1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. drifter

    drifter Utente Bannato

    Privato Cittadino
    Buongiorno, vi espongo il mio quesito, in data 1 luglio ho fatto un contratto di locazione, il proprietario si era impegnato alla registrazione del contratto ma malgrado le mie diverse insistenze non mi ha mai consegnato la mia copia, ad agosto del 2012 sono venuto a sapere che il contratto forse era stato registrato ma a causa di problemi con il suo commercialista non poteva darmi la copia, e che la registrazione era avvenuta pagando la sanzione. La mia domanda è questa in questo caso posso usufruire della norma che dice che in questi casi si riduce il canone a circa 3 volte la rendita catastale. e se si considerato che prima avevo pagato di più posso conguagliare con i canoni precedenti versati?

    Vi chiedo altresì, considerato che posso disdire l'appartamento almeno 3 mesi prima se faccio la disdetta oggi 30 marzo quando devo consegnare le chiavi (entro il 30 aprile o entro il 30 giugno considerato che la data del contratto è 1 agosto (non 1 luglio scusate)
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se fai l'agente immobiliare non so se ti conviene... :)

    Se invece sei "cittadino semplice" invece potrai farlo tranquillamente ... ci sono moltissimi siti che spiegano come, specie nei siti a servizio degli studenti, vedi ad esempio:

    http://www.skuola.net/affitti/affitti-nero-denuncia.html

    http://www.unipd.it/ilbo/content/denunciare-il-contratto-nero-oggi-conviene

    http://www.studenti.it/universita/inchieste/denuncia-affitto-in-nero-riduzione-canone-mensile.php

    Qui un sito dedicato:

    http://www.cedolare-secca.it/denuncia-affitti-in-nero.php


    Non serve che sia in forma scritta il contratto.
    Qui idealista relaziona un esperimento e corregge l'impiegata dell'AdE (non è raro trovarsi ad avere indicazioni errate dagli impiegati) riportando le norme e le modalità.

    http://www.idealista.it/news/archiv...cca-affitti-nero-giungla-chi-vuole-denunciare

    Fonte www.google.it
     
    A drifter piace questo elemento.
  3. drifter

    drifter Utente Bannato

    Privato Cittadino
    Da privato, grazie per la consulenza, ma io intendo dire che il contratto lui forse lo ha registrato ad agosto 2012 ovvero dopo un anno, posso richiedere la riduzione del canone?
     
  4. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    no. semmai potresti accertarti se ha pagato le sanzioni, cioè se ha denunciato il contratto con la data dell'inizio reale o fittizia... ma ti conviene?
     
  5. drifter

    drifter Utente Bannato

    Privato Cittadino
    certo che mi converrebbe pagherei di meno canone, mi sono registrato nel sito dell'Agenzia, ma il pin completo arriva entro 15 gg al mio indirizzo, vedrò nel mio cassetto fiscale se realmente registrato, e quando se non registrato, farò l'emersione del nero, ma pensavo che se lui lo ha fatto dopo un anno avessi la possibilità di usufruire delle agevolazioni. Ho visto che si tratta anche di una penale del 240% ma in questo caso considerato che la registrazione era al 50% dovrei pagarla anche io?
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dici che lui ha pagato la sanzione, quindi vorrebbe dire che l'ha registrato con la data effettiva.
     
  7. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    contratto 3+3?? :occhi_al_cielo: volevasi per caso realizzare un contratto a canone concordato 3+2 perché il comune in oggetto é uno di quei pochi in cui é possibile realizzare questo particolare contratto?
     
    A Ponz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina