1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. live

    live Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno colleghi, volevo un aiuto da voi. Dovrei stipulare un contratto di locazione abitativa per una famiglia e il locatore è una Società e deve inserire nel canone di locazione anche l'IVA. Volevo dirvi se c'e un contratto tipo o bisogna solo inserire nel contratto qualche clausola e le spese di registrazione quali sono ? Specifico che il contratto lo devo registrare in via telematica . Vi ringrazio tutti anticipatamente !!
     
  2. pippo63

    pippo63 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Verifica che indipendentemente dal fatto che il locatore sia una società possieda i requisiti per esercitare l'opzione per l'applicabilità dell'IVA (deve essere impresa costruttrice o di ripristino). Detto questo inserisci in contratto una formula del tipo:
    "Il canone coma sopra pattuito è da assoggettarsi ad imposta sul valore aggiunto dichiarando la parte locatrice, contestualmente alla stipula del presente contratto, di avvalersi ai sensi dell'art.9 del D.L. 83/2012 convertito dalla Legge 134/2012 dell'opzione per l'imponibilità. Conseguentemente parte conduttrice corrisponderà a parte locatrice congiuntamente ad ogni singola rata del canone anche l' I.V.A. nella misura prevista dalle vigenti leggi in materia."
    La registrazione del contratto avviene con pagamento di imposta fissa 67 euro (+bolli)
     
  3. live

    live Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie mille!!!!! e Buon lavoro
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... aggiungerei "in questo caso", cioè per contratto assoggettato ad IVA:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina