1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Letizia88

    Letizia88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, avrei bisogno di un consiglio,
    sono interessata a una casa, è molto vecchia e il geometra sta avendo delle difficoltà a trovare tutti i documenti che ne chiariscano la provenienza e le cose stanno andando per le lunghe. Ci sono altre persone interessate all'acquisto. L'agenzia mi ha proposto questo tipo di accordo: se voglio bloccare l'immobile, fare una proposta d'acquisto specificando che entro tot data la parte venditrice si incarica di reprire tutti i documenti necessari a concludere il rogito (cosa che normalmente deve fare, ma questo venditore pare segua la filososolia Non ho voglia di seccature burocratiche, visto che la casa costa poco se ne preoccupa chi acquista)
    Io non sono abituata a procedere così, quando arrivo al compromesso voglio che sia tutto cristallino, ma forse questa è una situazione che richiede qualche rischio in più. Mi viene in mente solo che una volta che il venditore produce tutti i documenti possono saltare fuori delle rogne per cui il rogito si può fare ma si necessita di versare cifre extra per condoni o cose simili. Inoltre l'agenzia va pagata al preliminare, se poi il rogito non si fa per colpa del venditore anche io ho sostenuto un costo inutilmente. Come mi devo tutelare e quali altri rischi si nascondono dietro un accordo del genere? Consigliatemi tutto quello che devo chiedere e specificare!! Grazie mille.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Molto semplicemente, fai una proposta d'acquisto subordinata al rilascio di tutti i documenti e soprattutto alla conformità catastale ed urbanistica, lasciando un congruo periodo di tempo.
     
    A Seya, Manzoni Maurizio e Sim piace questo elemento.
  3. Letizia88

    Letizia88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Bagudi,
    perfetto, soprattutto per la parte di conformità. Vi vengono in mente altri possibili problemi ai quali devo fare attenzione?
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Guarda il consiglio di Bagudi è già completo: fondamentalmente un immobile non è trasferibile se non in regola quindi se indichi una data entro cui farti consegnare idonea documentazione a prova dei fatti sta già a posto.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  5. Letizia88

    Letizia88 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ottimo, grazie a tutti per i consigli preziosi ;) Saluti, Letizia
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  6. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ovviamente fai attenzione che la clausola che apponi circa la preliminare verifica della regolarità edilizia e catastale sia SOSPENSIVA e non RISOLUTIVA, in modo tale da non doverti trovare a pagare comunque la mediazione nel caso ci sia qualcosa che non va.
     
    A manto e Bagudi piace questo messaggio.
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mata piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina