FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, domani dovrei fare un contratto d' affitto pero' il proprietario non lo vuole registrare quindi io le ho spiegato i rischi che corre. Cmq ho pensato di fargli un contratto senza data in modo che se l' inquilino fa' il furbo lei lo puo' andare a registrare che ne pensate? Ovviamente anche l' inquilino ha un contratto quindi se anche lei fa la furba ne puo' usufruire.

Che ne pensate ? fatemi sapere grazie mille.
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oramai gli affitti in nero hanno bisogno di almeno una delle tre caratteristiche:
affitti brevi (vacanze ecc..), estrema fiducia tra locatore e conduttore con tornaconto anche per l'inqulino o estrema ingenuità di quest'ultimo.:triste:
L'unico modo per tutelare il locatore è quello di fare il contratto e non darlo al conduttore o quanto meno dargliene una copia non firmata dal locatore, il che è palesemente scorretto, ma non ci sono altri modi.
Dare un contratto firmato al conduttore lo mette nelle condizioni di andare da un legale quando gli pare e fare pelo e contro pelo al locatore:^^: o cmq di registrare esso stesso il contratto vanificando cosi il tornaconto del locatore.
Fossi in te farei quello che vogliono loro facendoti anche firmare uno scarico di responsabilità ma non omettendo nulla all'inquilino, se poi accetta fatti suoi, ache se tale comportamento potrebbe nascondere una mala fede dello stesso il che cmq mi renderebbe felice:risata::risata:
 

FRANCO83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luca 1978 concordo con te al 100% grazie mille.
Cmq il conduttore e d' accordo per non registrarlo pero voleva delle garanzie per i due mesi che lascera di cauzione e poi vuole la sicurezza che la signora tra qualche anno non lo butti fuori, (ovviamente il propietario gli ha detto che la casa non gli serve perche' ne ha un 'altra di propieta'). Quindi la mia domanda e': sei io al conduttore non gli faccio contro firmare il contratto lei dopo 6 mesi lo potrebb e buttare fuori perche' per esempio troverebbe un inquilino che le offre di +? grazie mille per l' attenzione
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Luca 1978 concordo con te al 100% grazie mille.
Cmq il conduttore e d' accordo per non registrarlo pero voleva delle garanzie per i due mesi che lascera di cauzione e poi vuole la sicurezza che la signora tra qualche anno non lo butti fuori, (ovviamente il propietario gli ha detto che la casa non gli serve perche' ne ha un 'altra di propieta'). Quindi la mia domanda e': sei io al conduttore non gli faccio contro firmare il contratto lei dopo 6 mesi lo potrebb e buttare fuori perche' per esempio troverebbe un inquilino che le offre di +? grazie mille per l' attenzione
Il conduttore non se uscirebbe così facilmente, perchè può informare l'Agenzia delle Entrate. Concordo totalmente con elisabettam.

Mi domando : la gente perchè non vuole capire che, se vuoi la tutela della Stato, devi prima essere in regola con le leggi ?
 

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi domando : la gente perché non vuole capire che, se vuoi la tutela della Stato, devi prima essere in regola con le leggi ?

Beh... diciamo la verità... non è che lo Stato tuteli poi tanto i locatori. Io ho sempre registrato i contratti, ma ogni volta che mi è capitato un inquilino furbo me la sono sempre presa in quel posto! Quindi... non tocchiamo l'argomento "tutela", che è meglio: lo Stato tutela solo gli inquilini, anche se fanno azioni da delinquenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Voglio complimentarmi con Marcello: non credo il suo sia moralismo.
Mi pare più lo stile della sua professionalità.

Quanto a Valeria.... non ha torto: ma proprio perchè lo Stato non tutela il locatore, mi pare sciocco che il locatore non tuteli se stesso con l'unico mezzo di cui dispone: registrare il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto