• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MARCOP96

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno già ci conosciamo... volevo un parere dagli esperti del settore per quanto riguarda l'acquisto di un immobile con una rendita annua pari al 7-8-9 %

inoltre volevo sapere se ci sono le detrazioni fiscali sulla ristrutturazione di una seconda casa. grazie
 

studiopci

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, indicativamente per quanto riguarda l'acquisto di un immobile da mettere a reddito che abbia una rendita annua pari al 7- 9 % ci può stare specie di questi tempi e se è già a redditto, se invece la percentuale scaturisce da una tua idea, allora pondera bene e vedi se effettivamente riuscirai a portare a casa queste percentuali, molto spesso si ci fa ingannare da una propria idea che purtroppo poi non corrisponde alla realtà.
Per quanto riguarda le detrazioni, la finanziaria 2019 ha riconfermato per la ristrutturazione le detrazioni per ogni unità abitativa di proprietà.
 

MARCOP96

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Secondo Lei, un immobiliaristi quando va ad acquistare per mettere a reddito, su che rendita acquista 14-15%?

l'immobile in oggetto non è ancora a reddito
 

studiopci

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, a naso è difficile dare una risposta precisa, l'acquisto di un immobile a reddito ha molte variabili a cominciare dalla forma giuridica di chi acquista ( Privato, Società, ecc ) per finire alla tipologia di immobile. Per esempio la forma di acquistare un immobile, metterlo a reddito e con il ricavato pagare il mutuo per alcuni potrebbe essere un buon investimento per altri no, diciamo che indicativamente una percentuale variabile tra il 7/ 10 % in genere va bene ma, ripeto, sono da valutare tante cose... nel tuo caso quanto realmente puoi affittare l'immobile, potrebbe essere conveniente affittarlo uso residenziale come uso transitorio se ci sono molte banche o grosse industrie nella zona interessate ad alloggi per i dirigenti in transito, potrebbe essere conveniente affittarlo agli studenti se c'è l'Università vicina come potrebbe essere conveniente farlo diventare un B&B o casa vacanze se è una zona di buono interesse turistico... ripeto sono valutazioni da fare se si è già del settore o da valutare con qualcuno che seriamente ti dia un consiglio. Sinceramente le tue domande mi fanno capire che sei il classico privato che è attratto dalla possibilità di facili guadagni investendo nel mattone, niente di più sbagliato, l'investitore puro non guarda l'immobile secondo criteri di acquisto normali ma secondo criteri di redditività, compra dove e quello che serve al mercato in quella zona, ripartisce il rischio investimento in più acquisti, esempio dato una disponibilità liquida di 300.000 euro acquista 3 unità piccole da 100.000 se va male una le altre 3 consentono di bilanciare , se ha bisogno di monetizzare per motivi personali o per un affare può smobilizzare una o più unità di piccolo costo più facilmente rispetto ad una sola da 300.000.
Nei bei tempi che furono avevo qualche cliente che a fine anno investiva una somma per acquisto immobili da mettere a reddito, a loro molte volte non interessava sapere o vedere materialmente gli immobili, volevano solo avere un piano di redditività che valutavano e molto facilmente facevano valutare e poi passavano all'acquisto, ma gli immobili potevano trovarsi anche fuori la loro zona.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

manukka ha scritto sul profilo di John S..
john S. ho bisogno di parlarti sto in una situazione simile alla tua mio padre finge volere aiutare e vuole vendere casa . lui non si é mai interessato scrivimi su facebook ok? https://www.facebook.com/manuela.amari.92
StefyC88 ha scritto sul profilo di Fran77.
Certamente! Senza problemi mi puoi contattare in privato, non ti nego che conosco il Salento, anche perché sono Pugliese, più specificatamente di Foggia, ma vivo a Roma, quindi sarebbe magnifico se potessimo collaborare insieme. Aspetto tue notizie! A presto
Alto