1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. TGS

TGS Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho ereditato 4 anni fa, insieme a mio padre, un appartamento, affittato dal '98 agli stessi locatari. Il contratto, che ancora oggi riporta il nome della persona deceduta, e' stato sempre regolarmente registrato e da quattro anni a questa parte, registrato a nome di mio padre.

cosa devo fare per regolarizzare la situazione? annullare il precedente contratto e firmarne un altro intestato a mio padre? Va bene se il contatto e' firmato da uno solo di uni due? posso, in questa circostanza, concordare un aumento del canone di affitto?
    Come posso mantenere continuità' rispetto al contratto originario, per evitare la clausula del 4+4?

grazie
    TGS

2. sfilasto

sfilasto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il contratto resta valido ed efficace a prescindere dall'intestazione. Con la successione si eredita la posizione del de cuius nei confronti dei terzi. Non è necessario sostituire il contratto e - a meno che i conduttori siano d'accordo - non è possibile richiedere un aumento del canone nè modificare la durata minima della locazione. Va tuttavia comunicato all'Agenzia delle Entrate di riferimento il nominativo o i nominativi degli eredi effettivi locatori, mediante una lettera raccomandata, citando il numero di regsitrazione del contratto. Il pagamemto dell'imposta di registro a nome di uno degli eredi è correttamente operato.

3. TGS

TGS Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie mille, finalmente e' tutto più chiaro!
    TGS

4. sfilasto

sfilasto Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' stato un piacere, cordiali saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina