Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Colleghi scrivo questo post in questa sezione perchè vorrei avere pareri illuminati da parte dei vertici delle associazioni.

Abbiamo tenuto a Varese un corso organizzato da Fiaip sull'antiriciclaggio.

L'attuale e vigente legislazione impone a noi Agenti Immobiliari degli obblighi che sono propri degli istituti di credito e dei notai.

Oltre all'annotazione dell'operaziione e alla tracciabiltà degli assegni e delle modalità di pagamento, la legge ci impone una compiuta identificazione della clientela con la quale vieniamo in contatto, l'analisi del rischio dell'operaziione posta in essere dalla clientela, l'obbligo di segnalazione delle operazioni sospette, l'istituzione dl fascicolo cliente, ed il suo grado di rischio.
Vuol dire andare a chiedere al cliente, perchè compra un immobile, da dove provengono i denari, ed in caso di dichiarazioni controverse, astenersi dall'effettuare l'operazione e segnalarlo alle autorità preposte.

A parte il fatto che tutte queste operzioni vengono già svolte sia dagli istituti di credito che dai notai e pertanto sono inutili doppioni, che però fanno si che la mole del nostro lavoro aumenti e che si sia soggetti a sanzioni penali e soprattutto amministrative in caso di mancato o erroneo adempimento delle stesse mi faccio una domandina semplice semplice

Ma nel caso in cui due privati si accordino tra loro per una compravendita, senza l'intermediazione di un Agenti Immobiliari tutte queste basilari , necessarie ed importantissime informazioni che noi siamo obbligati a reperire, non vengono assolutamente richieste.

Pertanto tale legislazione fà si che operando tramite agenzia oltre a dover pagare le mediazioni, devo fornire spiegazioni sul mio operato, cosa che non devo fare se non opero tramite agenzia.

Il tutto si tradurrà in una difficoltà ancora maggiore nel mediare operazioni immobiliari ed alla proliferazioine ancora maggiore del fenomeno dell'abusivismo.

Il dire, va bene, tanto sono informazioni che si possoo scrivere tanto per scriverle, e poi non è tanto grave, ci pone comunque a dover dare delle spiegazioni e delle giustificazioni qualora si sia oggetto di controllo, con un rischio sanzionatorio che vedrebbe svanire il guadagno avuto non di quella pratica ma di dieci pratiche!!

La proposta quindi logica è la seguente o si tolgono queste incombenze o si accettano ma si obbliga per legge in caso di compravendita l'assistenza di un professionista (l'agente immobiliare), con relativo albo professionale e tariffario.

E se fosse poprio quello il disegno di tutte queste nuove incombenze ? Si, ma a vantaggio del notariato, dove è obbligatorio rivolgersi in caso di compravendita con l'esclusione de facto della nostra figura professionale.
 

ma70

Nuovo Iscritto
incombenze o si accettano ma si obbliga per legge in caso di compravendita l'assistenza di un professionista (l'agente immobiliare), con relativo albo professionale e tariffario.

:risata::risata::risata::risata: albo? impensabile
tariffaio ma quando mai hanno abolito pure quello degli avvocati ing geometri ecc.
tutto merito del benzinaio BERESANNI e ministro FISCO del malgoverno MORTADELLIANO uno dei peggiori dell'universo, che in una estate hanno introdotto antiriciclaggio x AI e tante altre *******te che conosciamo benissimo vessatorie solo contro le partite IVA di qualsiasi tipo.
si ringraziono sentitamente ancora quelli che li hanno votati e continuano a votarli (per loro interessi da dipendenti statali o para) :applauso: :applauso:

fino al prossimo sgoverno di sinistra la professione AI cambierà solo per adeguamenti all'unione europea in meglio o peggio, con dettami dall'alto a cui nessun NESSUN piccolo lavoratore come gli AI potranno dire e fare niente (vedi ultima incompatibilità con mediazione creditizia)
Sfiaipos e mimmas ti rispondono se c'è da fare una assicurazione obbligatoria (abbinata a iscrizione annua) dai rischi della legge antiriciclaggio
 
I

immpittaro

Ospite
Ottimo Frisoli un discorso veramente giusto !!!!!
Ma diro di più : in questo momento ( se si può dire momento ) dove si campa appena, con tutte queste incombenze e rischi professionali........non vi sentite dei benemeriti collions? :sorrisone:
Se poi penso che qualcuno ritiene l'antiriciclaggio e tutti gli altri obblighi una forma di qualifica professionale......siamo proprio al PATETICO.....magari questi son convinti anche che da quando esistono questi obblighi la gente preferisce rivolgersi in agenzia per acquistare !!! :risata:

Aggiunto dopo 1 :

Poi per i governi lasciamo perdere...non vedo questo cosa abbi fatto o tolto in ns favore :rabbia:
 
O

Oris

Ospite
Concnordo con tutti, assolutamente.

UN adempimento assurdo, inutile, stupido e chi più ne ha più ne metta.

Come le imposte in solido, che ci hanno affibbiato senza darci ne strumenti ne pubblicità alle persone, trovandosi spesso in contrasto con NOtai e gemometri che invece dicono "perchè spendere soldi? non registriamo!"...
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bene vedo che i colleghi la pensano tutti come il sottoscritto sull'antiriciclaggio (come se poi certi "affari" si facessero con il nostro supporto...)...secondo me..e l'ho ribadito più volte a chi di dovere...le nostre associazioni di categoria non si sono battute a fondo e con dovere verso i responsabili di questo scempio legislativo!!!...dicono che è norma comunitaria!...BALLE!...gli altri in europa non hanno le nostre stesse norme (fatte x farti sbagliare e sanzionarti), e soprattutto non gli hanno cambiato la legge 3 volte in 2 anni!!!!...e in continuo "aggiornamento"...insomma una continua vessazione!...cosa ci sto' a fare nella fiaip????...penso che per l'anno prossimo cambierò "mestiere"...e se avessero speso un po' di soldi per arruolare dei validi avvocati che impugnassero questa legge assurda, fino alla corte suprema europea, invece che spendere soldi in corsi e registri e quant'altro...ma forse così qualcuno (malgrado tutto), il lavoro se lo crea e ci guadagna pure!!!!...penso male anch'io...saluti...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ottimo Frisoli un discorso veramente giusto !!!!!
Ma diro di più : in questo momento ( se si può dire momento ) dove si campa appena, con tutte queste incombenze e rischi professionali........non vi sentite dei benemeriti collions? :sorrisone:
Se poi penso che qualcuno ritiene l'antiriciclaggio e tutti gli altri obblighi una forma di qualifica professionale......siamo proprio al PATETICO.....magari questi son convinti anche che da quando esistono questi obblighi la gente preferisce rivolgersi in agenzia per acquistare !!! :risata:

Aggiunto dopo 1 :

Poi per i governi lasciamo perdere...non vedo questo cosa abbi fatto o tolto in ns favore :rabbia:




ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO !!!!!! (custode, ti prego, è proprio un.... urlo !!!!!):innamorato::innamorato::innamorato::occhi_al_cielo:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto