1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cooks

cooks Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve amici,
    mi serve il vostro aiuto.... ho un problema con una cartella per mancato pagamento ICI 2008, che potrebbe essere anche scaduto... rispondetemi intanto a questo quesito e poi vi illustrerò nel dettaglio il mio problema.

Mi servirebbe sapere la differenza tra bosco ceduo e terreno agricolo, che il bosco non si può coltivare lo so, vorrei trovare una pagina del catasto dovo sono elencate le varie tipologie di terreni che non riesco a trovare... avete qualche link?

Dopo la finanziaria del 2007 è stato abolito l'obbligo di presentare la denuncia ICI salvo alcuni casi particolari dove dev'essere presentata... uno è questo: "il terreno agricolo divenuto area fabbricabile e viceversa"

Ora nel caso di un bosco ceduo divenuto terreno edificabile (nella realtà il terreno è sempre stato edificabile solo che al catasto nessuno ha aggiornato la categoria), c'è ugualmente l'obbligo di presentare l'anno successivo la dichiarazione ICI o no?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Da Finanza Repubblica

Con l'introduzione dell'IMU sono previste agevolazioni per i terreni agricoli, i boschi e gli altri terreni non edificabili, solo nel caso in cui questi siano di proprietà di coltivatori diretti, o imprenditori agricoli iscritti alla specifica cassa di previdenza.
    Quando questo requisito non è rispettato le agevolazioni non ci sono e l'IMU è sempre dovuta con l'aliquota dello 0,76%.
    L'intento del governo, infatti, è stato quello di favorire gli imprenditori e chi trae il suo reddito dal lavoro agricolo, non riconoscendo agevolazioni a chi coltiva l'orto per hobby. (23 maggio 2013)

3. cooks

cooks Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie della risposta.. ma non ha attinenza col mio caso.. è contestata l'omessa dichiarazione ICI 2009 di un terreno venduto nel 2008.

Ripeto vi spiego meglio il mio caso poi... vorrei prima capire questo: sapere la differenza tra bosco ceduo e terreno agricolo, che il bosco non si può coltivare lo so, vorrei trovare una pagina del catasto dovo sono elencate le varie tipologie di terreni che non riesco a trovare... avete qualche link?
    Possibile che non ho trovato un link su google dove sono specificate tutte le tipologie di terreni (come avviene per i vari immmobili)?

4. cooks

cooks Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    penso di aver trovato da solo la tabella che cercavo.. per il catasto bosco cedue è: "Terreno occupato da alberi di ogni genere, che si tagliano a intervalli generalmente non maggiori di 15 anni, sia di ceppaia che
    di piante a capitozza".

Non mi sembra che possa definirsi "terreno agricolo", giusto?

Ora vi SPIEGO IL MIO CASO: a fine 2014 arriva una cartella per omessa dichiarazione ICI e parziale pagamento dell'ICI del 2008... il terreno è edificabile e nel luglio 2008 è stato venduto.
    Vado all'ufficio e gli dico che i termini sono scaduti, nel 2009 non è stata presentata dichiarazione ICI perché dopo la finanziaria del 2007 è stato abolito l'obbligo di presentare la denuncia ICI.
    L'impiegata risponde che ciò era vero ma che per alcuni casi restava l'obbligo... il caso per me sarebbe questo: : "il terreno agricolo divenuto area fabbricabile e viceversa" perché purtroppo al catasto risultava "Bosco ceduo" e non era stata modificata la categoria ad area fabbricabile nonostante l'ICI fosse stata sempre pagata per area fabbricabile.
    Tornato a casa noto che questo lotto non è agricolo ma appunto "bosco ceduo" e quindi secondo me tale caso non dovrebbe riguardarmi, quindi di co0nseguenza i termini sono scaduti, voi che cosa ne pensate? Mi date qualche consiglio?

Grazie a tutti....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina