GaspareMaura

Membro Attivo
Agente Immobiliare
salve amici, qualcuno potrebbe darmi un fax simile di contratti x
affitti di uffici/locali a partiti politici per il periodo delle elezioni?
alcuni anche solo per 1 mese!
grazie
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
quindi si puo' fare tranquillamente un transitorio classico?


Il contratto di natura transitoria (ordinario o per studenti universitari) è una particolare tipologia di contratto per uso abitativo. Se la fattispecie a cui ti riferisci riguarda la locazione di un A/10 o di un C/1, il discorso prende una piega diversa. Per fortuna ci viene in soccorso il comma 5 dell’art. 27 della legge n°392/1978 che descrive un ulteriore sottotipo di locazione ad uso diverso dall’abitativo: la locazione transitoria.

Questa può essere stipulata per una durata inferiore a quella legale, se l’attività da esercitare nell’immobile abbia per sua natura carattere transitorio che escluda ogni esigenze di stabilità. Il carattere transitorio dell’attività da svolgersi all’interno dei locali e le ragioni che lo determinano in concreto devono essere evidenziate nel contratto e devono emergere chiaramente dal testo contrattuale. A tali locazioni non sono applicabili l’indennità di avviamento, il diritto di prelazione e di riscatto (si vedano rispettivamente gli artt. 35 e 41).

Conseguentemente, trattandosi di una attività che, per sua stessa natura, è destinata ad esaurirsi in uno spazio di tempo relativamente breve, perché dipendente da un evento esterno (elezioni politiche), puoi concedere in locazione l’immobile, dando atto dell’esigenza transitoria nei modi sopra precisati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto