alicebrandel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve a tutti . appena ho un giorno libero , vado al agenzia immobiliare che mi ha presentato un immobile del mio interesse . al telefono abbiamo deciso di fare una proposta di acquisto allegando un assegno , che io non ho per ciò dovrei passare in banca , io chiedo a voi , cosa dovrà essere scritto in questa proposta , oltre il prezzo che voglio acquistare. io voglio acquistare al prezzo di 96000+4% IVA (acquisto dal costruttore ) con un assegno di anticipo di 5000 € . cosa deve essere scritto , a cosa devo guardare , deve essere scritto nella proposta che il assegno , in casso di accetto va riscosso in rogito o come funziona ? datemi una mano , non voglio sbagliare. grazie in anticipo
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una proposta d'acquisto prevede che vengano indicati : prezzo, pagamenti e condizioni.
Quanto paghi l'immobile , quali sono gli anticipi e quando devi rogitare
L'assegno che alleghi alla proposta è tenuto in deposito fiduciario dall'agente immobiliare che lo consegnerà al venditore , una volta che ti avrà notificato l'accettazione della proposta. L'importo di quell'assegno e tutti i versamenti successivi saranno imputati a titolo di Caparra Confirmatoria.
Nel caso di nuova costruzione possono esserci delle piccole differenze rispetto a quello che ti ho appena scritto ( gli anticipi possono essere indicati come acconto e non caparra , potresti iniziare a pagare sugli acconti anche l'IVA, ecc) ma ti consiglio di farteli dire direttamente da chi ti sta seguendo
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
assegno di anticipo di 5000 €

Anticipo o caparra confirmatoria?

La differenza sta in ciò che succede se uno dei due, per sua volontà o per impossibilità, si ritira dall'affare.

Nel caso in cui l'affare non si concluda, l'anticipo viene semplicemente restituito, indipendentemente da chi ha fatto saltare l'affare.
La caparra confirmatoria invece viene persa da quello dei due che fa saltare l'affare.
Se sei tu, non ti ridanno i soldi.
Se è il venditore, te li deve dare raddoppiati.

In altre parole, è una garanzia a tutela della conclusione dell'affare.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
cosa deve essere scritto , a cosa devo guardare
Se devi accendere un mutuo, ti conviene inserire una clausola sospensiva, che (se la proposta viene accettata) vincola l'efficacia del contratto all'erogazione del mutuo.
Perché se dipendi dalla banca, e questa non ti eroga il mutuo, l'affare salta per colpa tua, e perdi la caparra.
E nella clausola non mettere che il diniego della banca deve avvenire per iscritto. Quasi nessuna banca ti scrive che non ti danno il mutuo.

Se l'agente non vuole questa clausola, vuol dire che non ti tutela abbastanza.
 

alicebrandel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anticipo o caparra confirmatoria?

La differenza sta in ciò che succede se uno dei due, per sua volontà o per impossibilità, si ritira dall'affare.

Nel caso in cui l'affare non si concluda, l'anticipo viene semplicemente restituito, indipendentemente da chi ha fatto saltare l'affare.
La caparra confirmatoria invece viene persa da quello dei due che fa saltare l'affare.
Se sei tu, non ti ridanno i soldi.
Se è il venditore, te li deve dare raddoppiati.

In altre parole, è una garanzia a tutela della conclusione dell'affare.
anticipo o caparra ? questi termini sono nuovi per me , l'agente immobiliare , mi diceva al telefono di fare un assegno di 5000 euro come "interesse" (questa e la parola che a usato ) di comprare l'appartamento , dicendomi che il assegno non sarà cambiato e non perdo i soldi . queste sono state le sue parole
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto