1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tina Hahn

    Tina Hahn Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve,
    ho venduto casa mia e vorrei prendere un appartamento in affitto per poter cercare con calma la prossima casa da acquistare. Vorrei anche prendermi 1-2 anni per questa decisione, visto che non "devo affrettarmi" per ragioni fiscali (come mi ha spiegato il notaio: chi vende prima casa dovrebbe normalmente comprare entro 12 mesi una nuova prima casa per non perdere agevolazioni fiscali che ha avuto). Visto che ho comprato la casa che ho venduto ora collegato all'atto della separazione del mio matrimonio.

    Ora mi sto allora informando sui diversi contratti di affitto che esistono qui in Italia (vengo dalla Germania anche se ora ho la cittadinanza italiana ma non mi intendo bene di questi leggi):
    a prima vista sembrava perfetto un contratto transitorio perchè diffatti è questo che ho in mente: vedo per un periodo da stabilire in un appartamento in affitto prima di trovare prossima casa da acquistare. Però ho visto che in tal caso non potrei fare la residenza. Ed io ho neccessità di farla dove vivo.
    Invece il contratto 4x4 ha un periodo di disdetta di 6 mesi, vero?

    Cosa mi consigliate?

    Grazie, saluti, Tina
     
  2. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non è vero che non puoi prendere la residenza! fai un contratto di 18 mesi e ci stabilisci la residenza per quel periodo.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  3. aimiki

    aimiki Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Tina, i contratti di natura transitoria possono essere stipulati da un minimo di un mese ad un massimo di 18 mesi.Essi sono stipulabili generalmente solo in quei Comuni che hanno sottoscritto un accordo territoriale.
    Perché si possa ricorrere al contratto d’affitto di natura transitoria occorre che l’inquilino, ma anche il proprietario dell’appartamento abbiano una necessità momentanea di locare un appartamento. Tale necessità momentanea va dichiarata nel contratto d’affitto transitorio ed in particolare l’esigenza temporanea dell’inquilino deve essere provata allegando al contratto d’affitto apposita documentazione. Attenzione però che alla scadenza questo può essere rinnovato purché permangano esigenze transitorie; in questo caso però occorre inviare la relativa comunicazione tramite lettera raccomandata prima della scadenza del termine del contratto, altyrimenti il proprietario ha l’obbligo di trasformare il contratto d’affitto da transitorio a contratto d’affitto a canone libero
     
  4. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    credo si sia fatta un pò di confusione:
    1) i contratti transitori possono essere sottoscritti in tutti i comuni , la dfferenza sta nel fatto che se viene stipulato in un comune ad alta densità abitativa deve essere a canone concordato, mentre negli altri comuni può essere anche a canone libero.
    2) l'esigenza di transitorietà va dichiarata ma anche solo da una delle parti e non da entrambi.
    3) alla scadenza non va rinnovato e l'obbligo della raccomandata è solo del locatore in cui conferma i motivi della transitorietà .
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. Tina Hahn

    Tina Hahn Membro Junior

    Privato Cittadino
  6. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    anche io vivo in affitto con contratto transitorio e ho la residenza!!!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. LUCA67

    LUCA67 Membro Ordinario

    Altro Professionista
    il mio consiglio è stipulare comunque un contratto 4 piu 4 e concordare con il proprietario una clausola del contratto in cui il recesso del conduttore può essere dato con un preavviso ridotto rispetto al termine di legge (esempio 3 mesi).
     
  8. Tina Hahn

    Tina Hahn Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno Luca,
    questo mi sembra una buona idea, non sapevo che fosse praticabile. Grazie.
    Tina
     
  9. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Hai già avuto le risposte alla domanda.
    Voglio solo aggiungere che ti faccio i complimenti per aver fatto le cose nel migliore dei modi. Hai venduto prima di acquistare e nell'attesa di un nuovo appartamento hai deciso di affittarne un altro. Se tutti agissero in tal senso non si verificherebbero situazioni disperate.
     
    A frmrudy piace questo elemento.
  10. Tina Hahn

    Tina Hahn Membro Junior

    Privato Cittadino
  11. francesca7

    francesca7 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io invece mi sono sempre chiesta come ci si comporta quando i contratti sono tipo settimanali e per vacanza, fra privati cittadini che non fanno come lavoro, casa vacanza.
    Se una persona desidera mettere a reddito un appartamentino nel proprio casolare privato di vacanza ospitando dei turisti, volendo però essere in regola con il fisco a quali regole si deve attenere. Deve redigere tutti i contrattini settimanali e registrarli? Per ogni registrazione deve pagare 67,00 euro? Mi date lumi grazie.
    Forse avrei dovuto aprire un'altra discussione, ma visto che si parla di locazioni brevi!!!
     
  12. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se il contratto non supera i 30 giorni non bisogna registrarlo!
     
  13. francesca7

    francesca7 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si questo lo sapevo, ma sapevo anche che questi trenta giorni si prendono a base annuale, quindi se io faccio una serie di contratti settimanali che alla fine mi daranno tre o quattro mesi di locazione non registro niente? sono al riparo da sanzioni?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina