1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GaspareMaura

    GaspareMaura Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    salve amici, qualcuno potrebbe darmi un fax simile di contratti x
    affitti di uffici/locali a partiti politici per il periodo delle elezioni?
    alcuni anche solo per 1 mese!
    grazie
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Immagino, un transitorio...
     
  3. GaspareMaura

    GaspareMaura Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    quindi si puo' fare tranquillamente un transitorio classico?
     
  4. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino

    Il contratto di natura transitoria (ordinario o per studenti universitari) è una particolare tipologia di contratto per uso abitativo. Se la fattispecie a cui ti riferisci riguarda la locazione di un A/10 o di un C/1, il discorso prende una piega diversa. Per fortuna ci viene in soccorso il comma 5 dell’art. 27 della legge n°392/1978 che descrive un ulteriore sottotipo di locazione ad uso diverso dall’abitativo: la locazione transitoria.

    Questa può essere stipulata per una durata inferiore a quella legale, se l’attività da esercitare nell’immobile abbia per sua natura carattere transitorio che escluda ogni esigenze di stabilità. Il carattere transitorio dell’attività da svolgersi all’interno dei locali e le ragioni che lo determinano in concreto devono essere evidenziate nel contratto e devono emergere chiaramente dal testo contrattuale. A tali locazioni non sono applicabili l’indennità di avviamento, il diritto di prelazione e di riscatto (si vedano rispettivamente gli artt. 35 e 41).

    Conseguentemente, trattandosi di una attività che, per sua stessa natura, è destinata ad esaurirsi in uno spazio di tempo relativamente breve, perché dipendente da un evento esterno (elezioni politiche), puoi concedere in locazione l’immobile, dando atto dell’esigenza transitoria nei modi sopra precisati.
     
    A papero e Tips piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina