1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti quelli che vorranno aiutarmi:

sono in procinto di comprare una 1° casa e già da 1 annetto stavo cercando qua e la.
    Premetto che sono di Genova, una città molto emblematica assolutamente difficile da catalogare per via della difficile raggiungibilità delle strade. (La casa in questione infatti non ha una strada che arriva al portone, ma una scaletta. Cosa però molto comune a Genova).
    Bene, detto ciò l'immobile è stato messo in vendita a 210.000. Si presenta comunque benissimo dentro e ha un giardino. Il quartiere è ex popolare ora definito residenziale, per me rimane un po' campagnolo.. Insomma non è certo il massimo della signorilità ma nemmeno da buttar via. Secondo voi, posto che un paragone con altri oggetti in zona è stato fatto e l'immobile risulta nella media, quanto dovrei offrire?

Premetto che non sono brava a trattare, quindi non sono sicura di saper fingere, né mentire.. Posso provarci, ma non non sono eccellente. Comunque ciò che mi preme: offrire direttamente un 10/15/20% di meno e poi eventualmente salire o offrire una cifra e nom schiodarmi da lì?

Si accettano tutti i consigli, anche critiche.. Insomma HELP!!! E grazie in anticipo!

2. EnzoDm

EnzoDm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Carissima Laura, il discorso è molto soggettivo. Io, per esempio comprai un appartamento diversi anni fa "quasi" al prezzo pieno che mi era stato richiesto per timore di perdere l'immobile che era stato messo in vendita da pochi giorni (anche se sto parlando di una seconda casa al mare a Palinuro-SA). E' chiaro che se l'appartamento ti piace e, come si suol dire, "ti colpisce al cuore", è un discorso, se invece vuoi acquistare perchè sei stanca di girare, e allora è tutta un'altra storia.
    Quindi come vedi è sempre una questione soggettiva. Comunqua alla fine se sei interessata offrigli 180.000 euro, inizia la trattativa e vediamo.....che succede. Facci sapere e.....in bocca al lupo !!! Cordiali saluti

3. Greta Phlix

Greta Phlix Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Stai comprando tramite agenzia oppure è una trattativa tra privati?

4. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    tramite agenzia

5. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    :ok:

Offri € 180.000 per concludere a 190.000 €uro.

6. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l'agente mi ha detto che secondo lui a 180 non l'accetta..Non so magari me la stava raccontando?

7. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    sai giocare a poker?
    se si comportati come se fosse una partita.

8. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    Secondo me le case si comprano oltre che con il cuore anche con il cervello quindi prefissati una cifra massima che comprende oltre il prezzo d'acquisto anche le imposte + l'onorario del notaio + la provvigione dell'agenzia + eventuali lavori + eventuale spese mutuo e poi fai l'offerta, faccendoti assistere dal collega.

9. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Premesso che nessuno di noi può avere un'idea del prezzo "giusto" per la casa che stai trattando (e parlo essendo un Agenti Immobiliari genovese), l'unico consiglio corretto che posso darti è questo: Paragona l'immobile che hai visitato con altri nella stessa zona attualmente in vendita e cerca di capire se è allineato oppure no.
    Al momento nella nostra città la situazione è mostruosa con richieste altissime e controfferte al limite del comico. Motivo per cui si vende/compra poco e male. I venditori chiedono le "vecchie" cifre e gli acquirenti "gasati" dai giornali locali offrono percentuali enormemente più basse.

Quello che posso consigliarti quindi è offri un po' meno, ma non esagerare e soprattutto non inimicarti l'Agenti Immobiliari (che spero sia in gamba) nè il venditore con un'offerta "prova" ridicola rispetto al valore di zona.

g

10. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :ok:

11. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Giorgino il P da, diciamo, listino è allineato abbastanza.. mi sembra ma siccome l'appartamento è veramente ben ristrutturato (ha questo grande vantaggio) ma non è carrabile (grande svantaggio) mi chiedevo se 180 non fossero un'offesa a qualcuno come prezzo base.. Arriverei - rosicata - a 190 ma diciamo che (come dice Greta) facendo un calcolo completo se lo acchiappassi a 185/187 per me sarebbe perfetto

12. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    Se non ci sono lavori da fare offrirei € 185.000,00 (sono € 35.000,00 meno della richiesta...) e al preleminare una caparra consistente. Non ti conviene parlare del vicolo che non è carribile, lui vende l'immobile...

13. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok.. scusate, visto che siete stati gentillisimi ancora qualche domanda: caparra consistente.. Quanto? 10.000? Se lui non accetta 185, si offre di 2000 o di 5000? (esempio, io rilancio a quanto.. 187?)
    Altra domandina: potrebbe essere un vantaggio nella contrattazione il fatto che il proprietario deve ancora comprare e quindi io la casa la vedrò se va bene tra almeno 6 mesi? Io avrei voluto sbrigarmela prima, ma pazienza però ovviamente pagherò + affitto di quello che pensavo. Oppure non centra un cavolo?

14. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    Le condizioni di contorno alla cifra che offrirai e cioè importo della caparra e tempistica per il rogito sono molto importanti perchè più sono appetibili, più il proprietario è tentato ad accettare la tua offerta. Importi e tempi vanno calibrati: più tempo c'è tra caparra e saldo, più alto deve essere la caparra. Puoi anche adottare un'altra tattica: offri subito 187.000,00 e non ti schiodare da li. Prendere o lasciare.

15. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok grazie Greta, però il saldo non dipende da me ma da lui.. Se lui compra presto o meno.. Se lui ci mette molti mesi a comprare il gap si allunga.. Quindi per forza di cose i soldi li vede dopo..

16. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    La tempistica dipende da lui, ma tieni presente che a sua volta dovrà dare una caparra e quindi conviene pure a te aiutarlo a comprare bene ma soprattutto alla svelta!

17. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Perchè non dovrebbe parlare del vicolo?

Smoker

18. Greta Phlix

Agente Immobiliare
    Perchè Laura ha detto che un accesso con scaletta è molto comune a Genova, è una cosa che non dipende dal proprietario e che quindi secondo me non deprezza più di tanto l'immobile in questione.

19. Laura76

Laura76 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate forse mi sono espressa male. La casa in questione non ha accesso con la macchina.. Ovvero tu parcheggi nella piazza e poi fai circa 70 scalini per arrivare al portone. Non è un vicolo, sono scalette. È comunque vero che qui a Genova, o le strade sono un incubo (strette, alte e senza parcheggio) o non ci sono.. Difficile trovare una casa "comoda".

20. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se vuoi spuntare un buon prezzo firma una proposta di acquisto e mostra i soldi, è un buon sistema per ottenere buoni sconti, in questi periodi

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina