1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francesco62

    francesco62 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Buongiorno, vorrei un informazione relativa ad una intermediazione d'affitto. Ho affidato un contratto in esclusiva ad una agenzia per l'affitto di un appartamento. Dopo 4 mesi l'agenzia non ha portato nemmeno una persona ed oggi a pochi gg dalla scadenza del mandato ho un opportunità, tramite altra agenzia, di fare un contratto d'affitto con inizio locazione coincidente con con la scadenza del mandato. Ovviamente all'agenzia che ha trovato l'inquilino dovrò' corrispondere la giusta mediazione, ma, all'altra agenzia dovrò' qualcosa (onestamente non ha fatto nulla, nessun cliente da proporre). Grazie a tutti
     
  2. lisamorganti

    lisamorganti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    all'altra agenzia non devi niente.
     
  3. EnzoDm

    EnzoDm Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il contratto in esclusiva dell'incarico era da disdettare o no? Se non c'è obbligo di disdetta e l'incarico non si rinnova automaticamente per uguale periodo non c'è problema, altrimenti...
     
    A Sim e STUDIOMINUCCI piace questo messaggio.
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Un altro punto per la mia tesi contro l'esclusiva mono-agenzia italica :D ed era un affitto! Affittato subito dopo da altra agenzia non in esclusiva... ma quante prove servono ancora? :D Se le agenzie fossero state in rete, e l'agenzia invece i una esclusiva aveva un incarico tipo mandato.... non era forse meglio? Per tutti? O era il prezzo fuori mercato? :D O la pubblicità mirata del'agenzia esclusivista? :D E l'altra, che senza pubblicità ha chiuso? :D
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  5. francesco62

    francesco62 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il contratto non è rinnovabile ma dato che la firma è posta prima della scadenza l'agenzia potrebbe chiedere qualcosa anche se l'affitto parte nei gg successivi alla scadenza
     
  6. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Di quale firma stai parlando? Dell'accettazione della proposta?
     
  7. francesco62

    francesco62 Membro Attivo

    Altro Professionista
    intendo firmare il contratto d'affitto prima della scadenza con altra agenzia ma con il contrattc che decorre dopo 15 gg ed il mandato è terminato
     
  8. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sicuramente diverresti inadempiente verso la prima agenzia, forse lo sei già, dipende dalle clausole da te sottoscritte, quindi l' alternativa è fregartene della prima agenzia oppure palesata la tua responsabilità contrattuale pagare anche la prima agenzia eventualmente con la penale se prevista.
    I contratti vanno rispettati, se si è onesti. Il fatto che l' agenzia non abbia prodotto risultati non ti giustifica, neppure moralmente, da infrangere il patto.

    Smoker
     
    A Limpida piace questo elemento.
  9. immobiliare il moro

    immobiliare il moro Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Per correttezza, visto che aveva sottoscritto un mandato in esclusiva con un'altra agenzia ha avvisato l'altra dell'incarico firmato? E' sempre la solita storia..collaborare MAI :triste:
     
  10. lucamassai

    lucamassai Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    fai scadere il contratto e poi firma con altra agenzia, tanto se si tratta di poco tempo, non rischierei che si svegliasse all'ultimo con un ipotetico cliente sbucato dal cilindro. se aspetti la scadenza, puoi farlo anche dopo 5 minuti che sia scaduto l'incarico, tu sei corretto e loro hanno perso un guadagno:applauso:
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Di solito i primi a non voler collaborare sono quelli con l'incarico... non solo non vogliono collaborare ma nemmeno sottostare alle meravigliose regole della concorrenza. Sono loro i primi a giocare sporco.
     
    A Bagudi e andrea boschini piace questo messaggio.
  12. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ithink...sordi...sordi..sordi...l'amplifon con la categoria sarebbe piu' ricca di Bill Gates..non si vuole uscire da questo cul de sac...:disappunto:
     
  13. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sono d' acccordo, però il problema sollevato dall' utente non riguarda la collaborazione, ma sapere se rischia qualsivoglia pretesa da parte dell' agente in esclusiva. In linea teorica si. Pacta sunt servanda.
    In linea pratica bisognerebbe conoscere il carattere dell' agente "scavalcato" cioè: sapere se il primo agente, venuto a conoscenza della locazione conclusa a ridosso della scadenza del mandato, fosse intenzionato ad indagare, perchè ha subodorato la scorrettezza del cliente, e quindi disposto ad agire contro di lui, anticipando, inoltre, le spese per recuperare il piccolo credito.

    Smoker
     
  14. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Secondo te, per recuperare qualche 100 euri, questo si mette in corsa rischiando di perdere migliaia di euro, magari per una compensazione di spese?
     
  15. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sicuramente l' opportunità lo sconsiglierebbe, però se dovesse nascere questione di principio ....... giustamente l' utente deve sapere che il rischio potenziale c'è, considerato, inoltre, che quasi sicuramente il contratto verrà registrato.... ma questi potenziali e residuali rischi il cliente li ha già, altrimenti non avebbe scritto sul forum, quindi non mi pare giusto dissiparli come altri agenti hanno fatto.

    Smoker
     
    A enrikon e pensoperme piace questo messaggio.
  16. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    onestà per onestà , a mio parere, occorrerebbe interpellare l ' agenzia detentrice dell' esclusiva e far presente che esiste un cliente che vuole affittare l' immobile.
    A quel punto sarà l' agenzia a dimostrare tutto il suo buonsenso e la sua correttezza.
    Ovviamente noi, qui, non possiamo far altro che consigliare di onorare l' impegno dato con l' esclusiva.
    Certo è che se tu volessi, basterebbe aspettare la fine dell' incarico per definire la pratica.
    D'altronde il cliente non è stato portato dall' agente e quindi non c'è scavalco, con buona pace dell' esclusiva.Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina