Sciortix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti, ho un problema con un immobile. Praticamente mio padre e mio zio(non c'e un buon rapporto) hanno una casa ereditata dai miei nonni al 50% ciascuno...adesso che mio padre è venuto a mancare dovremmo essere noi figli e mia madre ereditari( la successione ancora non è stata fatta) cmq adesso mio zio vuole vendere la casa perche pericolante e noi siamo d'accordo nel venderla ma se ne è uscito con una novita...dice che sulla casa c'è un ipoteca...non ho capito se l'ha fatta lui o e giudiziaria...cmq quest'ipoteca va ad intaccare la nostra parte di casa??a noi cosa puo succedere accettando l'eredita??datemi qualche consiglio perche in materia ne so poco avendo solamente 23 anni...ditemi cosa puo succedere...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
buonasera a tutti, ho un problema con un immobile. Praticamente mio padre e mio zio(non c'e un buon rapporto) hanno una casa ereditata dai miei nonni al 50% ciascuno...adesso che mio padre è venuto a mancare dovremmo essere noi figli e mia madre ereditari( la successione ancora non è stata fatta) cmq adesso mio zio vuole vendere la casa perche pericolante e noi siamo d'accordo nel venderla ma se ne è uscito con una novita...dice che sulla casa c'è un ipoteca...non ho capito se l'ha fatta lui o e giudiziaria...cmq quest'ipoteca va ad intaccare la nostra parte di casa??a noi cosa puo succedere accettando l'eredita??datemi qualche consiglio perche in materia ne so poco avendo solamente 23 anni...ditemi cosa puo succedere...
Se il chiamato all'eredità accetta l'eredità accetta sia i debiti che i crediti del de cuius tranne quelli che eventualmente si sono estinti con la sua morte. Consiglio di accettarla con beneficio di inventario cosi' che se i debiti superano i crediti sara' al massimo tenuto al pagamento dei debiti ereditari nella misura del valore dei beni ereditati.
 

Sciortix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si ma l'ipoteca sulla casa è stata fatta da lui senza che noi ne sapessimo niente...lui abita in quella casa da 11 anni...noi lo abbiamo appena saputo della possibile ipoteca...se la casa è anche nostra come ha fatto a fare un ipoteca senza che noi non ne sapessimo niente? questo è quello che non capisco
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
si ma l'ipoteca sulla casa è stata fatta da lui senza che noi ne sapessimo niente...lui abita in quella casa da 11 anni...noi lo abbiamo appena saputo della possibile ipoteca...se la casa è anche nostra come ha fatto a fare un ipoteca senza che noi non ne sapessimo niente? questo è quello che non capisco
Potrebbe essere stato ipotecato nel limite del 50% di sua pertinenza. Dovete verificare.
La comunione di beni e' spesso fonte di problemi. Quando si eredità e' consigliabile sempre dividere tutto prima possibile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
mio padre e mio zio(non c'e un buon rapporto) hanno una casa ereditata dai miei nonni al 50% ciascuno...adesso che mio padre è venuto a mancare dovremmo essere noi figli e mia madre ereditari(

se la casa è anche nostra come ha fatto a fare un ipoteca senza che noi non ne sapessimo niente? questo è quello che non capisco
se la casa è di tuo zio e (era) di tuo padre ( visto che l'hanno ereditata) come faceva ad essere anche vostra ?

Prima di accettare l'eredità accertati se l'ipoteca è stata iscritta per un debito di tuo padre o di tup zio (grava comunque sull'immobile ma per la quota di proprietà del debitore).

L'ipoteca può essere sia volontaria che iscritta giudizialmente o coattivamente :) (scusa il termine ) come fà Equitalia.

Se è riferita ad un debito di tuo zio sarebbe meglio per voi. Fatti fare una visura in conservatoria e vedi di cosa si tratta e qual'è l'importo di questa ipoteca , che solitamente viene iscritta per un importo pari al doppio della sorte (il dovuto)

Se l'importo non è alto la potete estinguere e richiederne la cancellazione in fase di vendita.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Aggiungo che l'accettazione con il beneficio di inventario deve essere fatta entro i tre mesi dalla morte (art. 485 cc), se l'erede è nel possesso dei beni ereditari.
Comunque è correttissimo il consiglio che è stato già dato, il primo passo è quello di far fare una visura presso la Conservatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto