L

Lindachiarini

Ospite
Buona sera! Di nuovo grazie per l'iscrizione. Vi chiedo in quanto privato di darmi una mano:
Ho avuto un problema con una agenzia la quale ha accettato le chiavi di un inquilino senza la mia delega e quando sono entrata in casa ho trovato numerosi danni. Come fare? Posso chiedere risarcimento all'agente? Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buona sera! Di nuovo grazie per l'iscrizione. Vi chiedo in quanto privato di darmi una mano:
Ho avuto un problema con una agenzia la quale ha accettato le chiavi di un inquilino senza la mia delega e quando sono entrata in casa ho trovato numerosi danni. Come fare? Posso chiedere risarcimento all'agente? Grazie

tu pensi che l'agenzia abbia ricevuto le chiavi dall'inquilino per distruggerti la casa?
Perchè non chiedere i danni all'inquilino?
 
L

Lindachiarini

Ospite
No assolutamente ci mancherebbe, il fatto è che l'inquilino non si prende la responsabilità. Naturalmente per prima cosa ho sottoposto quanto sopra all'ex inquilino ma se ne lava le mani. Bastava una telefonata anche se un'agenzia dovrebbe saperlo, credo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi sembra una richiesta un po fuori dal mondo.
L'inquilino se ne lava le mani quindi chiedi il risarcimento all'agenzia perchè ha ricevuto le chiavi in consegna? Ma è uno scherzo?
 
L

Lindachiarini

Ospite
Non ho chiesto niente ho sottoposto a chi forse è più esperto per avere una informazione. Tutto qua. Farà il legale!

Credo di aver sbagliato forum
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
No assolutamente ci mancherebbe, il fatto è che l'inquilino non si prende la responsabilità.

L'inquilino può lavarsi quello che vuole ma aveva lui la detenzione dell'immobile, ed era a te che doveva restituire le chiavi.
Non ti far gettare fumo negli occhi, a te della presunta riconsegna all'agente interessa ben poco, almeno per come immagino si siano svolte le cose.

Comunque si, decisamente una cosa da sottoporre al legale.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vado controcorrente......certamente non è colpa dell'agenzia se è stata distrutta la casa, però il collega a mio parere ha agito un pò superficialmente.....io senza nero su bianco, data e firma non consegno (nè ritiro) neppure uno spillo.....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A mio parere si lamentava del fatto che l'agenzia, avendo accettato la riconsegna delle chiavi, gli avrebbe tolto l'arma della verifica dello stato dei luoghi prima di riaccettare la consegna.

L'agenzia ha compiuto una leggerezza, ma se non era stata incaricata di farlo, per iscritto, al riconsegna si può dire come mai avvenuta, anche se avessero alsciato rivcevuta.

Altrimetni io contraggo un debito con @leolaz e poi mi faccio firmare la ricevuta a saldo dal @Ponz e dico "io ho pagato!" :D

TU chiamerai le parti in giudizio, agenzia compresa, all'inquilino chiederai i danni, documentando con foto la differenza tra stato prima e stato dopo; all'agenzia chiederai di dichiarare se si prendono la responsabilità della riconsegna o se ammettono la loro leggerezza, non avendo nulla di scritto che li delegasse a certe azioni.

Il tuo inquilino quindi pagherà, se ha uno stipendio o dei beni, eccome.

Se non li ha, evita di fare causa, ingoia il rospo e vai avanti, poi vai dall'agenzia e digli di riaffittartela ed evitare altre razzate, con sconto, che sentendosi in debito lavoreranno sicuramente al meglio.
 
Ultima modifica:

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Altrimetni io contraggo un debito con @leolaz e poi mi faccio firmare la ricevuta a saldo dal @Ponz e dico "io ho pagato!" :D
esatto, ma il @Ponz da vecchio volpone mi dice "col cavolo che ti firmo la ricevuta, contatta prima il locatore...."
l'agenzia, avendo accettato la riconsegna delle chiavi, gli avrebbe tolto l'arma della verifica dello stato dei luoghi prima di riaccettare la consegna.
su questo non si può darle torto......3 giorni fa mi capita in ufficio un conduttore x restituire le chiavi di un appartamento, asserendo che il giorno dopo sarebbe partito per la Cina per almeno 1 anno.
Gli chiedo se il locatore è a conoscenza della situazione e tergiversa.....in diretta chiamo il locatore il quale cade dalle nuvole e mi dice che, oltre a non aver ricevuto alcuna disdetta, avanza pure le mensilità di ottobre e novembre.... ora cosa sarebbe successo se avessi "in buona fede" ritirato le chiavi? Come minimo un bel VAFFA dal locatore....:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto