagudi,
perfetto, soprattutto per la parte di conformità. Vi vengono in mente altri possibili problemi ai quali devo fare attenzione?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda il consiglio di Bagudi è già completo: fondamentalmente un immobile non è trasferibile se non in regola quindi se indichi una data entro cui farti consegnare idonea documentazione a prova dei fatti sta già a posto.
 
M

mata

Ospite
Grazie Bagudi,
perfetto, soprattutto per la parte di conformità. Vi vengono in mente altri possibili problemi ai quali devo fare attenzione?
Ovviamente fai attenzione che la clausola che apponi circa la preliminare verifica della regolarità edilizia e catastale sia SOSPENSIVA e non RISOLUTIVA, in modo tale da non doverti trovare a pagare comunque la mediazione nel caso ci sia qualcosa che non va.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto