1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. menenna

    menenna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti, per favore vorrei informazioni sulla tipologia di un contratto di affitto.
    ho una casa in campagna che vorrei affittare ad un conoscente per un anno, non oltre, ad un prezzo simbolico. che tipo di contratto devo preparare? quello di natura transitoria? non voglio fare le volture dei contratti di luce e gas. posso indicare all'interno del contratto stesso che le spese sono a parte e che provvedo io al pagamento ma mi verranno rimborsate dall'inquilino? qualche indicazione per una bozza di contratto? quale riferimento legislativo? o qualche altra indicazione o suggerimento? grazie mille a tutti e buona giornata!"
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per un contratto di locazione breve é più indicato quello transitorio. Non capisco cosa intendi per prezzo simbolico. Per la stesura del contratto é meglio che ti rivolgi a una Associazione di proprietari, onde evitare pasticci.
     
  3. menenna

    menenna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie, intendo dire che l'affitterei ad un amico di un mio cugino, solo per un anno, al quale non chiedo un vero e proprio affitto ma lui ci tiene a pagare almeno un minimo... tutto qui. potrei anche evitare il contratto e fare un semplice accordo con la classica stretta di mano o una scittura privata forse... era per tutelarmi in qualche modo senza entrare nella spirale del contratto di affitto.
    grazie ancora comunque e buona giornata
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sei più tutelato con un contratto di affitto che devi obbligatoriamente registrare se superiore al mese. Potete anche stringervi le mani ma l'Agenzia delle entrate non si accontenta di starvi a guardare!;)
     
  5. menenna

    menenna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    infatti abbiamo deciso di stringerci la mano e amen. perdiamo più tempo a pensarci sopra e ragionarci di quanto effettivamente lui resterà in casa. voglio proprio vedere se qualcuno mi viene a dire che in casa mia non ci può stare chi vuole per quanto vuole!
    grazie ancora ad ogni modo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina