TGS

Nuovo Iscritto
Ho ereditato 4 anni fa, insieme a mio padre, un appartamento, affittato dal '98 agli stessi locatari. Il contratto, che ancora oggi riporta il nome della persona deceduta, e' stato sempre regolarmente registrato e da quattro anni a questa parte, registrato a nome di mio padre.

cosa devo fare per regolarizzare la situazione? annullare il precedente contratto e firmarne un altro intestato a mio padre? Va bene se il contatto e' firmato da uno solo di uni due? posso, in questa circostanza, concordare un aumento del canone di affitto?
Come posso mantenere continuità' rispetto al contratto originario, per evitare la clausula del 4+4?

grazie
TGS
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il contratto resta valido ed efficace a prescindere dall'intestazione. Con la successione si eredita la posizione del de cuius nei confronti dei terzi. Non è necessario sostituire il contratto e - a meno che i conduttori siano d'accordo - non è possibile richiedere un aumento del canone nè modificare la durata minima della locazione. Va tuttavia comunicato all'Agenzia delle Entrate di riferimento il nominativo o i nominativi degli eredi effettivi locatori, mediante una lettera raccomandata, citando il numero di regsitrazione del contratto. Il pagamemto dell'imposta di registro a nome di uno degli eredi è correttamente operato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto