RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Chi ha detto che non l'ho ascoltato? La mia domanda era (tornando al primo post) i dubbi sul punto 2,3 e 4.
il punto che nn ho affiancamento, ma assisto la visita di immobili .....ma se prima nn riesco a trovarli.
Cmq fa niente, non è necessario continuare la discussione
Ossignur ..!!!! Se non hai compreso ancora, mi arrendo totalmente. Tanta, ma tanta fortuna per la professione. Cordialita'.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono io che non comprendo?
Mah!
Cosa normale visto che hai iniziato ""domani"" Tempo al tempo. Tra un annetto di "campanelli" e tanto ma tanto "battimento" di piazza vedrai ti si aprira' un orizzonte. Se non "batti la strada" non imparerai mai cosa e' la strada. Ed e li che chi inizia si forma. Sulla strada, fino a che non avrai i calli alle mani a furia di portare la valigetta. NON sul computer ne' con i volantini sulle auto. Se non parti dalla strada, te o abbiam gia detto in tutte le salse, non funziona: tra due anni sarei ancora a mettere volantini sulle auto. Piu chiaro di cosi no ci riesco. Auguro tanta tanta fortuna e suggerisco molta ma molta umilta'.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono io che non comprendo?
Mah!
Ti stanno dicendo che, per imparare il più velocemente possibile, devi avere qualcuno che ti forma, cioè che ti segue e ti permette, affiancandolo, di imparare.
Per questo motivo sarebbe più adatta a te una piccola struttura, dove il titolare è davvero interessato a farti crescere.
Poi, in base alle tue competenze e ai tuoi risultati, potrai avere l’autonomia necessaria ad essere operativa anche da sola.
Ma se non ti insegnano come fare ricerca (battendo la zona ogni giorno, parlando con portinai, gente che esce dai portoni, al citofono etc.), non farai mai il primo step.
Io ho cominciato a 30 anni, con una laurea in legge in tasca e il patentino già fatto, ma senza un periodo di affiancamento per capire nella pratica cosa dovevo saper fare, non avrei potuto proseguire: poi, date le mie competenze, in meno di 6 mesi ero a posto, e mi sono messa in proprio.
Ci vuole tanta perseveranza e tanta umiltà.
Non è vero che se chiami da internet non ti considerano: alla fine, anche chi scrive di non volere agenzie prima o dopo ne ha bisogno , nella gran parte dei casi.
L’importante e porsi bene, onestamente a me non ha mai sbattuto giù il telefono nessuno, avevo il mio sistema che funzionava : diretto, cortese, onesto e professionale: al massimo ti dicono che al momento non sono interessati, ma prima o poi qualcuno resta nella rete.
Quello che conta è fare pratica, “rubando” l’esperienza altrui.
Se non hai nessuno che ti supporta, cambia agenzia .
E lascia perdere i volantini.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti stanno dicendo che, per imparare il più velocemente possibile, devi avere qualcuno che ti forma, cioè che ti segue e ti permette, affiancandolo, di imparare.
Per questo motivo sarebbe più adatta a te una piccola struttura, dove il titolare è davvero interessato a farti crescere.
Poi, in base alle tue competenze e ai tuoi risultati, potrai avere l’autonomia necessaria ad essere operativa anche da sola.
Ma se non ti insegnano come fare ricerca (battendo la zona ogni giorno, parlando con portinai, gente che esce dai portoni, al citofono etc.), non farai mai il primo step.
Io ho cominciato a 30 anni, con una laurea in legge in tasca e il patentino già fatto, ma senza un periodo di affiancamento per capire nella pratica cosa dovevo saper fare, non avrei potuto proseguire: poi, date le mie competenze, in meno di 6 mesi ero a posto, e mi sono messa in proprio.
Ci vuole tanta perseveranza e tanta umiltà.
Non è vero che se chiami da internet non ti considerano: alla fine, anche chi scrive di non volere agenzie prima o dopo ne ha bisogno , nella gran parte dei casi.
L’importante e porsi bene, onestamente a me non ha mai sbattuto giù il telefono nessuno, avevo il mio sistema che funzionava : diretto, cortese, onesto e professionale: al massimo ti dicono che al momento non sono interessati, ma prima o poi qualcuno resta nella rete.
Quello che conta è fare pratica, “rubando” l’esperienza altrui.
Se non hai nessuno che ti supporta, cambia agenzia .
E lascia perdere i volantini.

Il fatto e proprio come dici tu Francesca. Alcuni non li seguono affatto. Appena usciti dal corso si vedono gia' alle nostre scrivanie in tailleur o giacca blu del sarto e l impatto con la strada e' duro. Spesso vengano usati giusto per mandarli in giro a far "notizie" che poi gli acquisitori con la barba bianca si spartiscono per bene. Dopo due mesi sti "giovani virgulti" ( professionalmente parlando ) son sfiancati e stanno a casa. Questo e'sicuramente male. TUTTAVIA devo anche dire che qualche colloquio l ho sentito e a volte sono momenti dove vorrei trovarmi su un altro pianeta. "Perche' vuole esercitare questa professione ?" " Perche' non si trova lavoro" ( sic sic sic )..."Quanto si aspetta di guadagnare ?" "1000 euro al mese" ( sic sic sic ) "Si sente preparato in qualche modo ?" " Si al corso mi hanno insegnato tutto" ( ri-ri sic sic sic ) " Perche' ha scelto la nostra azienda ?" " Passavo di qui " ( ri-ri-ri-ri-ri sic sic sic ) "Chieda qualcosa che le sembri importante ..." " Le ferie son pagate ? Si lavora al sabato ? " E siamo alle "basi"..qualcuno si e' spinto sin sule vette..." Il vestito me lo devo comprare io o lo date voi ?" Purtroppo va' considerato che una scrivania ""costa"" ..nel senso che o produce, o produrra'..o e' meglio che rimanga vuota perche' crea intralcio. Le aziende organizzate hanno la fila di venditori e acquisitori gia "formati" che vorrebbero ""quel"" nome sul biglietto da visita e la relativa organizzazione interna....e il giovane ritorna da capo . Piu' e' organizzata la struttura piu' ha personale diviso tra acquisizione, vendita, Gestione cliente ( accettazioni ribassi rinnovi preliminari e mutui ) Ognuno delle tre "branche" ha il suo responsabile che e' un demonio come te e Baguti .. con la """sua fidatissima"" " segretaria che la sa' piu lunga di Noe' visto che praticamente ci convive...I numeri richiesti sono altissimi e tutti corrono a missile pensando ai loro "sacchi" ( . licenza poetica gergale) ... E il giovane all inizio si ritrova a rincorrere Agenti scorbutici ( con lui ) che lo vedono come un impiccio da portarsi in giro ammonendolo sin da subito " non dire / non fare / non commentare / impara e basta "" Ovviamente ognuno coi sui "scavolamenti giornalieri " Non parliamo poi se sto ragazzo/a "riesce" pure e si decide di affidargli/le una piccola ""zona"" Siiii...sai gli urli in riunione per "togliere" un pezzettino di "strada" a sto branco di lupi mannari ? Purtroppo e' difficile illustrare ( non certo spiegare) queste realta' ( a Voi ben note) a chi si affaccia a questo mondo. Francesca tu eri una "bomba": raramente e' cosi', tonno chi ti ha fatto "scappare"..ma forse non avresti gradito l ambiente ""mio"". Se invece che dare 900 euro di pasta e acqua minerale ai disoccupati cronici li dessero all imprenditore affinche' li formi...forse nelle strutture piu "truci" ( il truce e' stato da sempre il mio soprannome ahaha affibbiatomi dai colleghi ) poco cambierebbe MA il titolare di una piccola agenzia si potrebbe scegliere un praticante a cui insegnare il mestiere senza che gli costi pure. ..Ho un amico forte come te, cara Francesca, che per scelta personale lavora da solo. Da 30 anni. Sereno come il sole, ma quando lavora fa tutto lui ( e bene )...e di nuovo tempo da dedicare a un "praticante " non ne ha. Per sorridere insieme ho un po ( volutamente ) calcato la mano ma se ben ci pensiamo....il problema esiste. NON solo da noi ..praticanti notaio a far fotocopie, praticanti avvocati a ritirare atti e comprare bolli, praticanti agenti immobiliari a far notizia.. VERO e' che poi i migliori emergono..appunto come e' stato per te...MA se si trovasse un modo per organizzare una "scuola" seria ..quanto sarebbe bello. Per noi che vedremo meno ragazzini smagriti con mani nere dallo scooter e casco in mano...e per loro che avrebbero da subito piu formazione e perche no ..impartita piu serenamente. Un abbraccio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
MA se si trovasse un modo per organizzare una "scuola" seria ..quanto sarebbe bello. Per noi che vedremo meno ragazzini smagriti con mani nere dallo scooter e casco in mano...e per loro che avrebbero da subito piu formazione e perche no ..impartita piu serenamente.
Sarebbe il massimo, per tutti, agenti, nuove leve e clienti.
tonno chi ti ha fatto "scappare"..ma forse non avresti gradito l ambiente ""mio""
Non so, magari si...sono tranquilla, ma so essere mooolto competitiva...
Però da sola mi piaceva gestire tutto dall’A alla Z ,almeno ero certa che tutto fosse fatto come volevo.
Tonno di sicuro, ha cominciato subito a dire “questo week end vado via, ci sono da preparare due preliminari, ci pensi tu tanto sei capace...”
Dopo poco , imparato a far ricerca , ero capace e mi sono messa in proprio, con ufficio in uno splendido appartamento di rappresentanza di mio suocero, e onestamente non mi sono mai ammazzata di lavoro, scegliendo i clienti venditori che mi andavano bene. Pochi appartamenti per volta, ma buoni...a Milano non è così difficile...
Spero si sia pentito di non avermi offerto di più per restare, ma meglio così...
Mi hanno spesso contattato anche dalla remax (anche per via dell’ufficio molto grande) per fare il broker, ma non mi sono mai reputata adatta a fare il capo, se non di me stessa.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
con ufficio in uno splendido appartamento di rappresentanza di mio suocero, e onestamente non mi sono mai ammazzata di lavoro

..Non avevo mai avuto dubbi.
(Hi hi).

Dopo due mesi sti "giovani virgulti" ( professionalmente parlando ) son sfiancati e stanno a casa.

..Tutto più o meno condivisibile.

Al netto delle espressioni pittoresche e di qualche imprecisione, va' detto che quei giovani che perseverano seriamente, possono dare filo da torcere agli agenti piu' navigati e, in alcuni casi, perfino sovrastarli.

Diversamente, non esisterebbero i Valentino Rossi che detronizzano i Max Biaggi e i Marc Marquez, che spodestano i Valentino Rossi.

Il bello di questo lavoro.
Ma pure quello di qualsiasi altro.

Un agente e o un agenzia navigata, che sia un network o una di conduzione familiare, deve avere il proprio metodo di ricerca e acquisizione, senza dover sparare sulla croce Rossa, soffiando le notizie ai neo arrivati.

Il metodo o la scuola, resta sempre la stessa, Indipendentemente da chi la mette in pratica.
Esperto o novellino che sia.
Che sia in forza all'azienda da anni o da un giorno poco importa.
La bonta' di una notizia non si fonda su chi la reperisce.

Seguendo il metodo, assistiti o no, i risultati arrivano.
Occorre solo sapere e dover attendere che i frutti maturino.

Imparare a memoria tutte le vendite che sono state fatte...?
Per fare...?

Come sostenere che se oggi impari a memoria qualche brano di Luciano Pavarotti, domani puoi andare cantandoli, come fossi Andrea Bocelli.
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..Non avevo mai avuto dubbi.
(Hi hi).



..Tutto più o meno condivisibile.
Al netto delle espressioni pittoresche e di qualche imprecisione, va' detto che quei giovani che perseverano seriamente, possono dare filo da torcere agli agenti piu' navigati e, in alcuni casi, perfino sovrastarli.

Diversamente, non esisterebbero i Valentino Rossi che detronizzano i Max Biaggi e i Marc Marquez, che spodestano i Valentino Rossi.

Il bello di questo lavoro.
Ma pure di qualsiasi altro.

Un agente e o un agenzia navigata, che sia un network o una di conduzione familiare, deve avere il proprio metodo di ricerca e acquisizione.
Indipendentemente da chi ci opera.
Esperto o novellino che sia.
Che sia in forza all'azienda da anni o da un giorno poco importa.
La bonta' di una notizia non si fonda su chi la reperisce.

Seguendo il metodo, assistiti o no, i risultati arrivano.
Occorre solo sapere e dover attendere che i frutti maturino.

Imparare a memoria tutte le vendite che sono state fatte...?
Per fare...?

Come sostenere che se oggi impari a memoria qualche brano di Luciano Pavarotti, domani puoi andare cantandoli, come fossi Andrea Bocelli.
NO.. per non farsi prendere per i fondelli, per essere precisi. Certo che da giovin virgulto le sapevo a memoria, TUTTE, cosi' quando il Sig. Rossi sparava la sua XXXXX..avevo almeno 10 esempi di venduto, palazzo per palazzo. Eran tanti, tanti anni fa ma i computer esistevano gia.. MI informavo persino sui pezzi che "languivano" alla concorrenza, da quanto tempo stavano li e pure di quelli che erano diventati la barzelletta del quartiere. .Se non sbaglio si era in 20 acquisitori molti coni capelli argentati. ..quindi fonti inesauribili di informazioni. .POI chiedevo al Sig Rossi se volesse far entrare casa sua in quale lista : VENDUTI, LANGUENTI o RIDICOLI.
Dopo un annetto sapevo gia ovviamente cosa si sarebbe venduto o cosa no..salvo qualche a volte spiacevole e a volte piacevolissima sorpresa. Mi venne affibbiato anche il soprannome che non mi ha mai ( ahime') abbandonato. Il truce. haahaha Son certo di averti chiarito la cosa.

A Valentino diedero una moto vincente..a sti ragazzi cosa danno spesso ? Un piffero..Del resto lo ammetto io per primo, mi mancherebbe solo un novellino che mi gironzolasse intorno e probabilmente gli/le sparerei. Sono "il truce", ho passato sudore e sangue gestendo un settore delicatissimo e saro' tutto cio che vuoi. tu..ma pure acquisitori e venditori dai capelli d argento, son ben certo che non li vorrebbero intorno..Cosi a "casa mia" ma vedo che in struttura concorrente praticamente gemella avviene proprio lo stesso. Auspico tanta formazione perche' sara' pur come tu dici..ma quando mi guardo un po ""in giro""...e vedo sempre gli stessi.. Sara' la citta particolare...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dopo un annetto sapevo gia ovviamente cosa si sarebbe venduto o cosa no..

Quando uno compera il Signor Rossi aveva ragione e il Truce aveva torto.

Capita spesso di snobbare un prodotto/cliente perche' lo si ritiene una barzelletta da paese.
L'ultima, che mi e' recentemente capitata, un fabbricato al piano terra.
Una notizia, gia' incarico scaduto a più agenzie, risalente al 2004.

Ci rechiamo a prendere il mandato, piu' che altro, con l'intento di non scoraggiare il giovanotto, che l'aveva reperita.
Un venerdì pomeriggio che di solito e' il mio giorno free.

Be', il ragazzo ci ha creduto cosi' tanto, che nel volgere di due mesi, l'ha venduto ad un avvocato, realizzando una provvigione di oltre ventimila euro.

..e pensare che quel pomeriggio, sono stato più volte tentato, di disdire l'appuntamento per andare a cattseggiare.

Tra esperti e novizi la sfera di cristallo non c'è l'ha nessuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto