lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
salve a tutti, carissimi, devo registrare un contratto di affitto di un locale uso deposito. Mi chiedevo se potessi far figurare nel contratto entrambi: titolare nuda proprieta' e usufruttuario(padre e figlio), in effetti entrambi affittano il locale e penso sia giusto che entrambi dichiarano il ricavato dell' affitto per la parte competente, ossia il 50% ciascuno. Posso farlo? Se si, devo specificare dopo il nome di entrambi se si tratta di titolare nuda propieta' e usufruttuario? l' agenzia del territorio competente era un po' restia a darmi una risposta sicura...Entro domattina devo chiamare gli interessati mi aiutate? grazie , grazie :fiore::fiore::fiore::fiore:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E' il locatore-usufruttuario che deve intestarsi il contratto di locazione, non il nudo proprietario. L'usufruttuario, infatti, è tenuto a versare tutti gli oneri annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito (IRPEF, ICI ecc.). Nella dichiarazione dei redditi (modello UNICO/2012 - Quadro RB - pag. 23) solo l'usufruttuario è tenuto a menzionare la presenza del diritto di usufrutto, in quanto è solo lui che percepisce la rendita fondiaria.
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie, ero solo un po' in dubbio se far apparire entrambi, come dicevo sopra , l' agenzia delle entrate mi ha detto che potevo far figurare entrambi....ma ho capito dal tono che neanche l' addetto allo sportello sapeva che fare....ok forse e' meglio non complicare niente, ti ringrazio faro' figurare solo l' usufruttuario!!! Ciao:stretta_di_mano:
 

lucia nunziato

Nuovo Iscritto
Professionista
No l' usufrutto e' al 100%, era solo la rendita dell' affitto che entrambi vorrebbero beneficiare, sia il nudo proprietario che l' usufruttuario (padre e figlio)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto